Dopo aver installato il Salesforce Connector puoi procedere alla sua configurazione.
Configurazione del connettore
Per impostare la configurazione dell’app sulla piattaforma, seguire il menu
Gestione > Salesforce > Configurazione
La pagina che viene mostrata presenta le configurazioni globali del Salesforce Connector.
Le opzioni Host della pagina di login e Host del CRM indicano, rispettivamente, l’indirizzo dal quale viene effettuato il login e l’indirizzo al quale si viene reindirizzati quando l’autenticazione ha avuto successo:
In questa pagina occorre anche configurare i certificati digitali Server (per collegare la piattaforma a Salesforce) e Client (per collegamento Salesforce alla piattaforma).
Maggiori dettagli per queste impostazioni si possono trovare nel documento Platform-SalesforceConnector_prerequisites.
Connessione al proprio account Salesforce
Cliccare sul pulsante Autorizzare la connessione per connettersi al proprio account Salesforce:
Questa pagina è anche raggiungibile seguendo nel menu il percorso
Gestione > Salesforce > Connessione CRM:
Dopo avere cliccato sul pulsante Autorizzare la connessione, appare il pop-up di autenticazione a Salesforce:
Inserire Nome utente e Password utilizzati sul proprio account Salesforce e cliccare sul pulsante Accedi a Salesforce.
Se la connessione va a buon fine, si visualizzerà l’utente collegato:
Le operazioni automatiche (es. sincronizzazione contatti, import campagne…) sono eseguite con i permessi dell’utente che ha effettuato l’installazione dell’app Salesforce Connector. Per modificare l’utente di piattaforma da utilizzare per l’esecuzione delle operazioni automatiche, accedere al pannello di configurazione dell’app
Gestione > AppCenter > Salesforce Connector
sezione Dettagli tecnici.
prima di modificare l’utente di default per l’esecuzione dell’App, verificare che tale utente abbia autorizzato la connessione con Salesforce (vedi punto precedente). Altrimenti, sarà restituito un errore di permessi ad ogni tentativo di sincronizzazione.
Definizione delle entità Salesforce
Per fare questo, cliccare sul link Scarica e aggiorna e confermare di volere procedere con l’operazione.
Dopo qualche minuto compare la seguente conferma:
Gestione delle cause di disiscrizione/sospensione
Per consentire tale modifica, è necessario selezionare una causa di disiscrizione/sospensione nel mapping seguente:
Soltanto i contatti con la causa di disiscrizione/sospensione selezionata a questo punto verranno re-iscritti, per evitare di re-iscrivere contatti che hanno espresso la loro preferenza di non ricevere email.
Si consiglia di creare e utilizzare un valore specifico (es. Disiscrizione CRM
, Disiscrizione per errore import CRM
e Sospensione CRM
, etc.) per i campi Causa disiscrizione e Causa sospensione presenti come campi di sistema del database: