Il canale WhatsApp Business sta diventando sempre più centrale nelle strategie di Omnichannel Customer Experience. Grazie alla sua diffusione, alle sue funzionalità peculiari e alla sua capacità di engagement, WhatsApp si sta affermando come un canale complementare ai più classici mezzi di comunicazione diretta, come email, SMS e push notification.
Per gestire il canale WhatsApp, magnews offre due soluzioni differenti:
- WhatsApp Business integrato direttamente con magnews
- WhatsApp Business via Sinch Engage, con relativo connettore magnews
In generale, la soluzione diretta integrata con magnews è ideale quando utilizzi WhatsApp come canale diretto per attività di marketing, engagement e campagne informative, dove la parte conversazionale è assente o molto semplice e gestibile tramite auto-responder. Scopri come configurare e utilizzare il canale diretto.
La soluzione magnews + Sinch Engage è invece perfetta quando la parte conversazionale con i contatti è predominante, con interazioni one-to-one che possono essere automatizzate o gestite da operatori. Scopri come configurare e utilizzare questo connettore.
Punti di contatto e principali differenze
Piattaforme da attivare
Il primo aspetto da considerare riguarda le piattaforme da attivare. Con la soluzione WhatsApp Business integrata su magnews, non hai bisogno di attivare altre tecnologie oltre al tuo account magnews già configurato. Con l'opzione Sinch Engage, invece, oltre a magnews, dovrai attivare, configurare e collegare anche un account dedicato sulla piattaforma Sinch Engage. Scopri di più su questa piattaforma.
Gestione dei Template
Un altro aspetto importante è la gestione dei template. Per inviare messaggi diretti ai contatti (le cosiddette Business Initiated Conversation), è necessario creare, configurare e far approvare (da Meta) uno o più template di messaggio.
Con la soluzione WhatsApp Business integrata direttamente su magnews, puoi gestire tutto il ciclo di vita dei template, dalla creazione alla modifica, fino all'approvazione, direttamente sulla piattaforma, nella sezione Template accessibile dal menu Journey Lab > WhatsApp Business.
Approfondisci la gestione dei Template Whatsapp Business su magnews.
Con la soluzione magnews + Sinch Engage, invece, la gestione dei template è affidata interamente alla piattaforma Sinch Engage, con magnews che sincronizza periodicamente l'elenco dei template approvati, rendendoli disponibili per campagne e messaggi di automazione.
Campagne massive e Marketing automation
Una volta configurati e approvati uno o più template WhatsApp Business, puoi inviare messaggi WhatsApp sfruttando entrambe le soluzioni:
- Comunicazioni massive, come Newsletter e SMS promozionali
- Nodi Invia messaggio dei workflow di piattaforma.
Conversazioni con operatore e relativa gestione
WhatsApp Business, integrato direttamente con magnews, non consente la gestione diretta delle conversazioni da parte di un operatore. Puoi visualizzare le conversazioni in corso e lo scambio di messaggi, ma non rispondere manualmente ai contatti.
Per gestire le conversazioni tramite operatore, la soluzione migliore è quella integrata con Sinch Engage.
Light Conversation vs Chatbot
Con magnews, puoi sfruttare la marketing automation per gestire scenari di Light Conversation, come auto-responder, supporto multi-topic e raccolta di informazioni tramite domande e risposte semplici. Scopri tutte le possibilità per gli scenari di Light Conversation con l'automation di magnews.
Se invece hai bisogno di sviluppare chatbot avanzati, dove l'interazione può essere passata a un operatore per una gestione più diretta, la soluzione Sinch Engage è la più indicata. Approfondisci le possibilità di creazione Chatbot di Sinch Engage.
Le due soluzioni possono coesistere ?
Sì, le due soluzioni non sono alternative l'una all'altra, ma possono coesistere sullo stesso account magnews, a patto che vengano utilizzati due numeri WhatsApp differenti: uno per la parte direct, gestita con il canale diretto integrato su magnews, e l'altro per la componente relazionale e conversazionale, gestito e integrato con Sinch Engage.