Un report più funzionale per gli obiettivi di conversione
Con gli obiettivi di conversione puoi tracciare e misurare le azioni compiute dai contatti, sul tuo sito web, che ritieni più importanti. Ad esempio: un acquisto sull'ecommerce o il download di una risorsa.
Se hai configurato degli obiettivi di conversione nel tuo account, avrai già visto la card nella home del contatto e del database, che riporta i dati principali sull'obiettivo: il numero di conversioni, il valore, il numero di contatti che ha convertito ... Qui abbiamo aggiunto un pulsante Report.
Journey Lab: la dashboard di Matilda si trasforma
La parte operativa, nel gestire un account, diventa ben presto affollata, articolata e complessa; diversi utenti, tante esigenze differenti, molteplici campagne, comunicazioni, workflow, survey, transazionali. L'organizzazione strutturata in Journey è efficace ma non risolve l'esigenza di un accesso facilitato e veloce ai diversi asset.
La nuova dashboard Journey Lab di Matilda prova a risolvere tutto questo: una lista unica e unificata di tutti gli asset dell'account, indipendentemente dal tipo o dal journey di appartenenza.
Troverai quindi un elenco unico di comunicazioni, comunicazioni transazionali, workflow, messaggi on site, survey, ordinati per data di ultima modifica, così da poter immediatamente ritrovare nella parte alta della lista gli asset più "recenti" e sui quali si è appena finito di lavorare.
Nuovi eventi per lo storico del contatto
Nello storico delle attività di ogni contatto abbiamo aggiunto nuovi eventi relativi a survey e messaggi on site:
- Visualizzazione: il contatto visualizza un messaggio on site oppure la prima pagina di un survey
- Compilazione parziale: il contatto compila una parte di un messaggio on site o di un survey, ad esempio se è composto di più pagine e non le completa tutte
- Completamento: il contatto completa la compilazione del messaggio on site o del survey.
Troverai i nuovi eventi sia nell'interfaccia classica (scheda del contatto > tab Sintesi) sia nella nuova interfaccia Matilda (home di un contatto > scheda Attività).
Le attività compiute dal contatto sono quindi più accurate e consultabili con maggior immediatezza.
Su Matilda la lista spedizioni è unica
Per continuare l'implementazione di tutte le funzionalità su Matilda, in questa release, abbiamo aggiunto la lista delle spedizioni, che troverai in Monitor > Spedizioni.
A differenza della versione classica, la lista su Matilda comprende tutte le spedizioni inviate, le spedizioni in uscita attive e non confermate, le spedizioni A/B split in corso e quelle per cui devi scegliere manualmente la versione da inviare.
Puoi quindi trovare la tua spedizione, anche se non ne conosci o ricordi lo stato, nella stessa lista: un badge colorato ti segnala lo stato attuale. Ad esempio: un badge giallo "Da confermare" indica le spedizioni richieste ma in attesa di conferma, un badge azzurro "Inviata" indica che l'invio della comunicazione è terminato.
Ottimizza lo spazio in Scambio file
Scambio file è uno "spazio" per condividere file, tra gli utenti dello stesso account, in modo sicuro.
I file potevano essere eliminati solo con un'attività manuale, ora, invece, è possibile indicare un numero di giorni dopo cui i file sono eliminati automaticamente. Il numero di giorni è configurabile da tutti gli utenti con ruolo Amministratore, in modo da poter indicare la retention più adatta all'account.
In questo modo puoi limitare più facilmente lo spazio utilizzato, eliminando i file obsoleti.
Invia una lista di messaggi tramite REST API
Abbiamo implementato l'invio di una lista di messaggi tramite REST API: simplemessages/messages.
La specifica di ogni singolo messaggio è la medesima usata in simplemessages/message, e puoi trovarla nel paragrafo Common parameters della pagina Transactional messages.
Il risultato è una lista che contiene, per ogni messaggio inviato, lo stato oppure l'errore se il messaggio non è stato inviato.
Sviluppatori
- Abbiamo implementato l'invio di un elenco di messaggi tramite l'API REST: simplemessages/messages.
- Abbiamo aggiunto controlli sui file, sull'estensione del file, sulla dimensione del file, sulla dimensione dell'immagine in pixel, sul controllo antivirus, in:
- API SOAP: uploadMedia, createContent, SendEmailMessage, batchSendEmailMessage
- API REST: simplemessages/message, simplemessages/messages.