Il Magento Connector consente, mediante una semplice procedura, di importare prodotti dallo store direttamente nella comunicazione che si sta realizzando.
- I template di newsletter del Magento Connector
- Il template Magento Newsletter
- Inserire un elenco di prodotti dinamici in una comunicazione - Utilizzo del template One-to-One
I template di newsletter del Magento Connector
Una volta configurata la sincronizzazione tra i siti web di Magento e quelli della piattaforma, saranno disponibili due template personalizzati per creare delle comunicazioni contenenti prodotti di Magento:
- Magento Newsletter:
questo template consente di inserire prodotti statici prelevandoli direttamente dal catalogo di Magento. - Magento One-to-One:
questo template consente di creare dei trigger automatici utilizzando le informazioni del carrello abbandonato, ultimo ordine e wishlist.
Per selezionare uno o l’altro dei template, al secondo step della creazione di una Newsletter, quello della scelta del template, operare la scelta nella sezione Template personalizzati.
Il template Magento Newsletter
- Inserire un prodotto semplice
- Informazioni sui prodotti
- Inserire un prodotto Smart Selection
Nel template Magento Newsletter è possibile inserire due tipologie di oggetto:
- Prodotto (semplice):
selezionato tra quelli esistenti nel catalogo di Magento - Prodotto (smart selection):
i prodotti vengono aggiunti automaticamente ed in maniera dinamica secondo regole definite nella sezione di configurazione del prodotto.
Inserire un prodotto semplice
Per inserire un prodotto semplice:
-
Selezionare il layout grafico dell’oggetto da inserire scegliendone uno tra quelli disponibili nella sezione corpo dell’editor:
- Prodotto immagine piccola
- Prodotto immagine grande
- Prodotto 1 blocco
- Prodotto 2 blocchi
- Prodotto 3 blocchi
- Trascinare l’oggetto layout nella posizione in cui si desidera posizionarlo
- Selezionare le proprietà dell’oggetto per aprire la finestra di dialogo
- Nella sezione Generale, cliccando sul pulsante Importa da Magento è possibile scegliere un prodotto del catalogo in base alla sua categoria, alla visibilità Magento, allo stato, alla disponibilità o alla Store view; oppure inserendo il codice SKU.
- Nella sezione Prezzo viene automaticamente compilato il prezzo originale e quello eventualmente in offerta.
Informazioni sui prodotti
Per ogni prodotto importato nella newsletter vengono mappati i seguenti campi:
<inserisci imagine>
- 'sku’ magento
corrisponde al campo Nome che è un identificativo e non viene visualizzato - ‘name’ magento
corrisponde al campo Titolo, e viene visualizzato come nome dell’oggetto - ‘description’ magento
corrisponde al campo Abstract, ovvero la descrizione breve del prodotto - image magento
punta all’immagine sul front-end di Magento tramite un segnaposto specifico - url magento
link dell’ oggetto della piattaforma alla landing del prodotto su Magento - price e prezzo speciale (in offerta) magento
corrispondono rispettivamente ai campi prezzo e prezzo speciale disponibili nella sezione Prezzo.
Per i prodotti nei blocchi Carrello: Prodotti
ed Ultimo ordine: Prodotti
- ’price’
corrisponde al prezzo scontato - ‘regularprice’
corrisponde al prezzo pieno del prodotto - ‘regularpriceactive’
indica se in questo momento il prodotto è in sconto e quindi ha senso mostrare il prezzo pieno barrato
Per i prodotti nel blocco Wishlist: Prodotti
, e nel Product Picker
- ’price’
corrisponde al prezzo pieno - ‘specialprice’
corrisponde al prezzo scontato del prodotto - ‘specialpriceactive’
indica se in questo momento il prodotto è in sconto e quindi ha senso mostrare il prezzo pieno barrato
Inserire un prodotto Smart Selection
Il prodotto Smart Selection consente di inserire automaticamente una lista dei prodotti best-seller o dei prodotti più visti oppure degli ultimi arrivi.
Per ogni tipologia si può selezionare l'arco temporale da considerare, il numero di prodotti da inserire, l'ordinamento e se considerare solamente i prodotti di una determinata categoria.
Per inserire uno o più prodotti smart selection:
- scegliere nella newsletter il blocco in cui si desidera inserirli
- dal menu Inserisci un nuovo contenuto selezionare la voce Prodotti: Smart Selection.
- Per configurarne le diverse opzioni, cliccare sulla voce proprietà.
- Nella finestra che compare vanno configurate le seguenti voci:
- Elenco dinamico:
Quale tipologia di prodotti inserire scegliendo tra:
- Prodotti Bestseller (Per quantità)
- Prodotti Bestseller (Per fatturato)
- Prodotti più visti
- Ultimi arrivi
- Da:
finestra temporale all’interno della quale saranno selezionati i prodotti da inserire nella comunicazione. - Numero prodotti:
quanti prodotti inserire nella comunicazione - Delle categorie:
limita la selezione ad una o più categorie.
Indicare l’ID delle categorie separate da virgola. Le sotto-categorie vengono prese in automatico. Lasciare vuoto per non filtrare. - Considera solamente i prodotti della store view del contatto
se viene attivata questa opzione, verranno considerati solo i prodotti presenti nella Magento store view del contatto - Ordinati per:
- Automatico(i prodotti sono ordinati in base ai risultati trovati dalla query di selezione)
- Prezzo (decrescente)
- Prezzo (crescente)
- Nome (A-Z)
- Nome (Z-A)
- Elenco dinamico:
Inserire un elenco di prodotti dinamici in una comunicazione - Utilizzo del template One-to-One
Il template personalizzato Magento One-to-One permette di creare dei trigger automatici utilizzando le informazioni del carrello abbandonato, ultimo ordine e wishlist.
In fase di creazione della comunicazione, scegliere il template sopra citato dalla sezione Template personalizzati; nella sezione Design HTML.
È possibile inserire, oltre agli oggetti standard, alcuni oggetti dedicati:
- Suggerimento automatico prodotti:
permette di- inserire una lista di prodotti in base all'ultimo ordine, carrello abbandonato o alla wishlist
- scegliere la tipologia di prodotto (UpSell, Cross-Sell o prodotti correlati)
- scegliere quanti prodotti stampare
- definire l'ordinamento dei prodotti mostrati
- scegliere se considerare solamente i prodotti in stock
- inibire l'invio della comunicazione se priva di prodotti
- Carrello info:
stampa tutte le informazioni dell’ultimo carrello abbandonato - Carrello Bottone:
inserisce il link diretto al carrello abbandonato per proseguire l’acquisto - Carrello Prodotti:
stampa la lista dei prodotti nel carrello. È possibile scegliere:
- il numero massimo di prodotti da inserire nella comunicazione
- il tipo di ordinamento dei prodotti inseriti
- se considerare solamente i prodotti in stock
- se inibire la spedizione della comunicazione nel caso in cui questa sia priva di prodotti
- se considerare solo i prodotti presenti nella store view del contatto
- Ultimo ordine:
è possibile inserire le informazioni dell'’ultimo ordine (Ultimo ordine: Info
) o tutti i prodotti inseriti nel carrello (Ultimo ordine: Prodotti
) - Wishlist:
è possibile inserire le informazioni o i prodotti della Wishlist (Wishlist: Info
). Nel caso in cui si inseriscano i prodotti andranno configurati:- il numero massimo di prodotti che potranno essere inseriti
- il tipo di ordinamento (per prezzo crescente/decrescente o in ordine alfabetico o alfabetico inverso)
- se mostrare solo i prodotti disponibili
- se inibire l'invio della comunicazione se non ci sono prodotti al suo interno
- se inserire nella comunicazione solo i prodotti presenti nella store view del contatto