Scopri le basi per creare comunicazioni via email: impara cosa sono e come inviarle utilizzando magnews.
Creare una comunicazione
Una comunicazione via email è un singolo invio a un gruppo predefinito di contatti, come una newsletter periodica, un annuncio stagionale o una promozione. Puoi creare un messaggio individuale e inviarlo subito, oppure pianificare l'invio per più avanti.
Per creare un nuovo messaggio:
- vai nell'area "Journey lab";
- fai click su Crea e seleziona "Comunicazione";
- scegli il journey desiderato e fai click su Crea;
- dai un nome alla tua comunicazione, seleziona il canale “Email” e fai click su Crea Comunicazione.
Design
Scegli come vuoi creare il contenuto della tua newsletter:
- seleziona un template dalla nostra libreria, dai modelli standard di magnews o crea un design personalizzato;
- copia un'email inviata in precedenza;
- oppure importa un file HTML.
Scegli l'opzione che preferisci e procedi.
Se selezioni il template "Inspire", ti consigliamo di leggere l'articolo dedicato per capire come personalizzare i vari elementi. Se invece hai già una creatività pronta per essere importata, consulta l'apposito articolo.
Qualunque metodo tu scelga, assicurati di controllare gli stili della tua comunicazione.
- Clicca sull'icona degli
Stili
, che di default eredita gli stili del tuo brand kit. - Personalizza, se necessario, i seguenti:
- nel Tab Font: gli stili del testo, come carattere, dimensione e interlinea;
- nel Tab Link e Pulsanti: gli stili dei link e dei pulsanti;
- nel Tab Email: le dimensioni della comunicazione e le spaziature, inclusi i colori di sfondo.
- Salva le modifiche.
Contenuti
Inserisci le sezioni desiderate prendendo spunto dagli oggetti del catalogo o creando sezioni personalizzate.
Visualizza anteprima
Dopo aver inserito tutti i contenuti, visualizza un'anteprima della tua comunicazione cliccando su Anteprima.
Puoi scegliere di visualizzare la versione desktop o mobile, e puoi anche simulare la visualizzazione con le immagini bloccate per assicurarti che i testi alternativi siano corretti.
Dopo aver visto l'anteprima, torna alla home page della comunicazione.
Subject e testo in anteprima
Clicca su Setup per completare il subject della comunicazione e il testo in anteprima. Se hai installato l'app AI Assistant, puoi cliccare su Assistant per ottenere suggerimenti per migliorare i tuoi testi.
Salva la comunicazione.
Controlla se è tutto a posto
Prima di inviare, verifica che tutto sia pronto. L'obiettivo è visualizzare tutte le icone verdi.
- Dominio mittente e dominio web: assicurati che siano corretti;
- Controllo deliverability: più alto è il punteggio, meglio è;
- Verifica dei link: controlla che tutti siano funzionanti, alcuni potrebbero restituire "Sito non trovato" o "Pagina non trovata" a causa di pagine rimosse, errori temporanei o URL errati;
- Controllo dimensione messaggio
- Punteggio spam: più basso è meglio.
Controllo dimensione messaggio
Dimensioni del messaggio inviato = dimensione in KB che ha l'email, ossia versione HTML + versione TXT+ eventuali allegati e immagini incorporate.
Dimensione percepita dal contatto = dati che il contatto deve scaricare per visualizzare correttamente l'email nel suo client di posta.
none;"versione HTML + versione TXT + eventuali immagini + fogli di stile + font custom.
Scopri perchè è così importante non spedire un email troppo pesante >>
Destinatari
Per spedire la comunicazione, seleziona il target, ovvero a chi vuoi inviare il messaggio. Puoi spedirlo a tutto il database o ad un'audience profilata.
Dopo aver selezionato il target:
- clicca su
Aggiungi destinatari
nel riquadro di destra; - seleziona il target dal menù a tendina;
- puoi anche applicare filtri al target;
- clicca su
Analisi target
per vedere quanti contatti riceveranno il messaggio; - salva il target.
Invio di prova
Prima di spedire la comunicazione al target selezionato, invia sempre un test a alcuni indirizzi di prova.
Clicca su "Invio di prova", inserisci gli indirizzi desiderati e clicca su Invio prova.
E' possibile fare un test ad un indirizzo specifico del database per verificare che i segnaposto e le condizioni di visibilità siano corrette, in questo caso sotto la voce “Cerca i recapiti nel database“ seleziona il database collegato al contatto di test e clicca il pulsante Cerca recapiti
Quando spedire il messaggio
Decidi quando spedire il messaggio.
Puoi impostare una data di invio specifica, inviarlo subito o utilizzare la funzione "Send Time Optimization" per inviarlo al momento migliore per ogni destinatario.
Dopo aver scelto, conferma l'invio.
Riceverai nella tua casella di posta un’email riassuntiva con tutte le informazioni della spedizione;
copia e incolla il Codice di conferma indicato nella finestra oppure clicca il pulsante Conferma Invio
.
Congratulazioni, hai inviato la tua prima comunicazione!