Apple Mail Privacy Protection: MagNews aggiunge dati e informazioni ai report
Il 20 settembre 2021 Apple ha rilasciato iOS 15. Da questo momento in poi, le aperture provenienti dall'applicazione Apple Mail non possono più essere considerate attendibili: cioè effettivamente rispondenti ad una reale apertura da parte del destinatario. Per questo, dal 6 ottobre MagNews ha deciso di adottare un approccio cautelativo e conteggia come aperture solo quelle affidabili, che comprendono: aperture da un client diverso da Mail e click da client Mail (non sono considerate le aperture senza click dal client Mail).
Introduzione
Come preannunciato stiamo introducendo soluzioni tecnologiche e nuove funzionalità per gestire l'impatto del rilascio della Mail Privacy Protection da parte di Apple (AMPP).
In questa release siamo intervenuti su:
elementi core, come la modalità di interpretazione e raccolta del dato e la conservazione separata tra eventi affidabili ed eventi non attendibili
reportistiche fondamentali come il funnel e il report client di posta
funzionalità che poggiano fortemente sull'affidabilità del dato di apertura come il recall.
Personaggi
Contatti che usano Apple Mail con funzionalità Privacy Protection attiva: di loro non sappiamo più se aprono le email e/o quando, a meno che non clicchino, in questo caso possiamo essere sicuri che le abbiano lette.
MagNews: raccoglie, interpreta, discerne, registra.
Tu: visualizzi i report storici modificati per accogliere i nuovi dati.
Storia
Abbiamo modificato il metodo di raccolta degli eventi di apertura, con questi dati abbiamo aggiornato i report: Globale, Journey, Comunicazione, Transazionali e Database. Nello specifico l'aggiornamento riguarda il funnel e il report dei client di posta. Puoi vedere i report aggiornati sia nella versione classica di MagNews, sia nella nuova interfaccia Matilda.
Abbiamo sdoppiato il funnel. Il tab email del funnel, si sdoppia in: "Email" e "Email (stima)".
- "Email": riporta, come prima, i dati relativi alla numerosità delle email che hai inviato (es. email ricevute, email cliccate, email convertite). Nelle email aperte vengono conteggiate solo le aperture considerate affidabili; questo significa che potresti avere un calo del numero delle email aperte e dell'open rate.
- "Email (stima)": rispetto all'altro funnel cambiano email aperte, email non aperte, open rate e click-to-open rate. Questi dati sono calcolati considerando le aperture affidabili e non affidabili ed eseguendo una stima delle aperture "probabili": quante email potrebbero essere state aperte? Il dato è quindi maggiore del funnel precedente e vuole rappresentare una stima del dato realistico/possibile.
Abbiamo aggiornato il report dei client di posta. Dove sono presenti i client di posta abbiamo semplificato i grafici e le tabelle presenti e specificato meglio i nomi di client e device. Per i report di comunicazione abbiamo aggiunto un grafico, con relativa tabella, che indica l'impatto dell'Apple MPP: Email aperte o cliccate (aperture affidabili) e Email aperte da Apple proxy e non cliccate (aperture incerte).
Come funziona ora il recall? MPP ha avuto un impatto anche sul recall delle comunicazioni. Per darti la possibilità di scegliere, abbiamo inserito un flag aggiuntivo, che ti permette di considerare o non considerare le aperture inaffidabili.
Il vecchio flag, per essere cautelativi ed evitare di inviare la stessa comunicazione a chi l'ha già letta, non invia il recall a coloro che potrebbero avere aperto. Quindi:
- Invia a chi non ha client Apple Mail e non ha aperto
- Invia a chi ha client Apple Mail e non ha registrato un'apertura
- Non invia a chi ha client Apple Mail e ha registrato un'apertura (inaffidabile).
Il secondo flag che abbiamo aggiunto, invece, ti permette di inviare anche ai contatti che hanno registrato un'apertura su Apple Mail, pur non sapendo se sia un'apertura automatica o reale del contatto. Se lo selezioni è possibile che la tua comunicazione arrivi anche a contatti Apple che avevano già aperto l'email con il loro client o webmail.
Obiettivi di conversione: misura le conversioni
Le conversioni e il conversion rate: non sono metriche nuove, ma sono sempre state un po' nascoste in piattaforma. Abbiamo quindi potenziato gli obiettivi di conversione per fornirti indicatori significativi e di facile lettura per misurare l'efficacia effettiva delle tue azioni sui contatti.
Se hai il Web Tracking attivo sul tuo account, puoi raggiungere gli obiettivi di conversione dall'interfaccia classica.
Abbiamo aggiunto un campo per specificare il tipo di obiettivo, puoi sceglierne uno tra quelli proposti (Acquisto, Registrazione, Compilazione, Download) oppure inserirne uno nuovo. Se l'obiettivo ha un valore, puoi specificare la valuta.
Esempio: Se l'obiettivo che vuoi misurare è un acquisto sull'eCommerce, puoi creare un obiettivo di conversione di tipo acquisto, con valuta Euro. Inserendo lo script che MagNews ti genera sulla pagina della conclusione ordine del tuo eCommerce, puoi sapere quanti contatti di piattaforma hanno acquistato e conoscere il conversion rate.
Sulla nuova interfaccia Matilda puoi vedere questo dato in:
- Home del contatto: il numero di acquisti del contatto, la sua spesa totale, la spesa media per ogni acquisto e il conversion rate
- Dashboard principale: quanto i tuoi contatti hanno speso (per ogni obiettivo di conversione creato in piattaforma), lo scontrino medio e il numero totale di conversioni. Questi dati sono disponibili per gli ultimi 30 giorni, ma puoi selezionare gli ultimi 7 giorni o tutta la vita dell'obiettivo.
- Report della comunicazione: quante conversioni per l'obiettivo ha portato la singola comunicazione, il conversione rate e la spesa totale generata dall'invio.
- Report del journey: quanto hanno convertito tutti i messaggi inviati da questo journey.
L'obiettivo di conversione non è solo l'acquisto. Ad esempio: se l'obiettivo dei tuoi messaggi è il download di una risorsa, puoi conoscere quanti download sono stati fatti, da chi, in quanto tempo, quale messaggio è stato più risolutivo ...
Non vedi il menu Gestione > Web Tracking? Informati presso il tuo commerciale di riferimento.
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Matilda è la nuova interfaccia di MagNews. Per accedere, dal menu utente in alto a destra, utilizza la voce "Prova la nuova versione".
Se vuoi conoscere Matilda e ancora non vedi questa voce, chiedi l'attivazione al tuo commerciale di riferimento.
Se ti occorre qualche informazione sull'utilizzo della nuova interfaccia, accedi alla documentazione e nella Guida utente troverai la voce "Nuova interfaccia Matilda". Se vuoi inviarci un feedback, utilizza il form che trovi nel menu utente in basso a sinistra della nuova interfaccia.
Sviluppatori
- New value privacy for the options useragenttype e platformtype in queryContactsReport