Cosa sono i tag?
I tag sono come etichette che puoi attaccare ai tuoi contenuti per organizzarli meglio e facilitare la ricerca. Con i tag puoi:
- creare report specifici per argomento;
- applicare filtri di ricerca;
- raggruppare i tuoi contatti in base agli interessi comuni, come ad esempio tutti coloro che hanno mostrato interesse nei "Viaggi" cliccando su un link.
Puoi collegare un tag a un singolo elemento o a un'intera comunicazione.
Come creare un tag
Puoi creare nuovi tag in due modi.
- Dalla pagina di gestione dei tag, dove potrai aggiungerli successivamente ai tuoi contenuti.
- Direttamente mentre stai creando o modificando un elemento.
Creazione di tag dalla libreria
Per aggiungere nuovi tag dalla libreria:
- vai su Journey Lab >> Librerie >> Tag;
- clicca su "Nuovo tag" in alto a destra;
- aggiungi i tag che desideri (uno per riga) nell'area Lista dei tag;
- premi "Crea tag" quando hai finito.
Creazione contestuale dei tag
Puoi anche aggiungere tag direttamente mentre stai creando i tuoi contenuti:
- durante la modifica dell'oggetto, troverai il campo "Elenco dei tag";
- seleziona un tag dalla lista esistente o scrivine uno nuovo.
Associazione dei tag alla comunicazione
Puoi associare i tag a un'intera comunicazione per fini statistici o gestionali:
- dalla homepage del messaggio, clicca su "Aggiungi tag";
- scegli un tag esistente o crea uno nuovo dal menu a tendina;
- premi "Salva comunicazione" quando hai finito.
Associazione di un tag a un elemento cliccabile
Per associare un tag a un elemento cliccabile:
- accedi alle proprietà dell'oggetto;
- individua il campo Elenco dei tag e clicca al suo interno;
- sarà evidenziato lo spazio in cui inserire il primo tag:
- clicca al suo interno per visualizzare la lista dei tag disponibili;
- selezionane uno dall'elenco di quelli associati all'oggetto, oppure creane uno nuovo;
- per rimuoverlo clicca sulla presente sul lato destro di ciascuno di loro.
Scopri gli interessi del tuo contatto dalla sua scheda contatto
Sul profilo del contatto, sarà visibile il nuovo tag cloud, che sintetizza il numero di interazioni nella dimensione del font (più grande = più interazioni) e il tempo trascorso dall’interazione nell’opacità del testo (più recente = più visibile; meno recente = più opaco).
Nella pagina poi dedicata ai tag del contatto, hai ora 3 tabelle, che ti permettono di conoscere gli interessi del tuo contatto:
- una sintesi delle interazioni da comunicazione e da web, con l’indicazione di date e canale dell’interazione;
- una tabella di dettaglio per i click e le aperture da comunicazioni e da contenuti;
- una tabella finale di dettaglio delle visite ai web tag.
Creare un'audience utilizzando il tag
Puoi creare target d'invio basati sui tag.
- Vai su Profile Studio > Gestione audience > Dinamiche.
- Crea una nuova audience e seleziona le condizioni desiderate, come ad esempio gli utenti che hanno interagito con un link relativo alle vacanze al mare negli ultimi 30 giorni.
- Clicca sul pulsante OK
- Clicca sul pulsante Crea Audience
Condizioni di visibilità basate sui tag
Puoi personalizzare la visualizzazione dei contenuti in base agli interessi del contatto.
- Entra nell'area "Journey Lab" e seleziona la tua comunicazione.
- Clicca su "Design" e aggiungi la condizione di visibilità desiderata.
- Ad esempio, puoi rendere visibile un articolo solo ai contatti che hanno cliccato recentemente su un tag specifico.
Ora in corrispondenza dell'articolo sul mare l'icona dell'occhio è verde per identificare che l'articolo è visibile solo ai contatti che soddisfano una certa condizione.
Ricorda che questa personalizzazione rende l'esperienza dei tuoi contatti più rilevante e coinvolgente!