Puoi usare i web tag per qualificare le visite da parte dei contatti, di pagine del tuo sito web. Supponiamo di contrassegnare le pagine web sul tuo sito con dei tag web. Quindi, ad esempio, se stiamo parlando di cinema, possiamo associare pagine contenenti articoli con i tag noir, horror, comedy...
Alle pagine visitate possono essere associati uno o più tag (chiamati Web tag).
I Web tag vengono usati per attivare la visualizzazione di un messaggio on site o all'interno di uno script.
Per creare un nuovo Web tag segui il percorso:
Journey Lab > Web tracking > Web tag
Sarà mostrata la pagina contenente l'elenco dei Web tag già disponibili.
Clicca sul pulsante "Nuovo web tag" in alto a destra, ed accedi alla sua pagina di configurazione.
Compila i campi:
- Nome del Tag:
assegna un'etichetta al Web tag che stai creando; - ID del tag:
l'ID del Web tag è un identificativo che serve a richiamarlo in uno script o come nome di una variabile per i filtri.
Passa quindi a definire le regole in base alle quali i Web tag vengono associati ad un visitatore.
Clicca sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere una nuova condizione.
- Scegli se l'associazione del Web tag avverrà basandosi sul Titolo della pagina visitata o sul suo Indirizzo.
- Seleziona se la pagina contiene, è uguale a, inizia con o finisce con quanto definito nel primo campo. Alternativamente puoi creare un'espressione regolare per definire un criterio personalizzato.
- Definisci il contenuto in base al quale sarà effettuata l'associazione
Puoi aggiungere ulteriori regole di cui hai bisogno cliccando sul pulsante ed aggiungendo la nuova regola.
Quando avrai terminato la configurazione del Web tag, clicca sul bottone Salva in alto a destra per registrare le tue preferenze.