Matilda: aspettiamo anche il tuo feedback
Matilda è la nuova interfaccia di magnews. Se ancora non l'hai provata, puoi accedere dal menu utente in alto a destra e utilizzare la voce "Passa a Matilda". Se ancora non vedi questa voce, chiedi l'attivazione al tuo commerciale di riferimento.
Nel menu utente in basso a sinistra della nuova interfaccia trovi il link alla "Guida utente", dove è presente la voce "Nuova interfaccia Matilda" che contiene alcune informazioni sull'utilizzo della nuova interfaccia.
Puoi utilizzare la voce "Invia feedback" per inviarci le tue richieste di informazioni o i tuoi feedback più generali.
Metti in evidenza i campi business del tuo database
Una nuova funzionalità, ti consente di mettere in evidenza alcuni campi contatto del database rispetto agli altri.
Dalla versione classica, accedendo alla scheda di un campo contatto, nel paragrafo "Utilizzo del campo" troverai le opzioni "Campi business".
Le opzioni hanno effetto sull'interfaccia Matilda. Se inserisci il segno di spunta in un campo lo troverai nella card apposita "In evidenza" nella home del contatto.
Ad esempio: hai un eCommerce sincronizzato con magnews e, nella scheda del contatto, ti interessa vedere subito la data dell'ultimo acquisto del contatto e il totale speso. Dall'interfaccia classica puoi impostare questi due campi contatto come campi business. Da Matilda vedrai nella home del contatto la nuova card "In evidenza" che contiene i valori di questi due campi per il contatto.
Nelle prossime versioni svilupperemo ulteriormente questa idea, per renderla più fruibile ed efficace.
Ad esempio potrai vedere questo dato per tutto il database, nella sua dashboard. Per i campi di tipo numero vedrai il totale e la media per tutti i contatti, per i campi di tipo sì / no vedrai la percentuale dei contatti con il valore sì ...
Nota: vedi le nuove opzioni solo se hai Matilda attivo. Se non le vedi, leggi l'articolo qui sopra ...
Nuova versione per il connettore Dynamics
Schedulazione ad orario fisso
Per le attività di importazione ed esportazione, abbiamo aggiornato la schedulazione delle attività, aggiungendo la modalità giornaliera.
Ora è possibile scegliere di eseguire le operazioni in una delle due modalità:
- Modalità oraria: ogni quante ore si esegue l’operazione. Ad esempio: esegui ogni 8 ore.
- Modalità giornaliera: a che ora eseguire l’operazione. Ad esempio: esegui ogni giorno alle ore 14.00.
La modalità oraria è la stessa che era già presente. Come funziona: ogni volta che inizia l’operazione, schedula la successiva esecuzione dopo il numero di ore indicato.
Se si vogliono eseguire le attività una volta al giorno è preferibile optare per la modalità giornaliera, ogni giorno queste saranno avviate sempre allo stesso orario.
Nuova azione pulsante: Crea contatto su Dynamics
Abbiamo implementato una nuova azione sui pulsanti dei survey di piattaforma: “Dynamics: crea o aggiorna contatto”.
D’ora in poi, quindi, se fai un survey di piattaforma per acquisire nuovi contatti, puoi inserire questa azione nel pulsante di conferma. Ti sarà chiesto quale tipo di contatto vuoi creare (lead, contact, account) e l’azione ti creerà il contatto su Dynamics o lo aggiornerà se esiste già.
Puoi scegliere, nella sezione “Campi del contatto Dynamics”, se creare il contatto con soli i valori con cui il contatto ha compilato il survey, oppure inserire anche valori fissi in alcuni campi (es. proviene dal survey di …). E’ necessario che sul contatto sia presente il campo chiave collegato a Dynamics.
In aggiunta, puoi decidere di creare il contatto anche in piattaforma, in questo caso verrà aggiunto al database collegato all’entità (nella configurazione dell’app Dynamics).
Abbiamo ristrutturato l'app PEC Manager
PEC Manager è un'app, già attiva da diversi anni, che permette di inviare ai contatti email certificate, quindi di utilizzare il canale PEC.
Le principali funzionalità rimangono invariate, abbiamo razionalizzato l'interfaccia ed aggiunto alcuni parametri ed utilità.
L’app si compone di due parti: Account e Regole di invio.
Puoi impostare diversi account, che saranno i mittenti delle tue email PEC.
Per impostare un account devi indicare l’indirizzo email e configurare il server SMTP in uscita con le informazioni che ti sono state fornite dal tuo provider PEC. Puoi anche impostare il salvataggio dei messaggi in uscita e attivare la raccolta dei bounce. In questi casi devi provvedere a configurare il server IMAP e indicare le cartelle del server in cui vuoi salvare i messaggi.
Per ogni account puoi stabilire delle regole di invio che decidono se un’email, in uscita dall’account, deve essere spedita tramite il canale normale o tramite il provider PEC. Possono essere impostate regole su: email mittente, nome mittente, destinatario, oggetto, indirizzo reply-to.
Ad esempio: le email che hanno come mittente un certo indirizzo email oppure che nel subject contengono un certo testo devono essere inviate tramite PEC. I messaggi email che non soddisfano nessuna regola sono inviati tramite il normale canale email di piattaforma.
Se hai l’app installata, nei prossimi giorni si aggiornerà alla versione 2.0. Gli account PEC e le regole di invio già impostate rimangono valide e funzionanti, potrai continuare ad utilizzare l’account per spedire email PEC senza fare alcuna attività sulla nuova app.
Sei interessato o vuoi saperne di più su questa app? Contatta il tuo commerciale di riferimento.