Cos'è Google Postmaster Tools
Google Postmaster Tools (GPT or GPMT) è uno strumento gratuito offerto da Google che fornisce ai proprietari di domini una varietà di dati e informazioni riguardanti le email inviate tramite i loro domini a utenti Gmail. Lo scopo principale di questo strumento è aiutare i mittenti di grandi volumi di email a monitorare e migliorare la loro deliverability, ovvero la capacità di fare arrivare le email nella casella di posta in arrivo degli utenti invece che in spam.
Attraverso GPT, i mittenti possono monitorare dati sulla reputazione del proprio dominio, sul tasso di spam, sui protocolli di autenticazione email (DKIM, SPF, DMARC), sugli errori di consegna e persino sulle metriche del Feedback Loop.
Inoltre, da GPT è possibile accedere alla nuova Compliance Status (Stato di conformità) per vedere se il proprio dominio di invio è conforme o meno a tutti i requisiti per i mittenti richiesti da Google.
L’obiettivo di questa guida è aiutarti nella configurazione del Google Postmaster Tools e fornirti una breve descrizione delle principali dashboard presenti al suo interno.
Maggiori informazioni puoi trovarle nella guida dedicata di Google Monitor outgoing email with Postmaster Tools.
Come configurarlo
Per poter utilizzare Google Postmaster Tools e benificiare dei dati forniti, assicurati di:
-
possedere un account Google per effettuare l’accesso. L’accesso è consentito solo tramite account Google;
-
inviare consistente volume a utenti Gmail;
-
aver correttamente autenticato il tuo dominio mittente con il DKIM (e preferibilmente anche con DMARC);
-
avere l’accesso al pannello di gestione DNS del dominio mittente per l'aggiornamento e creazione di record DNS.
Step 1: Accedi a Google Postmaster Tools
-
Vai in Google Postmaster Tools. Clicca su Get Started e inserisci le credenziali del tuo account Google per accedere;
Step 2: Aggiungi il dominio
-
Al primo accesso vedrai un Welcome pop-up, clicca su Get Started. In alternativa, clicca in basso a destra sul pulsante Aggiungi ;
-
Inserisci il nome del tuo dominio e clicca su Next per visualizzare la finestra sulla verifica del dominio.
Step 3: Verifica il dominio
La verifica della proprietà del dominio è necessaria per poter visualizzare i dati nel Google Postmaster Tools.
-
Accedi al pannello di gestione DNS del tuo dominio e aggiungi un nuovo record TXT con il valore generato da GPT;
-
Torna nella finestra Verifica del dominio e clicca su Verify.
Di solito i domini vengono verificati subito, ma potrebbero essere necessari fino a 10 minuti prima che lo stato di verifica del dominio venga aggiornato.
Dopo aver cliccato su Verifica, il dominio appare nella pagina dei domini del Google Postmaster Tools.
Come dare accesso ad altri utenti
Puoi consentire ad altre persone di consultare e monitorare i dati del Google Postmaster Tools per il tuo dominio. Per farlo segui questi pochissimi passaggi:
-
Accedi a Google Postmaster Tools;
-
Punta il mouse sul dominio verificato per cui vuoi condividere i dati con qualcuno;
-
A destra, clicca su i 3 puntini e poi su Gestisci utenti;
-
In basso a destra, fare clic sul pulsante Aggiungi ;
-
Inserisci l'indirizzo email della persona o Team che vuoi che acceda ai dati del tuo dominio.
Ricorda:
-
Puoi aggiungere solo persone che dispongono di un account Google o Google Workspace valido.
-
La persona a cui concedi l’accesso non riceverà una notifica, ti consigliamo quindi di informarla. Tuttavia, sarà in grado di vedere il dominio e i relativi dati quando accederà a Google Postmaster Tools.
Panoramica su interfaccia
Homepage
La homepage elenca i domini aggiunti e per ciascuno lo stato (verificato/non verificato) e la data in cui è stato aggiunto.
Per ogni dominio verificato puoi monitorare dati relativi alle più importanti metriche di deliverability tramite diverse dashboard. Clicca sul dominio per accedervi.
Dalla homepage è inoltre disponibile il link per accedere alla dashboard Compliance Status per verificare se tutti i requisiti mittente richiesti da Google sono soddisfatti per un dato dominio.
Barra di navigazione
Dai menu della barra di navigazione, che si trova nella parte superiore della finestra del Google Postmaster Tools, puoi selezionare:
-
Dominio: sono elencati nel menu solo i domini verificati.
-
Tipo di dashboard: tasso di spam, reputazione dominio, reputazione IP, Feedback Loop, etc…
-
Intervallo di tempo: per cui vuoi vedere i dati della dashboard. È possibile selezionare gli ultimi 7, 30, 60, 90 o 120 giorni.
Dashboard
Spam rate
Lo spam rate è la percentuale di email contrassegnate come spam dagli utenti.
Questo calcolo non include le email che vengono consegnate direttamente nella cartella spam. Per questo motivo, è possibile che molti dei tuoi messaggi finiscano direttamente nella cartella spam anche se hai una bassa percentuale di spam.
Google calcola il tasso di spam quotidianamente. L'obiettivo è quello di mantenere il tasso di spam giornaliero al di sotto dello 0,1%, evitando di superare lo 0,3% in un determinato giorno.
Domain reputation
La reputazione del dominio riflette la probabilità che i messaggi vengano consegnati in spam oppure nella casella di posta in arrivo. I livelli sono quattro: High, Medium, Low, Bad. Una reputazione più alta significa un rischio minore di finire nello spam.
La reputazione del dominio è solo uno dei tanti fattori considerati da Google per decidere se classificare o meno come spam una email ma resta comunque un buon indicatore per valutare la salute complessiva della tua deliverability.
Feedback Loop
Feedback Loop (FBL) è uno strumento che consente ai mittenti che inviano un volume elevato di email di identificare campagne specifiche che hanno ricevuto un alto volume di reclami per spam dagli utenti Gmail.
Tutte le email inviate da magnews includono automaticamente un header chiamato Feedback-ID. Gli identificatori inclusi in questo header sono utilizzati da Google per tracciare e aggregare le tendenze dei reclami per spam.
Il Feedback Loop di Google offre solo un dato aggregato sui reclami per spam. Dunque, non è possibile risalire all’utente che ha segnalato come spam l’email.
Authentication
Questa dashboard mostra la percentuale di email che hanno superato i controlli di autenticazione SPF, DKIM e DMARC.
È bene tenere d'occhio questo report per vedere se ci sono potenziali problemi con la configurazione SPF, DKIM o DMARC.
Delivery error
Questa dashboard mostra il traffico email respinto (Reject) o temporaneamente respinto (TempFail) rispetto a tutto il traffico autenticato proveniente dal dominio. Clicca su un punto del grafico per visualizzare per ogni tipo di errore (Reject o Temp-fail) il motivo per cui è stato registrato e la percentuale.
Compliance Status
La Compliance Status è disponibile per tutti i mittenti di email, compresi i mittenti di email massive (bulk sender), che inviano messaggi agli account Gmail personali. Per bulk sender si intende un mittente che invia circa 5.000 email o più ad account Gmail in un giorno.
Puoi consultare la Compliance Status per verificare la conformità del tuo dominio e delle email inviate ai requisiti dei mittenti.
Per ciascun requisito lo stato può essere “Compliant” oppure “Needs work.“