Scopri come condurre un test A/B split: individua cosa vuoi testare, scegli la dimensione del campione, determina la versione vincente e stabilisci la durata del test.
In alternativa, dividi il pubblico in due parti uguali e invia una variante della comunicazione.
Come attivare la funzione test A/B split
Per iniziare un test A/B split, devi attivare questa opzione specifica.
Vai al menu "Journey Lab" e accedi alla scheda per modificare la comunicazione in bozza.
Clicca sul pulsante Setup e attiva l'opzione "Effettua un test A/B split".
Dovrai scegliere fra due opzioni A/B split:
- 50/50 (scelta predefinita): dividi il pubblico in due parti uguali e invia una variante a ognuna delle due parti;
- Sperimenta e invia: invia le varianti A e B a una percentuale del pubblico scelta da te, identifica la versione migliore e completa l'invio della versione vincente, alla restante parte di pubblico.
A/B split - Sperimenta e invia
Con l'opzione Sperimenta e invia puoi scegliere cosa testare tra: l'oggetto (scelta predefinita), il mittente o il contenuto della comunicazione.
Se opti per il test sull'oggetto, dovrai creare due varianti diverse di:
- Oggetto
- Testo di anteprima
Puoi usare parole simili o completamente diverse nelle due varianti, a tua discrezione.
Se decidi di testare il mittente, invece, devi definire due versioni diverse di:
- Nome mittente
- Email mittente
Anche qui, hai totale libertà nella scelta dei due mittenti da testare.
Infine, se vuoi testare il contenuto, prepara due versioni diverse del messaggio.
Nel design della comunicazione, seleziona la versione dal menu a tendina in alto e definisci i contenuti
oppure, se le due versioni differiscono solo in piccoli dettagli, lavora su una singola versione (es. la A), poi passa all’altra (es. la B) e utilizza la funzione “Copia dalla versione…”
Puoi così risparmiare tempo, modificando solo alcuni elementi, senza creare una seconda versione da zero
La card della comunicazione presenta le informazioni di sintesi per ogni versione
ti consente di visualizzare l’anteprima per ognuna di esse
calcolarne il peso
e il punteggio spam
Scegliere la dimensione del campione
Decidi la percentuale di contatti che faranno parte del campione per le due versioni di test (il 10% è una scelta comune).
Il campione viene selezionato casualmente dal tuo pubblico e diviso in due parti uguali (A e B), a cui invierai le due versioni della comunicazione.
Ad esempio, se il tuo campione è del 10%, il 5% riceverà la versione A e un altro 5% riceverà la versione B.
La versione vincente
Decidi come determinare quale delle due versioni (A o B) è migliore al termine del test.
- Se stai testando oggetto o mittente, "Open rate" è una buona metrica da considerare. Per il contenuto, "Click rate" è preferibile.
- Con "Scelta manuale", riceverai una notifica alla fine del test con i risultati, e potrai decidere tu quale versione inviare.
Durata del test e invio della versione vincente
Scegli per quante ore vuoi far durare il test (di solito è di 24 ore), dopo di che:
- Se hai scelto "Open rate" o "Click rate", la versione vincente verrà inviata al resto del pubblico.
- Se hai optato per "Scelta manuale", riceverai un report via email con i risultati per aiutarti a decidere quale versione inviare al pubblico rimanente
Per "Scelta manuale", clicca sul pulsante "Seleziona e invia" nell'email ricevuta.
Accedi al report della comunicazione e valuta i risultati ottenuti con il test A/B split.
Scegli la versione vincente cliccando su "Invia versione ..."
Si apre una finestra dove impostare giorno e ora in cui desideri sia inviata la versione vincente ai contatti restanti, cioè non facenti parte del campione selezionato per l'A/B split test.
Clicca su "Invia" per confermare la spedizione.
Qualora, in alternativa, decidessi di completare l'invio prima del termine del test, accedi all'elenco delle "Spedizioni" sotto l'area "Monitor" e seleziona "Completa invio" tra le opzioni disponibili cliccando sui tre puntini a destra.
Accedi così al report della comunicazione A/B split mostrato in precedenza, dove seguire i passaggi sopra descritti per inviare la versione vincente ai contatti restanti.
A/B split - 50/50
Anche con l'opzione 50/50 puoi scegliere cosa testare tra: l'oggetto (scelta predefinita), il mittente o il contenuto della comunicazione.
Tuttavia, in questo scenario, non hai la possibilità di selezionare il campione o determinare la durata del test. Inoltre, per coerenza logica, non viene identificata una versione vincente, poiché l'intero target viene suddiviso in due parti uguali per l'invio della comunicazione.