In questo articolo imparerai ad aggiungere al tuo flusso la verifica di una condizione, quest’ultima può essere fatta tramite il nodo di decisione più adatto tra “verifica condizione”, “verifica condizione multipla” e “interazione messaggio”. Continua a leggere per capire come funzionano questi nodi e quale è il più adatto alla verifica che devi effettuare.
Verifica condizione
Il blocco “Verifica condizione” controlla se uno specifico filtro o un'espressione sono veri. Per utilizzare il nodo:
- Trascinalo nel flusso
- Inserisci una domanda
- Scegli tra la modalità “espressione” o “filtro”
- Scrivi l’espressione o scegli il filtro che va soddisfatto
- Clicca il pulsante “Salva”
Il nodo Verifica condizione ha sempre due sole uscite, Si e No.
Esempio: Utilizza la “verifica condizione” per suddividere le comunicazioni da inviare in base all’età. In un flusso di “buon compleanno” di un e-commerce di occhiali, i contatto con meno di 40 anni riceveranno una promo sulle lenti a contatto mentre chi ha un età maggiore un messaggio sulle lenti progressive.
Verifica condizione multipla
Il blocco "verifica condizione multipla" ha invece più uscite, il contatto esce dal nodo in base a specifiche regole che andrai ad impostare. Puoi utilizzare filtri o espressioni, oppure combinare filtri ed espressioni nello stesso nodo, per creare condizioni di uscita più flessibili:
Per impostare le condizioni multiple:
- Trascina il blocco di decisione nel flusso
- Inserisci una domanda
- Aggiungi e salva le uscite desiderate
- Clicca il pulsante “Salva” quando hai completato la configurazione del nodo
Esempio: se vuoi mandare comunicazioni in più lingue puoi utilizzare il nodo "Verifica condizione multipla" per suddividere i contatti per nazione e mandare i messaggi suddivisi per lingua.
Interazione messaggio
Il blocco “interazione messaggio” fa in modo che il contatto esca dal nodo con un percorso diverso in base all'azione effettuata su uno specifico messaggio. Dopo aver trascinato il blocco nel flusso:
- Determina quando esce il contatto, quando o ha cliccato o ha convertito
- Scegli se deve aver fatto l’azione su un link qualsiasi o su uno specifico
- Seleziona l’azione che deve aver fatto il contatto (aperto o cliccato, fatto bounce o segnalato come spam)
- Specifica il messaggio
- Clicca il pulsante “salva nodo”
Puoi utilizzare questo nodo insieme all’azione “aspetta” per evitare che il contatto proceda allo step successivo prima che il server di posta del destinatario abbia comunicato l’esito dell'invio del messaggio.