Apple Mail Privacy Protection: MagNews protegge i tuoi progetti di comunicazione
Il 20 settembre 2021, Apple ha rilasciato iOS 15, una versione che potrebbe avere impatti sui tuoi progetti di email e digital marketing.
I messaggi email ricevuti da parte dei destinatari che utilizzano l’applicazione Mail sono ora aperti in automatico da parte di Apple.
Per questa ragione, al fine di tutelare il tuo business, dal 6 ottobre 2021 abbiamo deciso di adottare un approccio cautelativo e conteggiare soltanto le aperture affidabili, non sono quindi più conteggiate le aperture automatiche effettuate da Apple Mail.
Con i prossimi rilasci saranno introdotte soluzioni tecnologiche e funzionalità ulteriori a riguardo.
Matilda: il nuovo look della piattaforma
La nuova interfaccia di MagNews si chiama Matilda ed è stata pensata con l'obiettivo di essere più snella e semplice da utilizzare. Basata sui principi di:
- Modernità: sia nell'aspetto grafico sia nella tecnologia completamente ripensata.
- Razionalizzazione: riorganizzare al meglio tutte le funzionalità che MagNews mette a disposizione, in maniera semplice e coerente.
- Usabilità: per semplificare l'operatività dell'utente e incrementare l'efficacia generale degli utenti sulla piattaforma.
Cosa si può fare su Matilda? Creare una comunicazione, modificarne il design e inviarla; fare un workflow, aggiungere i nodi e configurarli. Creare un database o un journey. Non tutte le operazioni e le attività sono ancora fattibili su questa nuova interfaccia, troverai il simbolo di una freccina a fianco delle azioni che ti portano alla versione classica.
Per accedere alla nuova interfaccia, dal menu utente in alto a destra, utilizza la voce "Prova la nuova versione". Non vedi questa voce nel menu? Contatta il tuo commerciale di riferimento per attivare Matilda.
Vuoi inviarci un feedback? Utilizza il form che trovi nel menu utente in basso a sinistra della nuova interfaccia.
Gestione multi-valore nei filtri
Un piccolo improvement ti permette di eseguire un filtro sui campi "elenco di valori", inserendo più valori all'interno della stessa clausola invece che inserendo più volte la clausola.
Ad esempio: Puoi utilizzare il filtro Engagement uguale a New O Clicker; in precedenza, per ottenere lo stesso risultato, occorreva utilizzare due clausole: Engagement uguale a New O Engagement uguale a Clicker.
Questo ti permette di risparmiare tempo nel comporre i filtri, ma soprattutto tempo di elaborazione del filtro da parte della piattaforma.
L'implementazione è attiva nei filtri sui contatti, per i campi di tipo elenco di valore, sia definiti dall'utente sia campi di sistema (es. engagement, stato del contatto, fuso orario, lingua).
Attività automatica di importazione contatti
L'attività automatica di importazione contatti è stata allineata all'importazione manuale; puoi quindi decidere di reimportare i disiscritti a seconda della causa.
Nella scheda dell'attività automatica, all'interno della pagina dedicata alle Regole di importazione, se selezioni l'opzione "Consenti la riscrizione dei contatti disiscritti", diventerà visibile la possibilità di scegliere le cause di disiscrizione che appartengono ai contatti da non reimportare.
Ad esempio puoi scegliere di non importare nuovamente i contatti che si sono disiscritti in autonomia o disiscritti perchè avevano il recapito in blacklist.
MagNews e WhatsApp for Business
Da oggi, con il connettore MessengerPeople, avrai a disposizione un canale di comunicazione in più: WhatsApp for Business.
Invia notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma, utilizzando il campo di sistema Cellulare dei contatti. Puoi inviare comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow.
Ad esempio, in un nodo workflow puoi inviare una notifica per un carrello abbandonato, la conferma di una prenotazione o il riassortimento di un prodotto in magazzino; potresti attivare una comunicazione transazionale per il reset di una password o la notifica di una consegna. Puoi inviare comunicazioni di upselling e cross-selling, inviti ad eventi speciali, codici sconto o offerte promozionali.
Prestashop 5.0
Nella nuova versione di Prestashop abbiamo aggiornato i due template "Template one-to-one" e il "Template newsletter". Sono stati resi più performanti nei vari client di posta e abbiamo eseguito alcune modifiche che permettono di scegliere la valuta ed avere i parametri multilingua, anche relativi ai prezzi.
Da questa versione hai anche la possibilità di utilizzare combinazioni di prodotti con il prezzo effettivo. Se sul tuo eCommerce Prestashop hai in vendita prodotti con diversi attributi o caratteristiche, ad esempio vestiti che variano il prezzo in base al colore o alla taglia, avrai creato delle combinazioni di prodotti e assegnato prezzi differenti alle diverse varianti. Da ora in poi il connettore supporta le combinazioni e quindi tutte le varianti ottenute. Dove già utilizzi i prodotti, esempio nel carrello, ora il prodotto cambia prezzo a seconda della variante selezionata dal contatto.
Sviluppatori
Abbiamo aumentato i controlli sul mittente degli SMS dei messaggi transazionali in SOAP sendSmsMessage, batchSendSmsMessage e REST /simplemessages/message. Ora blocchiamo l'SMS se:
- il mittente è numerico e il mittente numerico per l'account è disabilitato o è più lungo di 16 caratteri
- il mittente è alfanumerico ed è più lungo di 11 caratteri
- il destinatario è un numero italiano e il mittente non è tra quelli consentiti dalle impostazioni dell'account AGCOM.