Se su magnews è disponibile il modulo di marketing automation, la versione avanzata del connettore aggiunge nuovi nodi e funzionalità a quelle base per integrarsi con questo strumento.
Nuovi nodi
Nel designer del workflow sono presenti 4 nodi:
- Un nuovo nodo evento Magento - Nuovo cliente
- Un nuovo nodo evento Magento - Carrello abbandonato
- Un nuovo nodo azione Magento - Modifica contatto
- Un nuovo nodo condizione Magento - Verifica carrello
Magento - Nuovo cliente (evento)
Quando un nuovo cliente, proveniente da una store view, viene registrato su Magento, i dati del contatto vengono importati usando la configurazione della sincronizzazione del Magento Connector.
Dopo la sincronizzazione viene avviata una sessione del workflow, nel rispetto dei limiti impostati sul workflow stesso.
il nodo fa entrare nel workflow i contatti che sono stati creati su Magento, indipendentemente dal fatto che siano nuovi o meno su MagNews.
Al primo avvio del workflow vengono recuperati i contatti iscritti fino ai 10 minuti precedenti al primo avvio del Workflow.
Le successive iscrizione di nuovi contatti al Workflow avvengono ogni 10 minuti.
Quando il Workflow viene messo in pausa e successivamente riattivato:
- se la durata della pausa è superiore a quella configurata nel campo Recupera i nuovi clienti da massimo... (minuti):, allora saranno recuperati i carrelli dei contatti aggiunti nell'intervallo di tempo indicato nel campo.
- se la durata della pausa è inferiore a quella configurata nel campo Recupera i nuovi clienti da massimo... (minuti):, saranno invece recuperati i carrelli dei contatti aggiunti durante l'intervallo della pausa.
Magento - Carrello abbandonato (evento)
Fa entrare nel Workflow i carrelli abbandonati. L'intervallo di tempo dopo il quale un carrello viene considerato abbandonato è configurabile all'interno del nodo stesso (l'intervallo è conteggiato in minuti).
Una procedura controlla periodicamente se ci sono carrelli abbandonati su Magento e fa partire un’importazione automatica su database configurato sulla piattaforma. Per funzionare questo nodo ha bisogno che la sincronizzazione dei contatti sia configurata e abilitata, anche se non è attiva la sincronizzazione periodica.
Per ogni contatto importato verrà iniziata una nuova sessione workflow inserendo le seguenti variabili di sessione:
mage.cart.id
Id del carrello magentomage.cart.updated_at
massima data di aggiunta di un prodotto al carrellomage.cart.productCount
numero di prodotti nel carrellomage.cart.productQuantity
quantità di prodotti nel carrellomage.cart.grandTotal
spesa (totale complessivo)mage.cart.subTotal
spesa (subtotale)
Queste variabili possono essere utilizzate in tutta la sessione, ad esempio in un nodo di tipo Test contatto, inserendole in espressioni da valutare.
Al primo avvio del Workflow saranno recuperati tutti i carrelli a partire dalla mezzanotte precedente all'avvio del workflow stesso.
Successivamente l'operazione di recupero dei carrelli abbandonati sarà effettuata ogni 20 minuti.
Nel caso in cui il workflow fosse messo in pausa:
- se la durata della pausa è superiore a quella configurata nel campo Recupera i carrelli abbandonati da massimo... minuti allora saranno recuperati i contatti aggiunti nell'intervallo di tempo indicato nel campo.
- se la durata della pausa è inferiore a quella configurata nel campo Recupera i carrelli abbandonati da massimo... minuti allora saranno recuperati i contatti aggiunti durante l'intervallo della pausa.
se un contatto aggiorna frequentemente il proprio carrello abbandonato, potrebbero essere create più sessioni workflow relative allo stesso carrello a distanza ravvicinata.
Per ovviare a questo problema, imposta i limiti di ingresso al workflow per fare in modo che un contatto possa iniziare una sessione solo un determinato numero di volte nell'arco di tempo considerato.
Magento - Modifica contatto (azione)
Questo nodo aggiorna i dati del contatto, precedentemente importato dal Magento Connector, usando la configurazione della sincronizzazione:
Gli esiti possibili sono Successo o Fallimento a seconda che nella sincronizzazione del contatto siano stati riscontrati o meno degli errori.
Se il contatto è associato ad un'iscrizione alla newsletter senza cliente associato, il contatto non viene aggiornato.
Magento - Verifica carrello (condizione)
Questo nodo va utilizzato sempre in associazione con quello del Carrello abbandonato (Workflow) e smista le sessioni workflow in 4 uscite confrontando lo stato del carrello attuale rispetto a quando è entrato nel workflow.
Le quattro uscite disponibili sono:
- Abbandonato: il carrello non è stato convertito in acquisto nè ulteriormente modificato;
- Aggiornato: il carrello è ancora abbandonato, ma è cambiato rispetto a quando è entrato (per prodotti, quantità, ...);
- Acquistato: il carrello è stato convertito in un ordine effettivo;
- Eliminato: il carrello non è più attivo.
I dati del carrello di Magento non vengono mai aggiornati nel ciclo di vita della sessione workflow.
Questo nodo si limita a confrontare lo stato attuale del carrello rispetto allo stato iniziale di ingresso.
Come testare il workflow
Per testare un Workflow, dalla pagina della sincronizzazione manuale dei contatti, cliccare sul pulsante Test Workflow
.
Nella finestra che compare, inserire l’email di un contatto già importato all’interno della piattaforma e che ha un carrello abbandonato disponibile, poi cliccare su Cerca Carrelli
.
Comparirà una scheda riportante tutti i dettagli del carrello o degli eventuali carrelli abbandonati del contatto.
Il menu Entra nel nodo
consente di scegliere il nodo di ingresso e quindi il corrispondente workflow.
Una volta effettuata la scelta, cliccare sul bottone Avvia sessione di test
per iscrivere il contatto al workflow ed analizzarne tutti i passaggi.