Quando i visitatori cominciano a navigare sul tuo sito vengono catalogati in due categorie:
- Visitatori Anonimi
- Visitatori Riconosciuti
Visitatori Anonimi
Sono considerati Anonimi tutti i visitatori che navigano sul tuo sito ma non sono associati a contatti esistenti in nessuno dei tuoi database.
I dati comportamentali di questi visitatori (pagine visitate, tempo di permanenza sul sito etc.) vengono comunque conservati con l'obiettivo di convertire questi visitatori in Riconosciuti.
Per trasformarsi da Anonimo in Riconosciuto un visitatore deve essere associato ad un contatto presente sulla piattaforma. Per farlo può:
- Cliccare sul link contenuto in una email/SMS;
- Compilare un form (per esempio di richiesta informazioni);
- Effettuare la registrazione su un sito tramite un form di registrazione collegato alla piattaforma.
In seguito ad una di queste azioni, vengono raccolte le informazioni necessarie ad iscrivere un Visitatore in un database o, nel caso in cui fosse già iscritto, di aggiornare le informazioni presenti.
Visitatori Riconosciuti
Sono i visitatori già associati a contatti di un database di piattaforma.
La piattaforma aggiungerà al profilo del visitatore le informazioni che hai deciso di tracciare e che acquisirà nel corso della sua navigazione nelle pagine del Sito.
Nota:
quando un visitatore riconosciuto cliccando sul link di una comunicazione atterra su una pagina oggetto di tracciamento, il Web Tracking aggiunge all'URL del browser due parametri per identificare il contatto. I due parametri sono:
- mnuid: questo parametro serve per tenere traccia dell'ID del contatto sulla piattaforma.
- mnref: questo parametro traccia la provenienza di origine del contatto (l'entità dalla quale ha avuto origine la visita, ad esempio una comunicazione o un messaggio transazionale).