Come primo passo, per utilizzare il connettore attiva l'opzione Attivare l'integrazione di Google Analytics.
Questa opzione consente di tracciare su Google Analytics gli accessi provenienti dal canale newsletter per i domini che andrai ad indicare.
- Anche se il connettore è installato correttamente, se non attivi questa opzione non sarà registrata nessuna statistica.
- Se non possiedi un account attivo di Google Analytics per ogni dominio che vuoi analizzare, non sarà registrata alcuna informazione.
Domini abilitati
Indica, nel campo Domini abilitati il dominio o i domini dei siti tracciati da Google analytics a cui punteranno le tue newsletter (un dominio per ogni riga).
- Per un sito del tipo http://www.domain.com inserisci il valore
www.domain.com
. - Per un sito del tipo http://demo.domain.com inserisci
demo.domain.com
oppure, per tracciare tutti i sottodomini, il valore.domain.com
Non c’è limite al numero di domini che puoi inserire, modificare o eliminare in qualsiasi momento.
Personalizzazione degli UTM
Terminata la configurazione dei domini dovrai procedere con la personalizzazione degli UTM.
Il connettore è configurato per fare in modo che i parametri che Google Analytics tracci automaticamente siano:
- Sorgente: (utm_medium) (di default il suo valore è email)
- Mezzo: (utm_source) (di default il suo valore è MagNews)
- Campagna: (utm_campaign) nome della campagna )
- Dettagli : (utm_content) Id della spedizione e della newsletter, data d'invio della spedizione
- Contenuto: (utm_term) informazioni sul link attraverso il quale si è giunti sulla pagina di atterraggio, come per es. un articolo della newsletter
Questi parametri sono già configurati nella sezione Parametri dell'URL:.
Nella colonna di sinistra è indicato il Nome del parametro, in quella di destra: il suo valore che può essere:
- Fisso (il valore deve essere scritto direttamente, come nel caso di email e MagNews)
- Parametrizzato (il valore è rappresentato da un segnaposto che viene racchiuso tra parentesi quadre (es.:
[campaign:name]
)
Oltre ai valori già proposti di default, puoi aggiungerne ulteriori cliccando sul pulsante Aggiungi parametro che aggiungerà una nuova riga in cui definire il nuovo nome del parametro ed il suo valore.
Una volta terminata la configurazione, clicca sul pulsante Salva in alto a destra, per memorizzare le impostazioni.
Quello che segue è l'elenco dei placeholder che puoi utilizzare nella personalizzazione degli UTM:
[delivery:iddelivery]
[delivery:sentdate]
[newsletter:idnewsletter]
[newsletter:name]
[message:channel]
[message:fromemail]
[message:fromname]
[message:subject]
[campaign:idcampaign]
[campaign:name]
[content:idcontent]
[content:name]
[contact:idcontact]
[contact:iddatabase]
[contact:email]
[contact:nome_utente]
[var:campaignvar]
[newsletterproperties:customfield1]
[workflowproperties:name]
Per ripristinare i valori di default del connettore, eliminando eventuali valori personalizzati, clicca sul pulsante Reimposta il default.
Una volta conclusa la configurazione, clicca sul pulsante Salva in alto a destra nella pagina, e Analytics comincerà a tracciare gli accessi del tuo canale che saranno disponibili sul tuo account di Google.