Chiedi a Q è la chat di magnews Q pensata per darti risposte rapide sui dati, insight delle tue comunicazioni, journey o workflow, ma anche per aiutarti con qualsiasi domanda sulla piattaforma.
Puoi chiedere informazioni sulle performance delle tue email, analisi sui risultati, chiarimenti sull’uso delle funzionalità o spiegazioni operative: la chat ti risponde subito in modo chiaro e completo.
È un’interfaccia conversazionale semplice e intuitiva che ti permette di accedere a tutti questi contenuti senza dover cercare tra report, menu o guide: ti basta fare una domanda per ricevere subito la risposta.
Come semplifica il tuo lavoro in una risposta
L’obiettivo di Chiedi a Q è ridurre la fatica legata alla ricerca dei dati o delle informazioni. Non devi ricordarti dove si trova un report o quale articolo sulla piattaforma consultare: puoi esprimerti in modo naturale e ottenere i dati o le spiegazioni in un’unica risposta.
In questo modo dedichi meno tempo a passaggi ripetitivi e puoi concentrarti su analisi, contenuti e decisioni operative.
Come si attiva
Se apri la chat e non è ancora attiva, troverai un messaggio che ti chiede di accettare i termini e le condizioni d’uso. Clicca “Accetta i termini”, seleziona le caselle richieste nella finestra e premi “Attiva”.
Da quel momento Chiedi a Q sarà attivo e disponibile per te.
Dove lo trovi
Chiedi a Q è disponibile in tutte le pagine: lo riconosci dall’icona viola di magnews Q, in basso a destra. Cliccandola o usando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Alt + Q su Windows o Ctrl + Opt + Q su Mac, puoi aprire subito la chat, scrivere la tua domanda o partire da uno dei suggerimenti già pronti.
La risposta arriva in pochi secondi e, se vuoi, puoi approfondire con ulteriori richieste di dettaglio.
Gestire le conversazioni: nuova chat e chat recenti
All’interno della chat trovi anche due strumenti utili per organizzare al meglio le tue conversazioni:
- Il pulsante “Nuova chat” che ti permette di iniziare rapidamente una conversazione da zero, utile quando vuoi porre una nuova domanda o affrontare un argomento diverso.
- Il pulsante “Chat recenti” da qui puoi rivedere e gestire tutte le tue conversazioni: puoi cercarle, rinominarle oppure eliminarle definitivamente.
Questo ti permette di mantenere ordinato lo storico delle tue interazioni con la chat, riprendere una vecchia conversazione o ritrovare facilmente tutte quelle già chiuse. - L’icona di espansione subito accanto alla “x” di chiusura del drawer che ti permette di espandere la chat a tutta la pagina: una modalità utile quando lavori su analisi più articolate o vuoi consultare con calma risposte più lunghe.
Cosa chiedergli
Chiedi a Q risponde a domande sui dati delle tue comunicazioni: aperture, click, tassi di conversione, link più cliccati e confronti tra comunicazioni diverse, ma anche a domande operative o funzionali su magnews.
Puoi, ad esempio, chiedere:
Fai un'analisi delle comunicazioni che hanno performato meglio nell'ultimo periodo
Guardando le mie comunicazioni, qual è il giorno migliore e l’orario migliore per inviare?
Come configuro un dominio mittente per migliorare la deliverability?
Spiegami come impostare gli obiettivi di conversione
Quali sono i workflow che convertono di più?
La chat può offrirti risposte utili per ottimizzare le campagne, guidarti nell’uso della piattaforma e rispondere a dubbi pratici.
Suggerimenti intelligenti in base al contesto
Chiedi a Q non solo risponde alle tue domande, ma riconosce automaticamente il contesto della pagina in cui ti trovi, ad esempio una comunicazione specifica, un workflow o i loro relativi report.
In questo modo i suggerimenti che trovi nella chat si adattano dinamicamente alla pagina corrente: se sei dentro la scheda di una comunicazione o di un workflow, vedrai proposte di analisi pertinenti; se ti trovi in un report, i suggerimenti saranno orientati all’interpretazione dei dati o ai confronti con altre comunicazioni o workflow.
Questo ti permette di ottenere risposte ancora più mirate e utili, senza perdere tempo a formulare la domanda perfetta o a cercare cosa chiedere: la chat ti anticipa, proponendo subito gli spunti più rilevanti per il punto della piattaforma in cui stai lavorando.
Come funziona nella pratica
Quando apri la chat trovi alcuni esempi di domande pronte all’uso come - “Spiegami come creare una comunicazione usando un template” o “Quali sono i workflow che convertono di più?” - che puoi cliccare per avviare subito la conversazione.
Puoi anche scrivere una domanda personalizzata nella barra in basso: la chat risponde in pochi secondi. Se vuoi approfondire, puoi continuare la conversazione con ulteriori richieste o domande di dettaglio, oppure dove presente, nella risposta, cliccare il link all’articolo relativo per approfondire nella documentazione magnews.
Dopo alcune risposte, Chiedi a Q può mostrarti pulsanti di suggerimento sotto al messaggio, con dei consigli pensati per aiutarti a proseguire subito la conversazione senza dover scrivere una nuova domanda.
Chiedi a Q non si limita quindi a rispondere, ma ti suggerisce cosa fare dopo, accompagnandoti nell’intero flusso di lavoro.
Chiedi a Q oggi e domani
Oggi Chiedi a Q ti aiuta a ottenere rapidamente dati e insight sulle tue comunicazioni, journey e workflow e risposte operative sulla piattaforma, semplificando il lavoro quotidiano e riducendo i passaggi necessari per accedere alle informazioni.
Ma la chat è pensata per evolversi continuamente e offrirti supporto in un numero sempre maggiore di ambiti, diventando un punto di accesso unico sia operativo che strategico.
Con Chiedi a Q, le tue analisi e le tue attività sulla piattaforma diventano più immediate: non un passaggio aggiuntivo, ma un assistente sempre a disposizione che rende tutto più semplice.