Workflow: nuova opzione fuso orario nel nodo "Aspetta"
Nei workflow, nel nodo di tipo "Aspetta" abbiamo aggiunto la possibilità di utilizzare il fuso orario del contatto. Quindi, se selezioni questa opzione, le date-ora di inizio e fine attesa non saranno definite utilizzando il fuso orario configurato nelle impostazioni del workflow, ma usando quello del singolo contatto.
Ad esempio, ora puoi utilizzare questo nodo per inviare un messaggio al contatto aspettando che sia un orario specifico nel suo fuso orario.
Piccoli cambiamenti ai workflow
Per rendere più chiaro il designer del workflow, abbiamo cambiato il nome di alcuni nodi.
Il nodo "Aggiungi/rimuovi da audience statica" è stato accorciato in "Aggiungi/rimuovi da audience", dato che l'aggiunta o rimozione diretta è comunque possibile solo da una audience statica.
Il nodo fine ha cambiato nome ed è diventato "Esci", per renderlo coerente con gli altri (Aspetta, Verifica ...): il contatto esce dal workflow.
Abbiamo semplificato il nome del nodo "Filtro a ricorrenza periodica" in "Filtro periodico", il significato e le sue caratteristiche non sono cambiate.
Link HTTPS first
Al momento di inserire un link nelle tue comunicazioni o in un contenuto, se inserisci solo l'indirizzo web senza specificare il protocollo davanti, da ora in poi, l'indirizzo web verrà completato inserendo il protocollo sicuro "https://".
App e Webhook, un nuovo modo di interagire
Un webhook è un sistema di comunicazione tra applicazioni che consente loro di interagire in maniera efficiente, quando necessario.
Da oggi, anche le app di piattaforma possono implementare i webhook e fare in modo che qualsiasi sistema esterno possa richiamarli, quando necessario, per scatenare specifici eventi, come ad esempio la creazione o l'aggiornamento di un contatto, l’aggiornamento di un carrello, la disiscrizione, ...
Informazione sul login disabilitato per gli utenti
E' possibile disabilitare l'accesso al backend della piattaforma per alcuni utenti. E' consigliato attivare questa opzione per gli utenti dedicati all'uso della piattaforma tramite web service, così da aumentare il livello di sicurezza e ridurre il rischio in caso di problemi con le credenziali (es. cambio password).
Ora questa opzione è visibile nella scheda del singolo utente.
Se desideri attivare o disattivare l'accesso per un utente puoi fare una richiesta all'help desk.
Modifica contatti con le attività pianificate
Nell'attività pianificata di tipo "Modifica contatti", si può selezionare l'opzione per svuotare alcuni campi dei contatti.
Abbiamo reso possibile scegliere, in questa operazione, anche i campi contatto di tipo "Scelta multipla".
Utilizza la chiave primaria per le tabelle dati
Supponiamo di voler importare in piattaforma un database di contatti con relativi ordini effettuati, ogni ordine contiene l'indirizzo email dell'acquirente.
Possiamo importare i contatti in un database della piattaforma, con chiave indirizzo email e creare una tabella dati che contenga gli ordini.
Da ora è possibile creare un campo contatto di tipo relazione molti a molti personalizzato, che leghi il contatto del database alla tabella degli ordini, indicando che la colonna di "collegamento" contiene la chiave primaria del database (email) e non l'ID contatto.
E' anche possibile, nella lista dei contatti del database, fare un filtro su tutti i contatti che hanno la chiave primaria in una lista, data dal risultato di una query sulla tabella dati. Esempio: elenco dei contatti che hanno effettuato un ordine di importo superiore a una certa cifra.