Ti sei sempre chiesto se è meglio il messaggio "free shipping" o "Invio coupon", se mandare una mail oppure un SMS? Grazie al nodo AI message puoi realizzare un A|B test anche nei workflow, utilizzando diversi messaggi e diversi canali.
Iniziamo con un esempio
Un eCommerce vuole inviare un messaggio per il carrello abbandonato, ma vuole capire quale canale e tipologia di scontistica converta di più: Newsletter A - con free shipping - o Newsletter B - con uno sconto del 5%, inoltre vorrebbe capire se è meglio inviare un email oppure un SMS.
Possiamo in questo caso utilizzare il nuovo nodo AI Message.
Nello stesso nodo potrai configurare fino a 5 messaggi differenti, sia nel contenuto che nel canale, per cui l'uscita sarà solamente una.
Il workflow si autovaluta e spedirà progressivamente il messaggio che performa meglio.
Come funziona
Allo stadio iniziale il nodo suddivide le sessioni che entrano in maniera random ma equidistribuita tra le uscite (es. se il nodo ha quattro uscite, le sessioni passeranno al 25% da ogni uscita).
Dopo un numero sufficiente di sessioni inizia a valutare come sta andando il workflow, le percentuali con cui le sessioni sono distribuite tra le uscite sono gradualmente modificate per arrivare a far convergere la maggioranza delle sessioni verso l’uscita che massimizza l’obiettivo.
Come si configura
Il nodo AI Message è progettato per essere semplice e intuitivo da configurare:
- Numero di messaggi: quanti messaggi vuoi valutare? Puoi creare al massimo 5 messaggi differenti.
- Ricalcola le uscite: Scegli in base a cosa vuoi valutare il workflow. L’obiettivo può essere: successo del workflow oppure Numero conversioni.
- Con successo del workflow si intende quante sessioni sono terminate uscendo da un nodo uscita con esito positivo. Con numero di conversioni si intende le conversioni di obiettivi che sono state fatte dai contatti a partire dalle comunicazioni spedite dal workflow.
- Obiettivo di conversione: se hai scelto di valutare il successo del workflow in base al numero di conversioni, devi scegliere qual è l’obiettivo da valutare.
Tornando al nostro esempio
Se torniamo all’esempio descritto in precedenza, impostiamo:
-
- Numero di messaggi: 4 che corrispondono alle due newsletter A e B e ai messaggi A e B.
- Ricalcola le uscite: impostiamo il numero di conversioni, dato che vogliamo sapere quale delle due comunicazioni genera più conversioni, quindi acquisti.
- Obiettivo di conversione: scegliamo l’obiettivo che rappresenta gli acquisti.
All’inizio il sistema distribuirà le quattro uscite in modo equo, inviando ogni newsletter al 25% dei contatti. Poi, dopo un periodo di tempo adeguato per valutare i risultati, il sistema inizierà a inviare il messaggio che genera il maggior numero di conversioni ad una percentuale più alta di contatti.
Con il passare del tempo
Il nodo AI Message continuerà a imparare e ad adattarsi alle prestazioni delle due comunicazioni, regolando automaticamente la distribuzione tra le uscite del nodo.
Vedrai in ogni momento, all’interno del nodo, le percentuali di distribuzione attuali.