L'utilizzo del canale RCS offre alla tua azienda diversi vantaggi (approfondiscili con questo articolo), tra i quali quello di poter creare un profilo Business con informazioni visibili pubblicamente, come nome del brand, logo, indirizzo, e-mail e sito web.
Questi dettagli, uniti alla verifica del mittente, migliorano la riconoscibilità del tuo brand e offrono ai clienti un accesso diretto alle informazioni chiave, aumentando la fiducia e la trasparenza nelle comunicazioni.
Per avviare il processo di registrazione di un nuovo profilo RCS da utilizzare con magnews, è necessario compilare uno specifico form. Di seguito ti spieghiamo come procedere e i prerequisiti necessari per attivare correttamente il profilo.
Pre-requisiti
Prima di avviare la registrazione del profilo RCS, assicurati che siano soddisfatti i seguenti pre-requisiti per velocizzare l'attivazione:
- Opzione omni-channel su magnews attiva: per poter inviare messaggi SMS / RCS è necessario avere un account magnews con la multi-canalità già abilitata. Nel caso di un pacchetto Email Marketing PRO, la multi-canalità va abilitata con un'opzione dedicata, oppure è necessario effettuare un upgrade di pacchetto.
- Traffico SMS: l'invio di messaggi RCS / SMS richiede poi la disponibilità di pacchetti di traffico pre-acquistati
Per entrambi i punti puoi contattare il tuo referente commerciale o l'agenzia di riferimento.
Compilare il form di richiesta registrazione
RCS è l'evoluzione del canale SMS e ogni qual volta un messaggio non può essere recapitato sfruttando tutte le possibilità del RCS (per incompatibilità o mancato supporto del dispositivo del cliente) questo viene convertito e inviato come un SMS standard per garantire una piena raggiungibilità di tutti i tuoi destinatari; per questo, se non già disponibile, unitamente all'Agent RCS è necessario registrare anche il relativo Alias SMS che sarà utilizzato come fall-back.
Nel form per la registrazione di un nuovo Agent RCS, seleziona unicamente l'opzione Google Agent se hai già a dispozione un Alias SMS registrato e in uso; seleziona l'opzione Entrambi in caso contrario.
Per registrare un nuovo Google Agent sono necessarie una serie di informazioni:
- l'Alias SMS utilizzato
- logo e banner aziendali
- informazioni aziendali come sito, recapiti telefonici e email
- link ad informativa privacy e termini di servizio
Assicurati di aver verificato tutti i prerequisiti e di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie prima di procedere con la compilazione del form.