Se sulla piattaforma è installato il modulo opzionale Workflow, la versione avanzata del connettore Shopify aggiunge nuovi nodi e funzionalità a quelli di base, integrandosi con questo strumento.
Il modulo Workflow è opzionale. Per utilizzarlo, è necessario sia abilitato sulla piattaforma.
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Nodi personalizzati
Nel designer dei workflow sono disponibili due nodi personalizzati:
- Evento Shopify - Nuovo cliente
- Evento Shopify - Cassa abbandonata
Shopify - Nuovo cliente
Quando magnews riceve una notifica di creazione cliente da Shopify, crea un nuovo contatto sulla piattaforma e avvia una nuova sessione in ogni workflow contenente il nodo evento Shopify- Nuovo cliente.
Nel nodo workflow puoi configurare per quale/quali store avviare una sessione e filtrare in base allo stato del customer.
In questo modo è possibile creare due flussi diversi, ad esempio: uno per i clienti con account completo (Account abilitato) e un flusso per i clienti con solo iscrizione alla mailing list (Account disabilitato).
E' possibile avviare sessioni workflow solo se i contatti vengono aggiunti al database magnews. Pertanto, è essenziale che la sincronizzazione di Shopify sia configurata e attivata correttamente.
I contatti registrati quando il workflow è in pausa saranno aggiunti al database, ma non entreranno nel flusso.
Shopify - Checkout abbandonato
Questo nodo consente di inserire nei flussi i checkout abbandonati.
Anche in questo nodo puoi configurare per quale/quali store avviare una sessione e l'intervallo di tempo dopo il quale considerare il checkout abbandonato (in minuti).
Una procedura automatica verifica periodicamente i checkout abbandonati su Shopify e se non presenti importa i clienti nel database configurato sulla piattaforma e avvia una sessione (questo nodo necessita che la sincronizzazione dei contatti sia configurata e abilitata per funzionare, mentre la sincronizzazione periodica non è necessaria).
Per ogni contatto importato, viene avviata una sessione del workflow con le seguenti variabili di sessione:
-
sy_checkout_id
ID numerico del checkout -
sy_checkout_creation
Data di creazione -
sy_checkout_lastModification
Ultima data di modifica -
sy_checkout_totalprice
Prezzo totale -
sy_checkout_subtotalprice
Prezzo subtotale -
sy_checkout_itemscount
Numero di articoli nel checkout -
sy_checkout_itemsquantity
Quantità totale degli articoli nel checkout
Queste variabili possono essere utilizzate all’interno del flusso, ad esempio nei nodi di tipo Contact Test, per creare espressioni personalizzate.
Al primo avvio del workflow, tutti i checkout saranno recuperati a partire dalla mezzanotte.
Successivamente, il recupero sarà effettuato ogni 20 minuti.
Se il flusso viene messo in pausa, saranno recuperati i checkout abbandonati fino a 48 ore prima della riattivazione.
Se un contatto aggiorna frequentemente il proprio checkout abbandonato, potrebbero essere create più sessioni del flusso per lo stesso checkout in breve tempo.
Per evitare questo problema, si consiglia di impostare dei limiti di ingresso al flusso per garantire che un contatto possa avviare una sessione solo un numero limitato di volte in un determinato intervallo di tempo.