Abbiamo solo una chance per fare una buona prima impressione. Presenta l’unicità del tuo brand, la tua vision e i tuoi valori in un flusso di benvenuto: un momento speciale con cui stabilire un rapporto coi tuoi contatti.
La Welcome Serie è un flusso di email con cui il brand si presenta ai nuovi contatti. Ciò la rende uno dei momenti più importanti nel loro ciclo di vita, ben più di una semplice email per recapitare il coupon promesso in fase di iscrizione alla Newsletter: è l’occasione per esaltare la relazione appena instauratasi e comunicare agli utenti cosa aspettarsi da essa.
Attiva un Workflow di benvenuto
Crea un nuovo di workflow oppure scegli un template tra quelli già presenti su magnews, in cui gli eventi per attivare il flusso, le azioni e le attese sono già definiti.
Prima di entrare nel dettaglio, ricordiamo alcune informazioni utili.
- L’evento Nuovo contatto inserisce nel flusso chiunque sia presente nel database di magnews, sia che si tratti di una persona che ha compilato una landing page, che abbia completato il primo acquisto, che sia stata importata dall’integrazione con il CRM o l’eCommerce.
- Le attese sono preimpostate in modo di assicurarsi di effettuare gli invii al momento giusto. Puoi modificare il tempo di attesa secondo i tuoi requisiti, oppure sfruttare i nuovi nodi AI Wait per adattarlo ai risultati del flusso.
- Le configurazioni del brand kit ti permettono di disegnare in poco tempo layout email allineati all’identità grafica del tuo brand.
- Per diversificare il racconto e identificare la versione più efficace, inserisci un nodo di split. La funzione AI Split premia il flusso col miglior tasso di conversione, facilitando il tuo lavoro.
Primo step: definisci il target
Clicca sul nodo Nuovo contatto per applicare il flusso solo ad alcuni database di magnews o a una sola provenienza (per esempio, la compilazione di un form). Ricorda che potrai inserire nel workflow più nodi evento e ricondurli allo stesso flusso o, al contrario, creare più workflow specifici per il singolo database o canale di provenienza.
Secondo step: modifica le email
Utilizza il designer email di magnews per progettare layout responsive ed efficaci. Se hai già configurato il brand kit, troverai blocchi già allineati con l’identità grafica del tuo brand: il logo per l’header, il font del testo, i colori per lo sfondo e i pulsanti.
A questo punto, concentrati sul contenuto, cominciando da un subject e un copy in linea col tono del tuo brand.
Completati questi step, fai click su Anteprima: vedrai l’email come apparirà sui dispositivi desktop e mobile. Se il risultato ti soddisfa, fai click su Attiva e torna all’editor del workflow.
Segui gli stessi passaggi per le altre email del flusso.
Crea dei contenuti memorabili
Stando ai dati, nell’eCommerce una Welcome Serie di 3 email genera il 90% in più degli ordini rispetto a una singola email.
Assicurati i migliori risultati utilizzando immagini di alta qualità e un design pulito. Qualunque sia l’obiettivo del tuo flusso, predisponi una struttura comprensibile e pulsanti di conversione ben evidenti, così da veicolare il contatto verso azioni a valore.
Ecco un esempio di come strutturare un flusso a 3 email.
- Email 1: introduci il tuo brand, ringrazia il contatto per essersi unito alla tua community e informalo della ragione di esistere del brand e dei vantaggi che lo aspettano.
- Email 2: parla dei tuoi valori, di cosa rende unici i tuoi prodotti e i tuoi servizi.
- Email 3: suggerisci alcune linee di prodotti o di servizi, scegliendo i fiori all'occhiello che più ti rappresentano.
Terzo step: attiva il workflow
Ora che le tue email sono pronte, porta il workflow in test per verificare se il journey soddisfa le tue aspettative. Utilizza un contatto di prova facendolo entrare dal punto di avvio del workflow e prosegui nel flusso.
Non vuoi aspettare il tempo impostato? Cerca nel workflow tra le sessioni attive quelle relative al tuo test e fai avanzare manualmente fino allo step successivo.
In pochi minuti puoi testare un workflow con una serie di email, impostato per durare complessivamente qualche giorno.
Lascia passare un po' di tempo dall’attivazione del flusso, quindi controlla come sta performando dalla dashboard del workflow.
Qui potrai verificare Open Rate e Click Rate delle comunicazioni e capire come stanno interagendo i contatti.
Hai utilizzato i nodi AI Split? Allora potrai anche notare se un ramo del flusso ha un maggior tasso di conversione e convergere automaticamente verso quello.
Alcuni suggerimenti utili
Ecco alcuni suggerimenti utili riguardo i workflow.
- Nel flusso entrano solo i contatti acquisiti dopo l'attivazione del workflow: creane uno quanto prima per ingaggiare il maggior numero possibile di utenti.
- Il flusso prosegue dall'evento fino a un nodo di uscita: quando un contatto si iscrive alla newsletter entra dal primo evento e prosegue nel flusso dall'alto verso il basso.
- Restringi i contatti eligibili: nelle impostazioni del workflow, alla sezione Limiti, puoi abilitare l'ingresso solo ai contatti che appartengono a determinate audience o che soddisfano alcune condizioni. In fase di test, restringi solo al tuo contatto e quelli del team.
- Un contatto può entrare nel worflow una volta sola oppure più volte in un arco di tempo: tipicamente un flusso di benvenuto esegue solo alla prima registrazione del contatto.
Best practice per i workflow di Welcome
- Definisci il tuo brand, i valori, la storia. Quando qualcuno si iscrive alla tua newsletter, sta esprimendo interesse per il tuo brand, senza aver magari fatto ancora alcun acquisto o altra azione a valore. Questo momento di interesse è incredibilmente importante per comunicare la vision, i valori e la storia del brand.
- Focalizzati su contenuti o prodotti che convertono. Quando pensi a quali contenuti promuovere nei primissimi messaggi, assicurati di mettere in vetrina quelli che più facilmente convertono un contatto in un nuovo cliente, oppure i contenuti che più ti rappresentano.
- Raccogli interessi. Se inserisci nei messaggi più di un prodotto o contenuto potrai raccogliere informazioni sugli interessi del tuo nuovo contatto. Utilizza i tag di contenuto per classificare gli interessi dei contatti. In seguito, potrai sfruttare i dati raccolti per segmentare il tuo pubblico o inviare contenuti personalizzati.
- Social proof. La maggior parte dei consumatori guarda le recensioni dei prodotti prima di fare un acquisto: inseriscile tra i tuoi contenuti.
- Rendi il tuo messaggio personale. Da un membro dello staff al proprietario dell'azienda: metterci la faccia crea una relazione più intima.