Novità per l'importazione contatti
Abbiamo implementato una soluzione ottimizzata per importare grandi quantità di contatti, tramite le attività pianificate. La piattaforma decide per te in quali casi questo nuovo tipo di importazione è da preferire a quello precedente, più "classico", che rimane invece quello ottimale in caso di volumi più contenuti.
Nuova attività pianificata: importazione tabelle dati
Se utilizzi le tabelle dati, ad esempio, per sincronizzare gli ordini dei tuoi clienti, puoi quindi importare automaticamente i dati di un file nella tabella selezionata. Il file sorgente può risiedere sull'FTP locale di piattaforma o su un server FTP esterno e può essere un file Excel, .csv o a lunghezza fissa. Ti verrà richiesto di associare i campi della tabella con le colonne del file e potrai scegliere se esportare il report dell'esito.
Come le altre attività pianificate, nel tab "Schedulazione", puoi scegliere di eseguire questa importazione periodicamente con frequenza oraria, settimanale o mensile. Ad esempio: ripeti ogni 2 ore oppure ogni lunedì e giovedì alle ore 08.00.
Più opzioni per l'invio di SMS tramite web service
Abbiamo aggiunto la possibilità di gestire anche da web service l'invio di casi particolari di SMS.
Puoi, infatti, utilizzare i seguenti parametri con la funzione createNewsletter:
- smsencoding: per indicare la codifica con cui inviare gli SMS
- enablelongsms: per inviare gli SMS lunghi
- maxsmsparts: numero di parti del messaggio, in caso di SMS lunghi
- enablesmslinkstracking: per abilitare il tracciamento dei link inclusi nel testo dell'SMS. Ti ricordiamo che se attivi questa opzione i link saranno anche sostituiti con link abbreviati (shortlink).
Tabelle dati e campi contatti: è preferibile avere gli indici
Quando crei un campo contatti di tipo relazione molti a molti, con un'associazione personalizzata con una tabella dati, la piattaforma ora verifica se hai un indice sulla tabella di associazione e, in caso contrario, ti propone di crearlo direttamente, senza dover tornare a modificare la tabella dati.
Avere l'indice migliora le prestazioni sulle attività che si svolgono ripetutamente sui campi contatto di tipo relazione.
Potenzia il tuo eCommerce Shopify
Dopo l'integrazione con Prestashop e Magento, abbiamo aggiunto l'app Shopify alla famiglia dei connettori eCommerce. Le caratteristiche principali di questo connettore ricalcano le esigenze già espresse per i suoi predecessori.
- Sincronizza i customer Shopify: puoi aggiornare automaticamente i contatti registrati nel tuo eCommerce con le loro informazioni anagrafiche, preferenze e campi comportamentali.
- Recupera i checkout abbandonati: puoi sincronizzare la piattaforma con i checkout abbandonati dai clienti, in modo da avere il contenuto del loro tentato acquisto e riuscire a recuperare fino al 30% dei carrelli in scadenza. Una piccola nota per specificare che Shopify non tiene conto dei carrelli abbandonati, ma dei "checkout abbandonati". Il checkout è quel "passo in più", quando dal carrello clicchi su quel pulsante "Prosegui / Vai al pagamento" che ti fa diventare un "quasi" cliente. Per shopify, infatti, non è sufficiente che il cliente abbia riempito il carrello ma vuole registrare un'intenzione di acquisto più realistica.
- Gestisci le disiscrizioni: l'app ti mette a disposizione un'azione pulsante custom, che puoi inserire sul pulsante nel form di disiscrizione, in questo modo quando il contatto si disiscrive, riporteremo immediatamente la disiscrizione anche su Shopify.
- Avvia i workflow: il connettore crea due nuovi nodi di ingresso, nuovo cliente e checkout abbandonato.
Nuovo cliente: quando un customer si iscrive su shopify, tramite i webhooks configurati, viene creato il contatto in piattaforma e viene avviata la relativa sessione workflow. Puoi quindi, ad esempio, inviare un'email di benvenuto o di conferma iscrizione.
Checkout abbandonato: questo nodo verifica se ci sono checkout abbandonati su Shopify da più minuti di quelli configurati e, nel caso, avvia la sessione workflow. Ad esempio, puoi inviare un'email personalizzata al contatto con il contenuto del suo carrello. - Pesca con il product picker: il product picker "pesca" le informazioni sui prodotti del tuo eCommerce direttamente dal catalogo prodotti di Shopify e ti permette di inserirle facilmente nel template "Shopify newsletter", senza doverle quindi inserire separatamente: foto, nome, descrizione, prezzo, caratteristiche e anche i tag del prodotto.
- Personalizza one-to-one: nella versione advanced dell'app, potrai trovare anche il template "Shopify one-to-one". Puoi realizzare comunicazioni dinamiche e customizzate, avendo a disposizione in tempo reale tutte le informazioni relative al catalogo prodotti e ai comportamenti di ogni contatto.
Cosa puoi fare configurando il connettore Shopify? Vediamo un piccolo esempio pratico. Allestisci un workflow al servizio dell'app e configuri un nodo di tipo Checkout abbandonato; il nodo avvia una sessione che invia un'email al contatto con il nodo Invia messaggio, utilizzando il template one-to-one con la lista dei prodotti del suo checkout e uno sconto personalizzato in base alle sue preferenze, per catturare l'attenzione del cliente e trasformare il checkout in ordine.
Nuova versione per Facebook Connector
- Rimaniamo aggiornati: per rimanere sempre in linea con gli ultimi aggiornamenti di Facebook, abbiamo aggiornato le API che l'app di piattaforma utilizza per integrarsi.
- Aumenta il tasso di corrispondenza per le custom audience: quando crei una custom audience (segmento di pubblico personalizzato) specifichi la lista di contatti da aggiungere al tuo pubblico Facebook tramite un filtro sul database di piattaforma. La lista di contatti che risulta dal filtro viene inviata a Facebook, che sincronizza i contatti che trova facendo un match con alcuni campi. Fino ad ora era possibile scegliere se utilizzare, per questo match, l'indirizzo email oppure il numero di cellulare. D'ora in poi, non sarà più necessario scegliere; potrai abbinare più campi contemporaneamente per aumentare il tasso di corrispondenza e la precisione per i segmenti di pubblico personalizzati. Oltre a questi campi è poi possibile creare custom audience anche utilizzando un multi-match su ulteriori campi contatti: nome, cognome, genere, paese (le due lettere del codice internazionale) e CAP.
Aggiornamenti all'app Dynamics
Il connettore Dynamics è stato aggiornato alla release 11.0.
- Invio di prova: quando importiamo un'attività di campagna da Dynamics, l'app crea una comunicazione e una audience statica a cui inviare; se il numero di contatti del target è molto elevato la sincronizzazione può occupare diverso tempo. Per essere certi di inviare a tutti i contatti aggiornati l'app attende il termine della sincronizzazione prima di permetterti di avviare la spedizione. Fino ad ora questo controllo era fatto per tutti gli invii, ora non viene più eseguito per gli invii di prova. Questo ti permette di comporre la comunicazione, inviare le prove e procedere con le eventuali modifiche mentre attendi che la sincronizzazione sia completa.
- Target: abbiamo ottimizzato il caricamento del target per le attività di campagna già importate, in modo da velocizzare l’aggiornamento in caso di piccole modifiche (pochi contatti aggiunti o rimossi).
- Entità virtuali: da oggi supportiamo anche l'importazione delle entità virtuali. Un'entità virtuale è un'entità personalizzata di Dynamics con campi contenenti dati che provengono da un'origine dati esterna. Nella gestione delle entità correlate, nella selezione della modalità da utilizzare per eseguire la query di sincronizzazione, puoi scegliere "Modalità semplice", in questo modo sarà collegata l’entità anche se virtuale. Questa modalità di sincronizzazione non applica eventuali filtri e scarica sempre tutti i dati.
- Campi lookup: la nuova versione del connettore supporta i campi di tipo lookup multireference (collegati a più tipologie di entità), e mappa ogni entità referenziata su un campo distinto della piattaforma. Da ora puoi sincronizzare quindi anche i campi di tipo customer (es. "Company") e di tipo owner. Ad esempio, se per un contatto vuoi importare in piattaforma quello che vedi nel campo "Company" su Dynamics, avrai a disposizione 2 campi:
"Company Name (Contact).Full Name (String)": sarà valorizzato per i contatti che hanno "Company" che contiene una entità Contact.
"Company Name (Account).Account Name (String)": sarà valorizzato per i contatti che hanno "Company" che contiene una entità Account.
Sviluppatori
- Nuove opzioni smsencoding, enablelongsms, maxsmsparts, enablesmslinkstracking aggiunte a createNewsletter.
- Nuove opzioni smsencoding aggiunte a sendSmsMessage e a batchSendSmsMessage.
- getNewsletterDetails ora restituisce anche i valori di smsencoding, enablelongsms, maxsmsparts, enablesmslinkstracking.