In questa sezione vengono configurate le opzioni generali delle operazioni di importazione dati da Magento verso la piattaforma.
La pagina è divisa in due sezioni:
Importazione/Aggiornamento
Per abilitare le operazioni di importazione è anzitutto necessario attivare l'opzione Abilita importazione. Se questa non viene attiva non sarà dato corso a nessuna operazione di importazione contatti, anche se correttamente configurata.
Mapping tra sito web Magento e database di piattaforma
È possibile associare i contatti di ogni sito web creato in Magento ad un database differente della piattaforma.
Per prima cosa clicca sul pulsante Aggiorna
sito web per aggiungere una nuova corrispondenza tra sito web Magento e database di piattaforma.
Nella colonna del Sito web Magento inserisci il sito di Magento che desideri associare ad un database di piattaforma.
Nella colonna Database di piattaforma seleziona il database di destinazione del mapping.
Nella colonna Ordine inserisci il numero corrispondente alla posizione, nel caso in cui sia presente più di un mapping, in cui vuoi sia eseguita l'operazione (1=primo, 2=secondo etc.).
Seleziona l'opzione Abilita per mettere il mapping in produzione.
Ricorda che è possibile importare i contatti presenti su siti di Magento differenti all’interno dello stesso database.
Nel caso in cui uno stesso contatto fosse presente in più siti web, la piattaforma procederà ad aggiornarne i dati ed a sovrascriverli.
Importazione automatica
Per rendere automatico il processo di importazione dei contatti da Magento alla piattaforma, attivare l’opzione di Importazione automatica e configurare:
- Primo orario di avvio giornaliero: a che ora sarà eseguita nella giornata la prima sincronizzazione
- Sincronizzare ogni (ore): ogni quante ore effettuare la sincronizzazione dei contatti
La procedura di sincronizzazione comincia ogni giorno a partire dall'orario configurato nel campo Primo orario di avvio giornaliero:
Quindi nel caso in cui venga configurata una sincronizzazione ogni ora a partire dalle 12.00, il connettore non eseguirà sincronizzazioni da mezzanotte fino alle 12 e comincerà invece ad eseguirle dalle 12.00 fino a mezzanotte.
Supponiamo invece che la sincronizzazione venga eseguita ogni 30 ore e che la prima esecuzione sia impostata alle ore 12.00, lo schema di esecuzione sarà il seguente:
Orario prima esecuzione quotidiana: | Sincronizzazione ogni: | Orario previsto dell'esecuzione dell'importazione: |
---|---|---|
ore 12.00 del giorno 1 | 30 ore | ore 18 del giorno 2 (ore 12.00 del giorno 1 + 30 ore) |
ore 18.00 del giorno 2 | 30 ore | ore 18 del giorno 3 (ore 12.00 del giorno 2 + 30 ore) |
ore 18.00 del giorno 3 | 30 ore | ore 18.00 del giorno 4 (ore 12.00 del giorno 2 + 30 ore) |
ore 18.00 del giorno 4 | 30 ore | ore 18.00 del giorno 5 (ore 12.00 del giorno 4 + 30 ore) |
ore 18.00 del giorno 5 | 30 ore | ore 18.00 del giorno 6 (ore 12.00 del giorno 4 + 30 ore) |
Anche se l’opzione di Importazione automatica è attiva, è sempre possibile importare i contatti su richiesta scegliendo, nel menu contestuale, la voce Stato sincronizzazione.
Opzioni
- Aggiornare i contatti già presenti nel database
- Disiscrivere i contatti esistenti scartati all'importazione
- Disiscrivere i contatti non registrati alla newsletter Magento
- Disiscrivere/sospendere i contatti il cui indirizzo email è presente in Blacklist
- Configurare il campo provenienza del contatto
- Abilitare il filtro di importazione
Aggiornare i contatti già presenti nel database
Se questa opzione è disattiva, saranno importati solo i nuovi contatti, se l'opzione invece è attiva, i dati dei contatti già presenti nel database saranno aggiornati.
Se dovesse verificarsi un errore in fase di importazione dei dati, i contatti saranno disiscritti.
In questo secondo caso, nel campo Causa disiscrizione dovrai assegnare una causa di disiscrizione che sarà associata al contatto.
Selezionando invece l'opzione Non modificare lo stato dei contatti già presenti nel database, il connettore farà in modo che Magento, anche nel caso in cui l'opzione Aggiornare i contatti già presenti nel database sia attiva, non possa modificare il campo Stato del contatto (Attivo, Sospeso, In attesa, Disiscritto).
Disiscrivere i contatti esistenti scartati dall’importazione
Quest’opzione disiscrive, al momento dell’importazione, i contatti che sono già presenti nel database MagNews ma che non sono presenti in Magento.
Dovrai assegnare una Causa di disiscrizione selezionandola dal menu a tendina.
Disiscrivere i contatti non registrati alla newsletter di Magento
I contatti che non sono iscritti alla Newsletter su Magento saranno importati in stato disiscritto.
Anche in questo caso, andrà configurato, nel menu causa disiscrizione la causa della disiscrizione del contatto.
Disiscrivere/sospendere i contatti il cui indirizzo email è presente in Blacklist
Se uno o più contatti vengono importati da Magento verso la piattaforma, ed i loro recapiti sono già presenti in Blacklist, è possibile disiscriverli o sospenderli dalla piattaforma (in modo che non ricevano comunicazioni massive) all'atto dell'importazione.
se non attivi questa opzione e l'opzione non modificare lo stato del contatto, al momento della sincronizzazione, eventuali contatti presenti in blacklist in stato disiscritto potrebbero essere reiscritti!
Configurare il campo di provenienza del contatto
Questo menu consente di selezionare un valore specifico da assegnare al campo provenienza del contatto.
è consigliabile creare delle cause di disiscrizione specifiche per rintracciare più facilmente i contatti disiscritti in fase di sincronizzazione.
Le cause di disiscrizione dedicate si possono aggiungere alla lista del campo Causa disiscrizione
Contatti > Master Database > Gestione database > Campi Contatti
Abilitare filtro di importazione
Questa opzione serve per sincronizzare soltanto una parte dei contatti, per esempio se si vogliono importare solamente gli iscritti alla newsletter, i clienti di una determinata store view, etc.
Il filtro di importazione è applicabile ai clienti Magento, ma non alle iscrizioni anonime alla newsletter (i contatti cioè che hanno compilato il solo campo email), le quali vengono sempre importate.
Se non si desidera importare le iscrizioni anonime, impostare la condizione CLIENTE - È cliente = VERO
.
Per definire un nuovo filtro, clicca sul bottone Aggiungi condizione
. Si aprirà la finestra in cui definire la nuova condizione del filtro.
Dal menu Campo Magento seleziona il campo di Magento in base al quale filtrare i contatti.
Dal menu Operatore seleziona il tipo di operatore in base al quale costruire le condizioni del tuo filtro (gli operatori varieranno a seconda del tipo di dato scelto nel menu Campo Magento.
Una volta terminata la configurazione del filtro, clicca sul tasto Salva
per regisrtare il tuo filtro.