Impara come configurare il brand kit di magnews, un'importante risorsa per garantire la coerenza del brand e velocizzare la produzione di contenuti marketing.
Il brand kit
Abbiamo creato una cassetta degli attrezzi che ti permetta di mantenere la coerenza del tuo brand risparmiando tempo.
Una semplice ma potente funzionalità di magnews che ti consente di definire le caratteristiche identitarie del tuo brand, così da averle sempre a portata di mano come base di partenza per le tue iniziative
Crea campagne email, messaggi dei workflow, landing page, survey e form coordinati alle tue linee guida.
Prima di iniziare
Ecco alcune cose a cui pensare prima di iniziare:
Recupera il Brand Book. Recupera tutte le regole di definizione del brand e il book che le descrive, se presente, assieme a tutti gli asset principali
Organizza i tuoi brand. In caso di realtà multi-brand o realtà globali con brand declinati territorialmente, individua il brand principale con tutte le caratteristiche generiche: questo sarà il brand kit principale da configurare.
Se non ho un Brand Book ?
Palette di colori, loghi e font sono elementi chiave nella definizione del brand, facilmente rintracciabili all'interno del Brand Book,
Ma come comportarsi se questi elementi non fossero definiti o facilmente reperibili?
Basati su elementi fondanti per il brand, per esempio il sito istituzionale, come punto di partenza per recuperare loghi, font e palette di colori.
Esistono numerosi siti ed estensioni del browser in grado di aiutarti in questa operazione.
Come impostare il brand kit
La configurazione del tuo brand kit su magnews è un processo intuitivo, semplice e immediato. Vediamola passo per passo.
1. Accedi al brand kit. Fino a quando non viene configurato, nella dashboard principale di magnews compare una card che ti invita a definire e personalizzare il tuo brand kit.
Puoi sempre e comunque accedervi, anche in seguito, dal menu principale di Journey Lab, seguendo la relativa voce di menu.
2. Brand kit di default e personalizzazione. Se ancora non hai definito il tuo brand kit, ne troverai uno di default, pronto per essere personalizzato a seconda delle caratteristiche e dell'identità del tuo brand.
Ti basta accedere alla sezione Brand kit e selezionare il pulsante Modifica per cominciare.
3. Brand. I primi elementi che definiscono il brand sono ovviamente il suo nome e quello del sito istituzionale di riferimento.
4. Palette colori. Qui puoi selezionare i 5 colori principali (brand, scuro, chiaro, bianco e nero) e una serie illimitata di colori aggiuntivi che utilizzi di frequente.
5. Font. Per definire la tipografia del tuo brand, specifica la dimensione principale e la famiglia di font dei testi. Ciò comprende sia il font principale Google, sia quello alternativo che utilizzeranno i client che non supportano font dedicati.
Puoi scegliere famiglie di font diversi per testi e titoli.
6. Logo. Le sue varianti in positivo e negativo e le favicon sono elementi che verranno riproposti nei vari header e footer di email e landing page.
7. Social media. Ultimo, ma non per importanza, l’elenco dei social media presidiati dal tuo brand e le relative pagine istituzionali.
Una volta configurati questi elementi, la sezione mostra una preview del tuo brand kit. In questo modo avrai a portata di mano una visione d'insieme di come ciascun elemento si comporterà nelle email e landing page.
Come personalizzare il brand kit di Journey
All'interno di Journey Lab, il tuo brand kit generale è lo stesso che utilizzerai come base per tutti gli asset dell'account.
Puoi definire all'interno dei singoli Journey kit personalizzati e specifici, ad esempio per gestire situazioni multi-brand o per localizzazioni territoriali di brand globali.
Per farlo, accedi al Journey che vuoi personalizzare e quindi alla sezione Brand kit. Clicca sul pulsante Imposta un brand kit personalizzato per il journey e procedi alle modifiche.
Per semplicità, partirai dal brand kit generale, a partire dal quale potrai agire per differenza, cambiando unicamente gli elementi necessari, oppure intervenendo su ogni aspetto.
Come si usa il brand kit
Passiamo dalla teoria alla pratica: ora che hai definito il tuo brand kit, sfruttalo per creare contenuti coerenti e coinvolgenti.
Gli asset con i quali puoi beneficiare immediatamente di tutti i vantaggi di questo strumento sono:
- campagne email;
- messaggi email dei tuoi workflow;
- landing page (con form o survey).
Ciascuno dei nuovi messaggi di workflow, newsletter, DEM o landing page verrà costruito a partire dai colori, loghi, font e social definiti in precedenza: la creazione di di contenuti allineati al brand sarà più facile che mai.
Scopri come utilizzare tutti i vantaggi del brand kit e accelera la creazione di messaggi email e di landing page.