In Magnews, i limiti di ingresso definiscono i requisiti dei contatti che possono entrare in un flusso. Utilizzano sia gli attributi del contatto sia le statistiche, possono far riferimento anche ad un audience e sono utili se si vuole restringere il target.
I limiti di ingresso: cose che devi sapere
I limiti sono utili quando desideri scegliere come target comportamenti o attributi specifici del contatto. Questi vengono applicati quando si accede al flusso, in questo modo assicurano che solo chi è idoneo entri nel workflow. Tieni presente che una persona che intraprende un’azione che attiverebbe un flusso, entrerà solo se supera i limiti, chi non è idoneo non entrerà e non verrà tracciato nel workflow.
I limiti si applicano anche in fase di test, verificando che i contatti di esempio rispettino i limiti impostati e che non vengano scartati.
Ad esempio se stai progettando un flusso di riattivazione potresti ingaggiare solo i contatti che non hanno avuto interazioni recenti con il sito web o con le comunicazioni.
Come impostare i limiti
Per impostare i limiti di ingresso vai nella sezione “impostazioni” del flusso, clicca il pulsante “modifica” e scegli la categoria “limiti”. Terminate le modifiche clicca sul pulsante “salva workflow”.
Contatti da includere
I limiti di inclusione scelti vengono applicati quando un contatto sta per entrare nel workflow.
Determina il target che può entrare nel workflow:
- Tutti i contatti
- Solo i contatti che appartengono a una determinata audience
Sfrutta una audience dinamica già definita ed esistente per limitare i contatti che possono accedere al flusso.
- Solo i contatti che soddisfano una determinata condizione
Entra nel flusso solamente chi rispetta la condizione che imposterai con un filtro. Può essere utilizzato ad esempio da un brand che opera sia online che offline, che decide di ingaggiare solo i contatti legati all’e-commerce. Oppure in fase di test si può utilizzare per limitare i contatti al solo gruppo di lavoro, con un filtro del tipo “dominio=mycompany.com”.
Limiti di ingresso
Tutti i limiti in ingresso vengono applicati prima della creazione di una nuova sessione per un contatto.
Determina la frequenza con cui il contatto può entrare nel workflow:
- Solo una volta
- In ogni momento
- Periodicamente
Solo una volta
Il contatto può entrare nel flusso solamente una volta. Può essere utilizzato da un e-commerce che crea una promozione speciale che vuole concedere solamente una volta, oppure nel classico flusso di benvenuto.
In ogni momento
Il contatto può entrare in ogni momento nel flusso. Tuttavia è possibile impostare un massimo di volte e impedire per lo stesso contatto le sessioni simultanee. Ad esempio in un workflow di post-acquisto, con un flusso che dura 15 giorni, potresti scegliere se far rientrare nel workflow il contatto ad ogni acquisto o se permettergli l’accesso solamente al primo acquisto e poi impedirglielo fino al termine del flusso.
Periodicamente
Limiti il numero massimo di volte in cui un utente può accedere al flusso in un determinato arco temporale. In un flusso di carrello abbandonato, con degli incentivi che vengono inviati al contatto, invece che farlo attivare ogni volta puoi limitarlo ad esempio ad una volta ogni sei mesi.