Sfrutta gli stati del workflow per modificarlo, effettuare i test e poi metterlo live quando è tutto a posto. Una volta in esecuzione un workflow può essere nuovamente fermato per aggiornare logiche e contenuti, per poi tornare live.
Prima di iniziare
Gli stati di un workflow sono fermo, in pausa o in produzione.
- fermo: è lo stato di modifica. Il workflow è stato appena creato, oppure fermato per un aggiornamento.
- in pausa: il workflow è in esecuzione, ma soltanto per i test.
- in produzione: il workflow è attivo a tutti gli effetti, possono entrare nuovi contatti, quelli già nel flusso proseguono secondo le logiche impostate.
Quando un contatto entra in un workflow magnews crea una sessione, ovvero il viaggio di un contatto dentro al flusso. La sessione procede nel flusso dall’alto verso il basso, seguendo il percorso dei nodi collegati. La sessione del contatto termina al momento in cui esce dal workflow.
Validare un workflow
Appena crei un nuovo workflow magnews lo salva in stato di “fermato” (1). Siamo nella fase di costruzione del flusso, vengono inseriti i nodi, collegati tra loro, aggiunti i contenuti alle comunicazioni.
I nodi non ancora completati sono segnalati con un’icona di attenzione a fianco del nome (2). Puoi intervenire in modifica e sistemare la configurazione.
Se non dovessi accorgertene prima di metterlo in produzione basta fare click su Valida (3): magnews elencherà quali nodi sono ancora da verificare.
- Fermato: Indica lo stato del workflow, in questo caso “Fermato”
- Icona di warning: segnala che ci sono cose da sistemare nel nodo
- Valida: effettua la verifica dei nodi, e segnala quali ancora da completare
- Riattiva: porta il workflow da fermo in pausa oppure in produzione
- Salva: effettua il salvataggio del workflow
Come effettuare i test
Una volta passata con successo la validazione il workflow è pronto per essere testato, e puoi attivarlo facendo click su Riattiva (4).
Scegli in quale stato portare il workflow e seleziona “in pausa”: il workflow sarò funzionante solo per effettuare dei test.
Quando un workflow è in pausa:
- possono essere attivate delle sessioni di test
- non possono entrare altri contatti, anche se dovessero rispettare le condizioni di ingresso.
Utilizza questo stato per simulare il percorso dei contatti.
Clicca sul pulsante Avvia test e:
- seleziona il database di appartenenza del contatto di cui simulare il test
- scegli il contatto
- individua il nodo di partenza nel caso in cui il workflow abbia più nodi di ingresso
Magnews crea una sessione di test per il contatto selezionato. Per visualizzare il percorso delle sessioni fai click su Aggiorna. Durante i test non occorre aspettare tutto il tempo impostato nei nodi di attesa. Approfondisci come avanzare una sessione di un workflow.
Portare un flusso in produzione
Utilizza il pulsante Riattiva per portare un workflow da stato in pausa a produzione.
Un workflow in produzione consente l’ingresso di tutti i contatti che rispettano i requisiti impostati, che entrerranno del flusso come nuove sessioni. Inoltre fa avanzare le sessioni già presenti, che procederanno da un nodo al successivo.
Mettere in pausa e fermare un flusso
Per aggiornare i contenuti o le dinamiche di un workflow in produzione occorre prima fermarlo.
In un workflow in stato di “fermato” non entrano nuovi contatti e tutti quelli già presenti restano bloccati al loro nodo fino a che non riprende l’esecuzione del workflow.
Aggiungi o rimuovi nodi, modifica le connessioni, aggiorna i contenuti. Le modifiche ammesse in un workflow fermato sono davvero numerose, considera che quando il workflow riprenderà l’esecuzione saranno applicate a tutte le sessioni in corso.
Nota: e’ abilitata anche la modifica di un workflow in stato di pausa, ma solo se non sono presenti sessioni attive.