Il Web Tracking è utile quando sul sito web oggetto del tracciamento sono individuati i punti in cui il contatto realizza un obiettivo, ovvero effettua una conversione, ad esempio, al completamento di un ordine di acquisto su un sito di eCommerce o al download di una risorsa.
i parametri e le configurazioni suggerite in questa pagina potrebbero non andare bene nel caso di configurazioni particolari ed installazioni On premise.
Vi suggeriamo prima di procedere, di verificare con il nostro servizio Help Desk che la configurazione qui proposta possa soddisfare i vostri requisiti.
Per registrare una conversione, bisogna creare un Obiettivo di conversione.
Segui il percorso:
Gestione > Web Tracking > Conversione > Obiettivi di conversione
ed accedi alla pagina in cui è mostrato l'elenco di tutti gli obiettivi di conversione già configurati
Clicca sul pulsante in alto a destra per creare un nuovo Obiettivo di conversione.
Inserisci:
-
Nome interno:
visibile solo dagli utenti di piattaforma, assegna un'etichetta all'obiettivo; -
ID obiettivo:
identifica l'obiettivo nel codice della conversione. Questo valore non dovrebbe essere cambiato se l'obiettivo è già stato usato in precedenza. I valori ammessi sono lettere (a~z) e numeri (0~9).
Una volta compilati i due campi, clicca sul pulsante Salva in alto a destra per ottenere il Codice di tracciamento delle conversioni.
Lo script generato andrà inserito dopo il Codice di monitoraggio, nelle pagine che registrano le conversioni per i contatti.
In queste pagine saranno quindi presenti contemporaneamente due script:
Script per il tracciamento della pagina
<script type="text/javascript"> (function (m, a, g, n, e, w, s) { m[e] = m[e] || function () { (m[e].q = m[e].q || []).push([arguments[0], arguments[1], 1 * (new Date()).getTime()]); }; w = a.createElement(g), s = a.getElementsByTagName(g)[0]; w.async = 1; w.src = n; s.parentNode.insertBefore(w, s); })(window, document, 'script', '//fe-mn1.mag-news.it/nl/webtracking.js', 'mna'); mna('init', {apikey: 'ebag10cdc6fd', trackerhostname: 'fe-mn1.mag-news.it'}); </script>
Script per il tracciamento delle conversioni
<script type="text/javascript"> mna('conversion', {'goal': 'acquistoecommerce', value: '0.0'}); </script>
Il parametro mna('conversion', {'goal': 'nome_obiettivo', value: 'valore_conversione'}
identifica sia l'id della conversione ('goal':) che il suo valore ('value':).
value
) di default dell'obiettivo è 0.Lo script per il tracciamento della conversione deve essere posto obbligatoriamente dopo lo script di inizializzazione del monitoraggio altrimenti il browser del contatto registrerà un errore, il dato non verrà registrato e c'è il rischio che la pagina web possa non funzionare correttamente.