Monitora le conversioni anche dal web
Per non perdere informazioni preziose, registriamo anche le conversioni che provengono dai click sui messaggi on site e sulle landing page.
Conversioni che probabilmente tu già realizzi, ma di cui non conosci il valore. Da oggi puoi monitorare quindi le conversioni dei tuoi contatti con più precisione e con la provenienza più corretta.
Nei report degli obiettivi di conversione troverai i valori aggiornati che conteggiano anche queste nuove conversioni. Per quanto riguarda la lista degli asset che hanno contribuito alle conversioni, verranno rappresentati come canale web con l'indicazione del tipo di asset: messaggio on site o landing page.
Quanto convertono i tuoi workflow?
Abbiamo iniziato l'implementazione su Matilda del report dei workflow. Il report contiene rivisitazioni di dati già visibili sulla versione classica e nuovi insight, in particolare puoi scoprire quanto converte il tuo workflow.
Nel report puoi vedere innanzitutto la card degli obiettivi che hanno convertito dai messaggi del workflow. Ogni obiettivo di conversione ha una sua scheda e per ogni obiettivo trovi: il numero di conversioni, il valore totale, il valore medio, il conversion rate e la data di ultima conversione.
Aggiornamento sul report di comunicazione
Vi ricordate cos'era successo? Apple punta sulla privacy dei suoi clienti e chiede la conferma o meno per tracciare l'apertura delle email dai suoi dispositivi.
Magnews, subito dopo, inizia una registrazione separata per le aperture affidabili e inaffidabili, e per avere una proiezione dei dati delle aperture che possa essere comparabile con i KPI precedenti, inventa il funnel stimato. Oltre al dato certo (basato sulle aperture affidabili) viene visualizzato un secondo funnel, che contiene la stima di quanti contatti considerare realisticamente come se avessero aperto.
I nostri clienti hanno ritenuto interessante questo dato, abbiamo quindi deciso di aggiungerlo anche sui report esportabili della comunicazione.
In fase di importazione aggiorna anche i disiscritti
Quando fai un'operazione sui contatti di importazione e aggiornamento, d'ora in poi puoi scegliere se aggiornare anche i contatti disiscritti.
Questa opzione è stata introdotta sia nell'importazione manuale sia nell'attività pianificata.
I contatti disiscritti appartengono al tuo database magnews, puoi quindi mantenere aggiornata la loro anagrafica e i loro dati. Anche se non è possibile fare attività diretta di marketing su questi contatti, potresti essere in contatto con loro attraverso attività non collegate al consenso marketing.
- Web experience. Potresti avere dei contatti che si sono disiscritti dalla newsletter per non ricevere comunicazioni, ma che accedono frequentemente al tuo sito e acquistano cliccando dai pop up promozionali. Se non potessi mantenere aggiornate le informazioni anagrafiche e di acquisto, potresti non riusciresti a visualizzare il pop up per questi contatti che smetterebbero quindi di convertire.
- Marketing automation. I flussi di servizio, come le comunicazioni post acquisto, non richiedono il consenso marketing.
- Social adv. Puoi fare retargeting sui social (Facebook, AdWords, LinkedIn) utilizzando audience composte da contatti per te rilevanti indipendentemente dal loro stato su magnews.
- Insight. Mantenere i dati aggiornati ti permette di avere sempre insights completi e coerenti. Con i campi business ad esempio, puoi avere sempre sotto mano le informazioni per te rilevanti (ad esempio lo scontrino medio dei tuoi clienti) su tutto il database, indipendentemente dallo stato del contatto.