Questo manuale è dedicato al profilo Utente, figura incaricata all’importazione delle campagne e relativo target di Salesforce, alla spedizione delle comunicazioni e all’aggiornamento delle risposte di campagna.
Le operazioni di seguito indicate possono essere effettuate con un profilo (es.Redattore ) che permetta di spedire comunicazioni e utilizzare le campagne di piattaforma nelle quali si importano le campagne di Salesforce.
Le operazioni inerenti l’utilizzo del connettore da parte dell’utente sono:
- Importazione delle campagne Salesforce all’interno delle campagne di piattaforma;
- Sincronizzazione dei membri di campagna Salesforce in target delle comunicazioni di piattaforma;
- Spedizione delle comunicazioni da piattaforma;
- Aggiornamento dei membri di campagna su Salesforce secondo il comportamento dei contatti, in merito agli eventi registrati (es. aperture, click, bounce, etc.);
- Creazione di nuove campagne Salesforce a partire da nuove comunicazioni definite sulla piattaforma.
Connessione dell'utente di piattaforma
Per utilizzare il connettore, l’utente deve effettuare la connessione al proprio utente Salesforce. La pagina di connessione è raggiungibile seguendo nel menu il percorso:
Gestione > Salesforce > Connessione CRM
Dopo avere cliccato sul pulsante Autorizzare la connessione, appare il pop-up di autenticazione a Salesforce:
Inserire Nome utente e Password utilizzati sul proprio account Salesforce e cliccare sul pulsante Accedi a Salesforce.
Se la connessione va a buon fine, si visualizzerà l’utente collegato:
Inviare una comunicazione a partire da Salesforce
Con l’utilizzo del Salesforce Connector, è possibile inviare comunicazioni a un target definito sul proprio account Salesforce.
Le attività da effettuare per l’invio di una comunicazione a partire dal proprio account Salesforce - per le quali sono forniti maggiori dettagli di seguito - sono la creazione di una campagna, la definizione del target associato alla campagna, l’importazione della campagna di Salesforce sulla piattaforma, la creazione di layout e contenuto della comunicazione e la spedizione.
La versione avanzata del Salesforce Connector permette inoltre di riportare sul proprio account Salesforce le statistiche di performance della spedizione.
Creazione di una campagna e selezione del target in Salesforce
Sul proprio account Salesforce accedere alla sezione Campaigns e, in seguito, cliccare sulla funzione Create New… Campaign.
Inserire le informazioni della campagna e cliccare su Save.
Tutti i campi sono facoltativi, a meno del Campaign name
e del Type
, che dovrà essere MagNews.
È inoltre possibile utilizzare i campi Description
. È inoltre possibile utilizzare i campi Description per riportare informazioni interessanti relative alla comunicazione sulla piattaforma, così come la data di previsto invio
, Start date
e End date
.
Nel dettaglio della campagna, per la sezione Campaign Members cliccare sul pulsante Manage Members e aggiungere il target secondo le modalità preferite (motore di ricerca interno o importazione da file).
Importazione nella piattaforma delle campagne Salesforce
Sul proprio account Salesforce, all’interno della campagna che si desidera importare, cliccare sul link Send to MagNews. La prima volta che si utilizza questo collegamento, è necessaria l’autenticazione dell’utente di piattaforma:
Dopo avere completato l’autenticazione sulla piattaforma, è possibile configurare le modalità di import della campagna Salesforce.
Il primo step richiesto è la Campagna in cui inserire la comunicazione.
Ricordiamo che sulla piattaforma una campagna è un contenitore di comunicazioni, raggruppate per un denominatore comune, come - a titolo di esempio non esaustivo - la tipologia:
La creazione del target consente di decidere se sincronizzare il target della comunicazione della piattaforma con quello di Salesforce, ed eventualmente se importare anche i campi anagrafici:
"Crea audience target in" ti permette di scegliere il database in cui creare l'audience statica da utilizzare come target di spedizione della comunicazione, rendendo più efficace la sincronizzazione della campagna.
Di default ti viene proposto il Database Globale, l’archivio completo di tutti i tuoi contatti. Per scegliere uno dei database, in cui sono configurati i campi per le diverse entità dei contatti di Salesforce (Lead,Referenti o Account), puoi selezionare Salesforce Lead o Salesforce Referenti.
Ricorda però che scegliendo uno di questi, saranno considerati da Salesforce soltanto i contatti configurati nel database di destinazione da te scelto.
Se ad esempio, hai scelto di creare l'audience target nel database Salesforce Referenti e in quella campagna sono presenti anche 2 contatti Lead, Salesforce ti avvisa che questi ultimi verranno esclusi dal target della spedizione perchè configurati per essere importati soltanto nel Database Salesforce Lead.
Esempio di database non coerente:
L’interesse dei contatti consente di lavorare su un obiettivo che può essere generale (i contatti aprono o cliccano) oppure legato a una conversione. In quest’ultimo caso, è necessario avere attivo l’add-on delle conversioni sul proprio account di piattaforma.
La conversione può essere specificata sul click di un singolo link, oppure su una pagina esterna che corrisponde, ad esempio, a una thank you page:
Cliccare sul pulsante Importa per importare la campagna da Salesforce alla piattaforma.
L’operazione è completata ed è fornito un dettaglio dell’attività, dove è anche possibile modificare alcune opzioni di scelta
Cliccando su Modifica e invia si potrà accedere direttamente alla bozza della comunicazione.
Sulla piattaforma, menu:
Gestione > Salesforce > Campagne importate dal CRM
è indicato l’elenco di tutte le campagne Salesforce
Con click sul pulsante .
Inoltre, è sempre possibile accedere alle bozze direttamente dal menu di piattaforma, come indicato in figura sotto:
Ecco come appare la bozza:
Da questa sezione sono definiti tutti i dettagli della comunicazione (intestazioni, contenuto, …), che potrà quindi essere spedita.
Ritorno delle statistiche della comunicazione in Salesforce
Dopo avere spedito la comunicazione, è possibile riportare le statistiche dalla piattaforma sul proprio account Salesforce manualmente.
Le statistiche sono mostrate sulla piattaforma nel dettagio della campagna.
Sono presenti i link che permettono di visualizzare l’anteprima e il report della comunicazione inviata.
Le modalità per il ritorno delle statistiche sono:
- Automatica
- Manuale
Modalità di ritorno statistiche automatica
Per impostare dopo quanti giorni la piattaforma deve aggiornare in automatico le statistiche sul proprio account Salesforce, accedere alla configurazione delle campagne.
Nella pagina di configurazione delle Campagne importate dal CRM, attivare l’opzione Aggiornare lo stato dei membri in automatico e indicare il numero dei giorni successivi all’invio della comunicazione, dopo i quali le statistiche saranno aggiornate in automatico su Salesforce.
Se è abilitata l’esportazione automatica delle statistiche, per ogni nuova importazione di campagna da Salesforce alla piattaforma, è possibile specificare il numero di giorni dopo i quali deve essere effettuato ritorno automatico delle statistiche.
Modalità di ritorno statistiche manuale
Per aggiornare manualmente le statistiche dalla piattaforma al proprio account Salesforce, nell’elenco delle campagne, cliccare l’azione Aggiornare dei membri su Salesforce
È richiesta la conferma dell'attività di aggiornamento
Cliccare su Avvia per schedulare l’operazione di sincronizzazione delle statistiche.
L’aggiornamento manuale può essere completato anche cliccando sulla voce Aggiornare i membri adesso, presente nel dettaglio della campagna.
Visualizzazione dello stato di risposta piattaforma nei Membri di Campagna su Salesforce
Per visualizzare lo stato di risposta piattaforma nei Membri di Campagna sul proprio account Salesforce, accedere alla pagina della campagna per la quale si desidera verificare i risultati oppure utilizzare il motore di ricerca. All’interno della scheda di ogni membro è indicata la Response di piattaforma.
il nome del campo Response varia in base alla configurazione effettuata dall’amministratore (vedi paragrafo Setup: mappatura dei campi custom di Salesforce sulla piattaforma)
Inviare una comunicazione a partire dalla piattaforma
Dopo avere sincronizzato i contatti provenienti dal proprio account Salesforce è possibile utilizzarli anche per definire target specifici sulla piattaforma e procedere con l’invio di comunicazioni. Una volta completato l’invio, tutte le comunicazioni inviate con la piattaforma che non provengono da Salesforce possono essere esportate in campagne Salesforce.
Per esportare le comunicazioni create e inviate dalla piattaforma su Salesforce, seguire il menu
Gestione > Salesforce > Campagne esportate sul CRM
E cliccare sul pulsante Esporta verso Salesforce:
Compare l’elenco delle comunicazioni inviate dalla piattaforma, cliccare sul nome della comunicazione per avviare la procedura di esportazione su Salesforce
Nella schermata di configurazione seguente, definire il Nome della campagna su Salesforce e la Creazione dei membri di campagna
Cliccando su Salva, viene creata la campagna su Salesforce, indicata anche nell’elenco delle comunicazioni esportate dalla piattaforma.
È possibile verificare lo stato di creazione dei membri di campagna in Salesforce direttamente dalla lista delle comunicazioni esportate dalla piattaforma.
Una volta completata l’operazione, sulla piattaforma è possibile verificare lo stato e il numero di referenti e/o lead associati alla campagna.
Un utente con profilo amministratore di piattaforma può, nel dettaglio della campagna esportata su Salesforce, rivedere e/o cambiare le configurazioni di creazione del target.
La modifica delle configurazioni sarà applicata a partire dalle successive esportazioni.