In questo articolo, imparerai come aggiungere l’invio di una email ad un workflow. Scegli tra i nodi di azione il blocco “invia messaggio” e dopo averlo trascinato nel workflow, sarai in grado di configurare le tue comunicazioni.
Aggiungere l’invio di una email in un workflow
Per aggiungere l’invio di una nuova email in un workflow:
- Trascina il componente “invia messaggio” dalla barra laterale e rilascialo all’interno del workflow
- Configura il contenuto della tua email transazionale
Configurare un messaggio
Per configurare il tuo messaggio puoi:
- Copiare un messaggio già esistente all’interno del workflow
- Creare un nuovo messaggio
- Creando un nuovo messaggio con l’editor potrai scegliere un template dalla libreria o dai tuoi modelli personalizzati e salvati.
Modificare lo stato di un messaggio email
Quando si crea su un nuovo messaggio, l’editor di magnews lo salva immediatamente come bozza.
- I messaggi “in bozza” sono incompleti, oppure semplicemente in attesa di revisione
- I messaggi “attivi” sono quelli effettivamente utilizzati dal flusso per l’invio automatico ai contatti.
Per “attivare” un messaggio è necessario completarlo di subject, indirizzo email del mittente e reply-to validi. Un’email attiva nel flusso viene inviata automaticamente.
Troverai sui messaggi in modifica un badge che indica se sono in bozza, e non ancora pubblicati, oppure è già presente una versione attiva, ma sono in fase di revisione.