Questa funzione consente di importare, in una tabella personalizzata della piattaforma collegata a un campo database, i dati relativi agli ordini effettuati dai clienti sul vostro negozio online Shopify. Una volta importato lo storico sarà possibile:
- creare dei filtri contatti sulla base del proprio storico acquisti (come ad esempio individuare i contatti che hanno acquistato una certa categoria di prodotti).
- avere una base dati sulla quale generare dei suggerimenti di prodotti tramite la feature della Product Recommendation
La Sincronizzazione ordini è disponibile nella versione Advanced del connettore Shopify.
Per ulteriori informazioni, contattate l'Help Desk.
Configurazione
Da Connect > Prestashop, clicca su Configurazione sincronizzazione ordini e seleziona il flag Abilita importazione.
Per garantire un corretto funzionamento, i contatti devono essere già stati importati da PrestaShop; in caso contrario, gli ordini verranno scartati e non importati.
Seleziona gli stati degli ordini da importare: ad esempio, potresti non avere interesse ad importare ordini che sono in corso o ancora non finalizzati.
Occorre abilitare l'opzione Importa giornalmente per automatizzare l'import e specificare un orario per il download degli ordini. Ti consigliamo di tenere attivata questa opzione per scaricare ordini effettuati in passato e mantenere la tabella pulita eliminando gli ordini scaduti.
Il parametro Importa gli ordini del periodo determina sia quali ordini scaricare da Shopify, sia quali ordini eliminare dalla piattaforma perché scaduti. Selezionando Tutti, saranno importati tutti gli ordini disponibili su PrestaShop e non verranno mai eliminati da magnews. Selezionando ultimi 3 mesi, verranno tenuti via via solo gli ordini degli ultimi tre mesi, eliminando i più vecchi.
Utilizzo dello storico acquisti nei filtri dei contatti
Una volta completata la configurazione e messa a regime, sarà possibile utilizzare i dati degli ordini per filtrare i contatti e creando dei gruppi in base alle caratteristiche degli acquisti effettuati.
Ad esempio, sarà possibile fare un'attività di marketing dedicata verso chi ha acquistato una certa categoria di prodotti in un certo periodo di tempo, oppure selezionare i contatti che hanno eseguito un ordine di importo superiore ad una certa cifra.
Dalla lista contatti clicca su Filtro, quindi su PrestaShop > Articoli ordinati.
Abilita il filtro avanzato e scegli la clausola In, poi clicca su Edit condition.
da qui potrai usare una condizione avanzata, ad esempio per filtrare i contatti con Ordini il cui Totale è superiore ad una certa cifra.