Nuovo contatto
Inserisci questo nodo se vuoi che il workflow si attivi quando un nuovo contatto viene inserito nel tuo account. Puoi scegliere se vuoi che la nuova sessione si avvii:
- per ogni nuovo contatto inserito in un qualsiasi database oppure per un database specifico;
- per tutte le origini / provenienze o per una specifica (es. solo per gli iscritti dal web oppure solo i contatti inseriti da importazione).
L’esempio tipico dell’uso di questo nodo è l’invio dell’email di welcome ai nuovi iscritti.
La sessione si avvia solo se il contatto è aggiunto al database in stato “iscritto” oppure se cambia stato da un altro stato (es. non confermato o disinscritto) allo stato iscritto. Ad esempio: un contatto richiede l'iscrizione alla tua newsletter, viene quindi inserito nel database come non confermato: la sessione sarà avviata solo se e quando il contatto confermerà la propria iscrizione.
Aggiornamento contatto
Questo nodo ti occorre se vuoi avviare una nuova sessione quando un campo di un contatto viene aggiornato e il nuovo valore corrisponde ai criteri definiti. Per configurare questo nodo:
- seleziona il database a cui appartengono i contatti per cui vuoi avviare il workflow;
- seleziona il campo contatti di cui vuoi verificare il valore;
- scegli con cosa confrontare il nuovo valore del campo. A seconda del tipo di campo scelto le opzioni possono essere leggermente diverse.
Se il contatto ha già il valore definito, la sessione non si avvia.
Esempio: Indichiamo che la sessione si avvia se il campo contatti diventa uguale al valore “Roma” o “Milano”. Se il campo assume uno di questi due valori, le regole si considerano verificate e la sessione si avvia. Se però il valore precedente era “Roma” e poi diventa “Milano” allora la sessione NON si avvia, perché il valore corrispondeva già alle regole in precedenza, non lo è diventato.