Imparare le definizioni dei termini comuni utilizzati nei workflow di magnews.
A
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A/B Test:
creare due versioni di una risorsa digitale per vedere quale risponde meglio agli utenti. In un test A/B, una parte del pubblico riceve automaticamente la “versione A” e l’altra la “versione B”. Le prestazioni di ciascuna versione si basano su obiettivi di tasso di conversione, come la percentuale di persone che fanno clic su un link, completano un modulo o effettuano un acquisto. Il contatto esce quindi casualmente da una delle uscite configurate secondo un punteggio di probabilità.
Es.: una porzione di utenti riceve la newsletter A, un’altra parte riceve la newsletter B, la parte restante la newsletter C e si analizza quale ha avuto le migliori performance.
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Aggiorna contatto:
aggiorna un campo del contatto.
Es.: ad ogni acquisto, puoi far si che si incrementi il valore del campo «fidelity card». -
Aggiorna variabile:
assegna un valore ad una variabile.
Es.: ogni volta che un contatto passa dallo stato Basic a VIP, puoi scegliere di far aggiornare la variabile del workflow che indica il numero totale di contatti VIP. -
Aggiornamento contatto:
inizia quando un campo contatto è aggiornato.
Es.: se un contatto ha superato una soglia limite di acquisti, il campo «spese spedizione gratuite» può essere aggiornato per far entrare il contatto nel workflow. -
Aggiungi/rimuovi da audience:
aggiunge/rimuove il contatto ad/da un’audience statica.
Es.: Se un contatto non ha interagito con una comunicazione, puoi ad esempio aggiungerlo ad un’audience statica verso la quale indirizzare operazioni di retargeting specifiche. -
Anniversario contatto:
inizia ad ogni anniversario di un campo del contatto.
Es.: 3 giorni prima del compleanno puoi far mandare un email con codice promo al contatto. -
Aspetta:
aspetta un lasso di tempo.
Es.: potresti inviare un questionario di soddisfazione al contatto dopo un acquisto. Con il nodo “Aspetta” puoi sospendere la sessione del contatto in attesa di verificare la compilazione. -
Aspetta compilazione landing:
verifica se il contatto ha compilato o meno una landing page entro un periodo di tempo specifico.
Es.: se il contatto ha compilato il questionario di soddisfazione entro un intervallo di tempo stabilito puoi fargli inviare un’email con codice promo. -
Aspetta interazione messaggio:
verifica che il contatto abbia effettuato l’azione desiderata entro un certo limite di tempo (se cioè ha cliccato su un link, se ha aperto l’email, se gli è stata spedita o è stato registrato un bounce).
Es.: il contatto ha cliccato sull’email di richiesta formazione entro un intervallo temporale? -
Avvia altro workflow:
avvia una nuova sessione di un altro Workflow. Questo nodo va utilizzato assieme al nodo Evento workflow.
Es.: alla fine del workflow di welcome puoi avviare il workflow del programma di fidelity. -
Azione post-click:
inizia quando un contatto clicca su un link a cui è associata un’azione.
Es.: se il contatto clicca su un link puoi far si che venga valorizzato un campo sul database -
Azione pulsante:
inizia quando un contatto compila un form.
Es.: alla compilazione del Survey di soddisfazione, puoi far inviare una email al contatto. - Azioni
B
- Bounce:
quando un’e-mail non può essere consegnata perché viene rifiutata dal server di posta.
- Bozza:
è lo stato predefinito per una nuova email, quando la comunicazione è in bozza, nessuno riceverà l’e-mail.
C
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Concorso:
il contatto esce da una delle uscite configurate in base all’ordine di arrivo.
Es.: con un concorso puoi far si che i primi 100 contatti che compilano il questionario ottengono sconto 30%, i secondi 100 uno sconto 15%, tutti gli altri contatti uno sconto 10%.
D
- Decisione
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Decisione casuale:
il contatto esce casualmente da una delle uscite configurate secondo un punteggio di probabilità.
Es.: una porzione di utenti riceve la newsletter A, un’altra parte riceve la newsletter B, la parte restante la newsletter C e si analizza quale ha avuto le migliori performance.
E
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Esci:
determina l’uscita del contatto dal workflow. Il contatto può uscire con:
- Esito positivo: il contatto compila il form ed il risultato è positivo
- Esito negativo: il contatto compila il form ma il risultato è negativo
- Esito neutro: il contatto non compila il form.
- Eventi
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Evento API:
si avvia a seguito di una chiamata da web service o da app.
Es.: compilando la survey di soddisfazione puoi far inviare una e-mail al contatto. -
Evento data contatto:
si avvia il giorno della data indicata nel campo del contatto.
Es.: ad esempio un’assicurazione può inviare un remainder10 giorni prima della scadenza della polizza. -
Evento web tracking:
si avvia quando il contatto visita una pagina web (è necessario avere attivo Web tracking in piattaforma).
Es.: se un contatto entra nella pagina corsi, dopo qualche giorno fai inviare un’e-mail con i corsi all’utente. -
Evento workflow:
si avvia quando richiesto da un altro workflow.
Es.: puoi fare in modo che all’uscita dal workflow di benvenuto, si attivi il workflow «Programma fidelity card».
F
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Filtro periodico:
si avvia per i contatti che rientrano nel filtro al momento specificato.
Es. quando un abbonamento valido dal primo all’ultimo giorno del mese si avvicina alla scadenza (si può impostare una frequenza mensile con ricorrenza il giorno 20 di ogni mese).
Nota: qualora fosse modificata/aggiornata la periodicità, il ricalcolo della ricorrenza avviene alla successiva data che corrisponde alla frequenza impostata. -
Flusso (workflow):
è una sequenza di azioni che può includere l’invio di messaggi e-mail e SMS, e viene attivata quando un contatto esegue un’azione specifica. Tutti i dati sincronizzati con il tuo account magnews possono essere utilizzati per attivare un workflow.
Es. quando qualcuno compila un form di iscrizione alla newsletter, effettua un acquisto o abbandona il carrello.
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Flussi di conversione:
flussi che coltivano le relazioni con i contatti fino alla conversione, per far in modo che raggiungano l’obiettivo che desiderano.
Es. Incentivazione al ri-acquisto
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Flussi di lead acquisition:
flussi che sfruttano l’opportunità di contatto con le nuove lead acquisite e permette di ingaggiarle.
Es. Welcome email
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Flussi di loyalty:
flussi indirizzati alla fidelizzazione dei contatti, con la creazione di un rapporto di fiducia e fedeltà.
Es. Feedback post-acquisto
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Flussi di nurturing:
flussi che creano e sviluppano relazioni di valore con i contatti.
Es. Happy Birthday email
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Flussi di re-engagement:
flussi utilizzati per riattivare i contatti inattivi in modo da incrementare le vendite.
Es. Riattivazione clienti inattivi e riattivazione contatti non ingaggiati
I
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Interazione messaggio:
permette di far intraprendere al contatto un percorso diverso in base all’azione effettuata sul messaggio. È consigliabile utilizzare questo nodo con l’azione «aspetta» per evitare che il contatto proceda allo step successivo senza aver avuto il tempo di leggero, cliccare o interagire con la comunicazione
Es.: se il contatto ha aperto l’e-mail puoi inviare un messaggio di notifica lettura.
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Interrompi altro workflow:
interrompe le sessioni attive di un altro workflow.
Es.: se il cliente è passato allo stato VIP, interrompere il programma fidelity. -
Invia messaggio:
invia un’e-mail o un SMS ad un contatto.
Es.: un contatto si iscrive on line alla newsletter e riceve e-mail o un SMS di conferma iscrizione -
Invia messaggio privato:
invia un’e-mail di notifica ad un indirizzo e-mail.
Es.: il contatto non ha aperto l’email dopo 3 giorni, quindi si invia una email al suo commerciale con l’indicazione di contattare il cliente.
L
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Limiti di ingresso:
uno strumento per limitare chi entra in un flusso in base al comportamento o agli attributi di un profilo.
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Loop:
consente al contatto di passare per il nodo un numero prefissato di volte.
Es.: invio ad un contatto una comunicazione un numero massimo di volte nel caso in cui non la apra.
M
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Marketing Automation:
un processo che consente alla tecnologia di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing come automatizzare l’invio programmato di e-mail.
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Messaggio attivo:
quando un’e-mail è attiva nel flusso viene inviata automaticamente.
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Modifica stato contatto:
aggiorna lo stato di un contatto al verificarsi di determinate condizioni.
Es.: puoi cambiare da non confermato ad iscritto lo stato di un contatto che clicca sul link di registrazione ad un servizio di newsletter.
N
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Nuovo contatto:
si avvia quando un contatto è inserito in un database in stato Iscritto oppure quando dallo stato Non confermato, Sospeso, Disiscritto passa allo stato Iscritto.
Es.: un contatto si iscrive on line alla newsletter ed entra nel workflow.
R
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Richiesta utente:
viene avviato su richiesta di un utente di piattaforma.
Es.: dopo un’intervista telefonica, l’operatore invia un’intervista via e-mail al contatto.
V
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Verifica condizione:
verifica se una specifica espressione è vera
Es.: Il contatto è in possesso dei parametri specificati? -
Verifica condizione multipla:
il nodo ha più uscite, ed il contatto esce dal nodo in base a specifiche regole da impostare.
Es.: se il saldo punti del contatto è maggiore di un determinato numero, aggiorna il campo «VIP».
Se il saldo punti è minore di un determinato numero ma maggiore di un altro valore da impostare, sarà inviata un’e-mail in cui saranno promossi i servizi degli utenti VIP, così il contatto sarà «stimolato» ad effettuare un altro acquisto. Se il saldo punti è minore del valore da impostare, allora avvia il workflow programma di fidelizzazione.
W
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Welcome Email:
messaggio rivolto a un nuovo abbonato o cliente. Le e-mail di benvenuto fanno seguito all’iscrizione a una newsletter, all’abbonamento a un servizio, a un programma di fidelizzazione o a qualsiasi interazione iniziale o successiva con un’azienda.