Dopo aver importato i dati nella tabella dati e attivato l'estensione contatto, lo step successivo è quello della creazione del campo del database a cui sarà collegata la tabella stessa per poter visualizzare i dati direttamente nella scheda contatto.
L'associazione tra un contatto e una tabella dati può essere di due tipi:
- Associazione 1 a 1: collega ogni contatto ad un solo elemento della tabella dati collegata tramite estensione contatto (es. un contatto appartiene ad una sola azienda)
- Associazione 1 a molti: collega ogni contatto a più elementi della tabella dati collegata tramite estensione contatto (es. un contatto può effettuare più ordini)
Esempio con associazione 1 a molti
Vediamo come associare la tabella dati "ordini" alla scheda contatto, per poter visualizzare quali e quanti ordini hanno effettuato i contatti. La tabella dati contiene le seguenti colonne:
- idordine
- prezzo
- dataacquisto
- Spostati nel database in cui intendi creare il campo seguendo il percorso:
Profile Studio > Nome del Database > Impostazioni > Campi contatti - Clicca il pulsante Crea campo
- Definisci la categoria e l'etichetta
- Spostati nel Tab Tipo di Dati e seleziona nel tipo di campo l'Associazione 1 a molti
- Compila i campi successivi e crea il campo
-
Associa 1 contatto a diversi elementi di
Seleziona la tabella dati che vuoi associare ai contatti. Nel nostro caso, il nome della tabella è "ordini". - Se vuoi vedere un tab dedicato alle informazioni collegate, abilita l'opzione Usa una tabella dati di associazione
-
Tabella di associazione
Se i dati da associare sono contenuti in un'ulteriore tabella dati, selezionala qui, altrimenti ripeti la stessa selezione fatta nel campo precedente. La tabella di associazione deve contenere un campo con il riferimento al contatto e un campo con il riferimento all'estensione scelta.
Nel nostro esempio, ripetiamo "ordini". -
Nome del campo che contiene ID contatto
Deve essere compilato solo se nella tabella dati hai riportato l'ID del contatto. In tal caso, scrivi il nome della colonna della tabella dati che contiene l'ID. Nel nostro esempio, l'ID del contatto è l'indirizzo email e nella tabella dati la colonna che lo contiene è "mail". -
Il campo ID contatto contiene la chiave del contatto invece dell'ID
Attiva l'opzione se il campo della tabella dati che hai appena indicato contiene la chiave del contatto.
Nel nostro esempio, la chiave del database è l'email e nella tabella l'ID del contatto è l'email, perciò l'opzione va attivata. -
Nome del campo che contiene il riferimento alla tabella iniziale
La tabella di associazione che hai selezionato deve comprendere un campo che contiene l'ID di riferimento alla tabella che hai scelto in "Associa 1 contatto a diversi elementi di". Indica qui il nome di questo campo.
Nel nostro esempio, noi vogliamo sapere quanti e quali ordini ha effettuato il contatto, perciò l'ID da indicare è l'ID dell'ordine, la cui colonna si chiama "idordine"
-
Tabella di associazione
-
Associa 1 contatto a diversi elementi di
Una volta creato il campo, nel nostro caso Ordini, questo sarà valorizzato per tutti i contatti che appaiono nella tabella dati.
Se il tuo database è ancora vuoto, procedi all'importazione dei contatti nel database, valorizzando il campo
Ordini con l'ID corrispondente all'ordine collegato a ciascun contatto.Esempio con associazione 1 a 1
Vediamo come associare la tabella dati "aziende" alla scheda contatto, per poter visualizzare a che azienda appartiene il contatto e le informazioni relative all'azienda. La tabella dati contiene le seguenti colonne:
- id_azienda
- ragione_sociale
- num_dipendenti
- Spostati nel database in cui intendi creare il campo seguendo il percorso:
Profile Studio > Nome del Database > Impostazioni > Campi contatti - Clicca il pulsante Crea campo
- Definisci la categoria e l'etichetta
- Spostati nel Tab Tipo di Dati e seleziona nel tipo di campo l'Associazione 1 a 1
- Compila i campi successivi e crea il campo
-
Associa 1 contatto a 1 elemento di
Seleziona la tabella dati che vuoi associare ai contatti. Nel nostro caso, il nome della tabella è "aziende". - Abilita l'opzione Mostra tutti i campi dell'estensione associata se vuoi vedere tutti i dati dell'azienda collegata e non solo il campo collegato
-
Associa 1 contatto a 1 elemento di
Una volta creato il campo, nel nostro caso Azienda, questo sarà valorizzato per tutti i contatti che appaiono nella tabella dati.
Se il tuo database è ancora vuoto, procedi all'importazione dei contatti nel database, valorizzando il campo
Azienda con l'ID corrispondente all'azienda di ciascun contatto.Filtri e audience dinamiche con il nuovo campo associato
Completata l'associazione, potrai creare filtri o audience dinamiche incrociando le informazioni del tuo database con quelle contenute nella tabella dati ad esso collegata.
Ad esempio: per filtrare per tutti coloro che hanno fatto almeno un ordine possiamo effettuare il seguente filtro Ordini > Valore > Stato valorizzato
Prossimo articolo