Le relazioni tra tabelle permettono di tenere assieme delle informazioni collegate tra loro.
Ipotizziamo di voler relazionare la tabella degli Ordini
ai Prodotti
acquistati dal contatto.
Il diagramma dei dati avrà quest'aspetto:
Grazie a questo modello delle informazioni è possibile creare delle audience contenenti tutti i contatti che hanno comprato le Sneakers 501.
Procedura
Occorre prima di tutto realizzare le tabelle che ospiteranno le informazioni necessarie.
- Crea la tabella
Prodotti
con le colonne desiderate. - Attiva l'entità utente collegata alla tabella
- Crea la tabella
Ordini
contenente un altro set di informazioni. - Attiva entità utente che permette agli utenti di modificare i record della tabella.
- Clicca sul pulsante Crea una relazione molti a molti per configurare questo tipo di relazione.
- Nella finestra che appare dovrai configurare le seguenti opzioni:
- Tabella da collegare:
indica quale tabella andrà collegata a quella sulla quale stai operando; - Tabella di associazione:
l'associazione delle due tabelle darà origine ad una terza tabella in cui si uniranno i dati delle due precedenti.
Seleziona il valore Crea una tabella in automatico. In questo modo sarà la piattaforma a generare automaticamente la nuova tabella; - Nome della nuova tabella:
in questo campo puoi modificare il nome della tabella proposto di default dalla piattaforma; - Campo associato alla Chiave primaria della tabella corrente:
indica il campo mediante il quale avverrà la correlazione con l'altra tabella; - Campo che collega con l'altra tabella:
indica il campo della tabella correlata a quella su cui stai operando adesso.
- Tabella da collegare:
- Una volta terminata la configurazione devi salvare le modifiche.
- Accedi al database di contatti in cui desideri creare il campo da collegare alla tabella che hai appena creato (in questo caso il campo ordini) e imposta una relazione di tipo "molti a molti" , come nel caso descritto in precedenza.