Una volta definiti i parametri di accesso a Prestashop, è necessario configurare la Sincronizzazione dei contatti.
Per accedervi clicca sul collegamento Configurazione Sincronizzazione nel menu contestuale di destra.
Accederai alla pagina di Configurazione sincronizzazione clienti divisa in quattro sezioni:
Importazione/aggiornamento
In questa sezione definisci:
-
Database di destinazione:
il database in cui saranno importati i contatti provenienti da Prestashop.
La chiave primaria del database di destinazione deve essere il campo
User Code
.È inoltre necessario che al campo
email
sia rimosso il vincolo di univocità.Potranno pertanto essere selezionati solo i database che hanno come chiave primaria il campo
User Code
.Il mapping dei campi è comune per tutti i contatti Prestashop: clienti e iscritti alla newsletter.
Per gli iscritti alla newsletter senza anagrafica completa, tuttavia, aggiorneremo soltanto alcuni tra i campi che hai mappato. Ad esempio, se aggiungi il campo Nome nel mapping, i contatti importati sulla piattaforma corrispondenti a un cliente, avranno il campo Nome aggiornato, quelli corrispondenti a un iscritto alla newsletter, avranno il campo Nome con il valore precedente alla sincronizzazione (il campo non viene aggiornato).
Per modificare la chiave primaria di un database, accedi dal menu Contatti al database in oggetto.
Dal menu contestuale di destra seleziona la voce Campi contatti
Nella pagina successiva, dal menu contestuale seleziona la voce Chiave primaria
ed accedi alla pagina di configurazione della chiave primaria e dei campi univoci del database.
Clicca su Avanti per leggere i dettagli dell'operazione
quindi clicca su Salva per rendere operative le modifiche.
-
Importazione automatica:
se attivi questa opzione avrai la possibilità di automatizzare la procedura di importazione configurando le seguenti opzioni:
-
Sincronizzare ogni (ore):
indica l'intervallo di tempo (in ore) tra l'esecuzione di ogni sincronizzazione; -
Prossima esecuzione:
indica data e ora della prossima esecuzione dell'importazione.
-
Sincronizzare ogni (ore):
Opzioni
Le seguenti opzioni consentono di personalizzare ulteriormente la sincronizzazione.
-
Non aggiornare i contatti esistenti nel database:
se attivi questa opzione, sulla piattaforma saranno importati solo i nuovi clienti, in caso contrario saranno aggiornati i dati anche dei contatti già presenti. -
Disiscrivere i contatti in stato "Non attivo":
se selezioni questa opzione, i contatti che su Prestashop sono in stato Non attivo (che non hanno cioè il permesso di autenticarsi all'eCommerce), saranno importati in stato Disiscritto. Potrai inoltre selezionare il valore della Causa di disiscrizione da associare ai contatti disiscritti.
Se un contatto tornaAttivo
su Prestashop allora sarà reimportato (a meno che non vi siano differenti opzioni di configurazione) comeIscritto
.
Causa disiscrizione
possono essere personalizzati modificando i valori disponibili nella configurazione del campo stesso. -
Disiscrivere i contatti non registrati alla newsletter:
i contatti che su Prestashop hanno il campo Newsletter valorizzato a No saranno importati con lo statoDisiscritto
. Se in futuro il contatto si iscrivesse alla newsletter, diventerà Iscritto sulla piattaforma. Dovrai inoltre scegliere il valore della causa di disiscrizione da associarvi. -
Disiscrivere i contatti non registrati all'Opt-in partner
i contatti che su Prestashop hanno il campoOpt-in (Ricevi offerte speciali dai nostri partner)
valorizzato a No saranno importati con lo stato disiscritto. Se un contatto dovesse iscriversi all'Opt-in, diventerà a sua volta Iscritto sulla piattaforma. Dovrai inoltre selezionare il valore della causa di disiscrizione da associare ai contatti disiscritti. -
Disiscrivere i contatti esistenti scartati all'importazione:
questa opzione consente di disiscrivere, al momento dell'importazione, i contatti che erano già presenti nel database della piattaforma ma che su Prestashop sono in statoEliminato
, sono stati scartati dal filtro di importazione o non sono presenti nell'eCommerce. Ti verrà inoltre chiesto di selezionare la causa di disiscrizione da associare ai contatti disiscritti. -
Importare gli iscritti alla newsletter:
attivando questa opzione, saranno importati i contatti che su Prestashop hanno dato la loro adesione alla newsletter ma non hanno un account come clienti.
È necessario specificare una clausola di disiscrizione in quanto, se un contatto diventa cliente dell'eCommerce, viene rimosso dalla tabella dei destinatari di newsletter ed aggiunto a quella dei clienti con un nuovo ID. Per evitare il prodursi di repliche nel database della piattaforma, il contatto viende disiscritto e reiscritto con i dati aggiornati (in questo caso lo storico del contatto andrà perso).
L'opzione Abilita filtro di importazione consente di configurare un filtro di inclusione o di esclusione da applicare all'importazione.
I parametri da configurare sono:
-
Azione del filtro:
filtro di Inclusione o di Esclusione. Nel primo caso saranno importati solo i contatti che rispondono alle condizioni configurate. Nel secondo invece, oggetto dell'importazione saranno tutti i contatti ad esclusione di quelli che risponderanno alle condizioni definite nel filtro. -
Se:
poiché nel filtro possono essere previste condizioni multiple, con questa opzione circoscrivi l'efficacia del filtro ad almeno una condizione o alternativamente a tutte le condizioni verificate contemporaneamente.
Per creare una nuova condizione, clicca sul pulsante Aggiungi condizione. Si aprirà la finestra di configurazione della condizione.
Nel Campo Prestashop trovi l'elenco dei campi disponibili su Prestashop.
Scegli un campo, definisci l'Operatore da associare quindi clicca su Salva per aggiungere la condizione.
Ogni condizione in elenco può essere modificata cliccando sulla voce Modifica o eliminata selezionando l'icona .
Mappa i campi Prestashop in campi del database
In questa sezione puoi configurare il mapping (ovvero l'associazione) tra i campi del database di Prestashop e quelli della piattaforma.
Il campo Nome Utente
è mappato in automatico e corrisponde all'ID del cliente su Prestashop.
Per configurare ulteriori campi clicca sul pulsante Aggiungi campo.
Nella finestra che si apre
scegli nel Campo Prestashop il campo dell'eCommerce che desideri mappare e in Campo Magnews il corrispondente campo della piattaforma, quindi clicca su Salva.
Procedi aggiungendo all'elenco tutti i campi che vuoi mappare. Puoi modificare ogni campo cliccando sulla voce Modifica o cancellarlo cliccando l'icona Cancella.
Il pulsante Anteprima dati cliente ti farà accedere ad una pagina in cui, dopo aver inserito nel campo ID cliente su Prestashop
l'ID di un cliente del tuo eCommerce, cliccando su Aggiorna, otterrai un'anteprima di tutti i campi e dei valori in essi contenuti.
Campi speciali
In questa sezione va indicato il Periodo di recency espresso in giorni, cioè l'intervallo temporale da considerare nel calcolo di alcuni campi.
Se per esempio, viene indicato il valore 30, i campi Totale ordini recenti
, Spesa totale ordini recenti
, Totale visite recenti
considereranno il periodo degli ultimi 30 giorni.
per registrare le impostazioni configurate, clicca sul pulsante Salva in alto a destra nella pagina.
La sincronizzazione non sarà comunque operativa finché non attiverai l'opzione Abilita importazione.
prima di pianificare una sincronizzazione automatica ti suggeriamo di effettuare comunque una importazione manuale dalla pagina di Stato sincronizzazione.
Prossimo articolo
Controlla lo stato sincronizzazione >>