Questa funzione consente di importare, in una tabella personalizzata della piattaforma collegata a un campo database, i dati relativi agli ordini effettuati dai clienti sul vostro negozio online Shopify.
La Sincronizzazione ordini è disponibile nella versione Advanced del connettore Shopify.
Per ulteriori informazioni, contattate l'Help Desk.
Configurazione
Abilitando la Sincronizzazione ordini, una tabella personalizzata verrà mantenuta aggiornata con gli ordini effettuati dai clienti. Per garantire un corretto funzionamento, i contatti devono essere già stati importati da Shopify; in caso contrario, gli ordini verranno scartati e non importati.
Sono disponibili due modalità per mantenere la tabella sincronizzata:
- In tempo reale: è necessario abilitare la funzione Ricevi eventi ordine in tempo reale da Shopify per permettere alla piattaforma di ricevere automaticamente aggiornamenti sugli ordini appena effettuati.
- Giornaliera: occorre abilitare l'opzione Importazione giornaliera e specificare un orario per il download degli ordini. Ti consigliamo di tenere attivata questa opzione per scaricare ordini effettuati in passato e mantenere la tabella pulita eliminando gli ordini scaduti.
Il parametro Import orders recency determina sia quali ordini scaricare da Shopify, sia quali ordini eliminare dalla piattaforma perché scaduti.
Gli ordini vengono scaricati utilizzando l'API di Shopify; pertanto, il numero di ordini importati potrebbe essere inferiore a quello atteso.
Utilizzo della cronologia degli ordini nei filtri dei contatti
Una volta completata l'importazione, è possibile utilizzare la cronologia degli ordini per filtrare i contatti e creare cluster in base agli acquisti effettuati.
Ad esempio, è possibile filtrare i contatti che acquistano articoli da un determinato fornitore.