Lo stato dei messaggi in un workflow
Quando si lavora su un nuovo messaggio, l’editor di Magnews lo salva immediatamente come bozza. I messaggi in bozza sono incompleti, oppure semplicemente in attesa di revisione o approvazione del gruppo di lavoro.
Una volta validati, e completati di ogni dettaglio, puoi rendere i messaggi “attivi”.
I messaggi attivi sono quelli effettivamente utilizzati dal flusso per l’invio automatico ai contatti. Quando decidi che è il momento di aggiornare grafiche o contenuti puoi crearne una nuova versione. I contatti continueranno a ricevere la versione attiva, e potrai liberamente modificare la nuova bozza che magnews ha salvato per te.
Da nuovo messaggio a bozza, a attivo
Come evolve un messaggio di un workflow è abbastanza semplice.
Nuovo messaggio
Quando inserisci un’azione di invia messaggio troverai il pannello come in «nuovo messaggio». Puoi:
- creare un “nuovo messaggio” (1), e selezionare quale canale utilizzare (email / SMS)
- oppure, fare una copia di un messaggio già esistente.
Quando crei un nuovo messaggio e inizi a modificarlo magnews lo salva immediatamente come «messaggio in bozza».
In bozza
I messaggi “in bozza” sono in uno stato di modifica.
Puoi continuare a editare la bozza tramite «design», scartarla se non ti soddisfa o renderla attiva quando è proprio come la volevi tu. Utilizza la funzione di Anteprima per i test: visualizza l’aspetto che assumerà il messaggio sugli schermi desktop e mobile, e inviati una prova direttamente alla tua casella di posta.
Con un click su «attiva messaggio» (2) la versione in bozza diventa attiva.
Messaggio attivo
Questa è in genere la situazione quando un workflow è in produzione.
Non è uno stato immutabile. Magnews consente sempre di modificare i messaggi email o SMS, anche in un workflow attivo. Ad esempio per aggiornare le grafiche, i contenuti o i link nelle CTA.
Quando un workflow è in esecuzione Magnews non aggiorna direttamente il messaggio inviato ai contatti, ma crea una nuova versione (3) in stato bozza. Questo ti consente di modificare in piena libertà il messaggio, perchè i contatti che passano dal nodo di invio continueranno a ricevere l’ultima versione attiva.
Il pannello di editing dei messaggi
Fai click sul nodo “Invio messaggio” per aprire il pannello di editing sulla destra. Visualizza l’anteprima, entra in design o in setup per modificare le impostazioni del messaggio.
- Design : Modifica il contenuto della comunicazione, testo, immagini e CTA.
- Setup: Imposta il subject, il testo di anteprima, nome e email del mittente (questi in genere sono ripresii dal journey).
- Anteprima: Visualizza l’aspetto che assumerà il messaggio sugli schermi desktop e mobile, e inviati una prova direttamente alla tua casella di posta.
- ••• menu: In alto a destra nella card, permette la verifica della email e di modificare le impostazioni (per cambiare il nome al messaggio, per esempio).
- Scarta bozza: Elimina la versione in bozza, resterà solo la versione attiva – se presente.
- Attiva messaggio: Attiva la versione in bozza, così da rendere effettive le ultime modifiche non ancora disponibili al tuo pubblico.
Quando si sta facendo editing, l’anteprima fa riferimento alla versione di bozza.
Per visualizzare il messaggio attivo torna alla home del workflow, seleziona il tab Messaggi e fai click su Anteprima dal … menu a destra del messaggio.
Key takeaway
- Ogni nuovo messaggio nasce come bozza
- Attiva la bozza per renderla effettiva
- Crea una nuova versione per aggiornare il messaggio, e attivala quando è tutto ok