Usi Spoki per gestire le conversazioni su WhatsApp? Scopri come integrarlo con magnews e avviare un'automazione su Spoki partendo da un workflow magnews.
Scenario
Immagina di aver acquisito un nuovo contatto tramite una campagna di lead generation. Nel form di acquisizione, l'email è obbligatoria, mentre informazioni come nome, cognome e numero di cellulare sono opzionali.
Attraverso un workflow di automation, invii una welcome email per dare il benvenuto e fornire un buono sconto. Tuttavia, se il contatto non interagisce con questa comunicazione e non effettua il suo primo acquisto, il workflow si divide in due:
- per i contatti che hanno lasciato solo l'email, prosegue su magnews con altre email che raccontano il brand e ricordano il buono sconto.
- per i contatti che hanno fornito anche il numero di cellulare, il flusso continua su WhatsApp, avviando un percorso di benvenuto su Spoki.
Ecco come configurare questa integrazione.
Configurazione del workflow su magnews
Per integrare magnews con Spoki, utilizza un nodo avanzato di tipo Azione: TKW - Chiamata Rest. Questo nodo consente a magnews di effettuare chiamate API verso sistemi esterni, incluso Spoki.
Nell'esempio il nodo di Chiamata API viene posizionato immediatamente dopo aver controllato se il contatto ha o meno il campo Cellulare valorizzato.
Una volta inserito questo nodo nel punto più opportuno del tuo workflow, la configurazione richiede una serie di parametri utili al corretto funzionamento di questa azione; in particolare:
- Endpoint: l'url del servizio REST da richiamare (recuperabile tramite la configurazione Spoki)
- Metodo: la tipologia di chiamata da effettuare (in questo selezionare l'opzione POST)
- Private key: la chiave segreta che permette di effettuare una chiamata autenticata (recuperabile tramite la configurazione Spoki, nella parte di Secret)
-
Body: la parte centrale della chiamata che permette di trasferire a Spoki una serie di informazioni utili per l'avvio del workflow, in particolare:
- * secret: recuperabile tramite la configurazione Spoki - obbligatorio
- * phone: indicato il campo nel database che contiene il numero di cellulare del contatto (solitamente è il campo CELL) - obbligatorio
- (opzionali) altri campi contatto come ad esempio il nome o il totale del carrello, utilizzando la sintassi "attribute": "contact.values.xxx", dove attribute sarà il nome del parametro da utilizzare lato Flow di spoki e xxx è l'ID del campo magnews da passare
- Variabile del workflow per l'esito della chiamata: indicare status che sarà la variabile nella quale potremo puntualmente verificare l'esito di ogni chiamata effettuata verso Spoki
NOTA: il nodo di azione Chiamata REST è un nodo di tipo avanzato; se non lo trovi tra quelli disponibili, contatta il tuo referente commerciale magnews o la tua agenzia per richiederne e valutarne l'attivazione.
Recupero dei parametri tecnici da Spoki
Sulla piattaforma Spoki è necessario predisporre un Flow specifico con un trigger d’avvio dedicato a magnews.
Nell'automazione di Spoki è possibile infatti impostare un nuovo trigger di avvio
andando a selezionare tra le Integrazioni disponibili quella specifica per la piattaforma magnews.
nella relativa finestra di dettaglio, sono quindi disponibili i principali parametri richiesti per la configurazione della Chiamata API su magnews; in particolare:
- URL, da utilizzare come Endpoint
- Secret, da utilizzare sia come Private Key che come uno dei parametri obbligatori del Body
- Request Payload, esempio di attributi o parametri che potrebbero essere passati, con obbligatorio il parametro Phone
Per una guida dettagliata e passo-passo su come configurare correttamente un Flow, si rimanda al Support di Spoki e in particolare all'articolo di approfondimento sull'integrazione tra Spoki e magnews.