Forniremo una panoramica dettagliata del funzionamento del brand kit di magnews, un'importante risorsa per garantire la coerenza del brand e velocizzare la produzione di contenuti marketing.
Esploreremo i componenti chiave del brand kit, i suoi vantaggi, le modalità di utilizzo per la gestione single-brand o multi-brand e l'applicazione pratica.
L'esigenza a cui rispondere
Vivendo in un'era digitale, ci si pone quotidianamente davanti una sfida cruciale per lo svolgimento delle attività di marketing: mantenere una coerenza di brand impeccabile, cercando allo stesso tempo di essere agili e veloci nella creazione di contenuti e campagne.
Un equilibrio spesso difficile da raggiungere, soprattutto se si lavora con team ridotti o estesi, per esempio, ad agenzie esterne.
Il brand kit di magnews nasce proprio come strumento di supporto in questa sfida.
Introduzione al brand kit
Abbiamo creato una cassetta degli attrezzi che ti permetta di mantenere la coerenza del tuo brand risparmiando tempo.
Una semplice ma potente funzionalità di magnews che ti consente di definire le caratteristiche identitarie del tuo brand, così da averle sempre a portata di mano come base di partenza per le tue iniziative.
Crea campagne email, messaggi dei workflow, landing page, survey e form coordinati alle tue linee guida.
I componenti del brand kit
Il tuo brand kit ti permette di impostare:
- nome e sito web, dettagli fondamentali per garantire che ogni comunicazione in uscita dalla tua azienda sia allineata alla tua identità;
- loghi, caricabili in diversi formati, pronti per essere utilizzati come base per tutti i principali asset di piattaforma, come email e landing page;
- font e palette colori che meglio rappresentano il tuo brand, garantendo una coerenza visiva impeccabile;
- social media associati al tuo brand, con i relativi link alle pagine specifiche, così da poterli riutilizzare in tutti gli asset / footer in cui decidi di inserirli.
I vantaggi di utilizzare il brand kit
L’utilizzo del brand kit di magnews ti permette di ottenere una serie di vantaggi significativi; in particolare:
- coerenza visiva e brand identity, così da mantenere una totale coerenza visiva, rispettando le linee guida del tuo brand;
- time to market accelerato, grazie alla semplificazione del processo di creazione e implementazione delle campagne;
- efficienza operativa, ovvero più tempo per concentrarti sugli elementi strategici e le attività di analisi piuttosto che sull'aspetto operativo;
- approccio No-Code/Low-Code, che ti permette di creare facilmente uno o più template di base per le due campagne, senza dover scrivere una sola riga di codice.
Unico brand vs multi-brand
Di norma, per un singolo account magnews viene gestito un unico brand kit.
In questo caso, quindi, ti basterà lavorare a livello di brand kit generale e definire il kit da utilizzare da tutti gli asset e in ogni journey dell'account.
Ti serve lavorare con più brand o personalizzarlo sulla base di country o region?
Nessun problema: definisci un kit principale all'interno dell'account, quindi configura brand kit specifici e differenziati all'interno di singoli journey.
In questo modo potrai gestire situazioni più articolate, che prevedano attività e campagne con brand differenti o localizzati per territorio.
Come si usa il brand kit
Passiamo dalla teoria alla pratica: ora che hai definito il tuo brand kit, sfruttalo per creare contenuti coerenti e coinvolgenti.
Gli asset con i quali puoi beneficiare immediatamente di tutti i vantaggi di questo strumento sono:
- campagne email;
- messaggi email dei tuoi workflow;
- landing page (con form o survey).
Ciascuno dei nuovi messaggi di workflow, newsletter, DEM o landing page verrà costruito a partire dai colori, loghi, font e social definiti in precedenza: la creazione di contenuti allineati al brand sarà più facile che mai.
Scopri come utilizzare tutti i vantaggi del brand kit e accelera la creazione di messaggi email e di landing page.