Il Barcode connector consente di creare ed inserire, all'interno delle proprie comunicazioni, immagini di tipo Barcode o QR code.
Per creare un nuovo codice puoi utilizzare un valore fisso, identico per tutti i contatti che leggeranno la tua comunicazione, o un segnaposto, collegato ad uno specifico campo del database, dal quale saranno prelevati i valori.
In questo modo potranno essere generati dei codici personalizzati per ogni singolo contatto.
Tali codici potranno per esempio essere impiegati per la registrazione ad un evento o per iniziative promozionali presso i punti vendita (la comunicazione contenente il codice personalizzato potrà esser stampata ed il destinatario potrà presentarsi con il proprio codice per usufruire di sconti e promozioni a lui destinate).
Creazione di un nuovo codice
Puoi inserire un codice a barre o un QR code direttamente dall'editor delle comunicazioni.
Per creare una nuova comunicazione segui il percorso:
Design > Campagne > Nome_campagna > Nuova comunicazione
Segui i passi per la creazione di una nuova comunicazione descritti nella:
Guida utente > Design > Comunicazioni > Editor della comunicazione
In ogni box destinato al caricamento di un'immagine, è possibile inserire un codice a barre o un QR code.
Clicca sul pulsante per l'inserimento di una nuova immagine
Nella pagina di selezione dei media da caricare, è disponibile il pulsante "Crea Barcode" mediante il quale accederai alla pagina di creazione del codice in cui configurare i seguenti parametri:
Tipo:
Scegli il tipo di codice che intendi creare.
È possibile limitare agli utenti la scelta delle tipologie di codici selezionabili.
Segui il percorso:
ed accedi all'AppCenter.
Individua il box del Barcode Connector
Clicca su Apri ed entra nella sezione Opzioni.
Seleziona la tipologia di Barcode di default.
Attiva, tra le Tipologie di Barcode quelle utilizzabili dagli utenti.
- QR code
il QR code è un codice in due dimensioni che contiene un'informazione di testo, leggibile tramite la fotocamera di uno smartphone. In questo modo puoi gestire qualsiasi tipo di informazione codificabile nel codice, per esempio codici sconto o per la registrazione ad eventi specifici, URL o semplici messaggi di testo. - Barcode EAN-8:
il Barcode EAN-8 è un codice a barre di 8 cifre solitamente utilizzato per la marcatura di prodotti destinati alla vendita.
L'ottava cifra è un codice di controllo che può essere calcolato automaticamente dalla piattaforma. - Barcode EAN-13:
il Barcode EAN-13 è un codice a barre di 13 cifre anch'esso solitamente utilizzato per la marcatura di prodotti destinati alla vendita.
La tredicesima cifra è un numero di controllo che può essere generato automaticamente dalla piattaforma. - Barcode EAN-128:
il Barcode EAN-128 è un codice a barre alfanumerico a lunghezza variabile. Può essere utilizzato per esempio per la creazione di coupon associati a codici promozionali. - Barcode code-128:
il Barcode code-128 è un codice a barre a lunghezza variabile.
Nome interno:
Il nome interno è l'etichetta dell'oggetto che stai creando e non è visibile ai contatti che riceveranno la comunicazione.
QR Code
Testo o URL:
In questo campo va inserito il testo che sarà codificato nel QR Code. È possibile utilizzare eventualmente un URL che punti ad un sito o ad una pagina di atterraggio specifica.
È possibile personalizzare il contenuto del codice per ciascun contatto che riceverà la comunicazione, inserendo un segnaposto collegato ad un campo del database.
Supposto che, per esempio, sia stato creato il campo Codice promozionale
, in cui è salvato un valore diverso per ciascuno dei contatti del database, sarà sufficiente inserire il suo segnaposto.
Clicca sul pulsante per aprire il selettore del campo da inserire e scegli quello che desideri venga trasformato in un QR code.
Dimensione:
puoi definire la dimensione del QR code scegliendo tra:
- Piccola
- Media
- Grande
- Automatica
Margine
Il margine è lo spazio tra il QR code ed il bordo del box dell'immagine, espresso in pixel.
Per un riconoscimento ottimale ti consigliamo di impostare il margine ad un valore di 4 moduli.
Anteprima:
In questa sezione viene mostra un'anteprima del codice.
L'anteprima appare, dopo che hai inserito un codice valido, non appena clicchi su qualsiasi altro campo o pulsante della pagina.
Barcode EAN-8/EAN-13
Codice
In questo campo va inserito il codice numerico che sarà convertito in un codice a barre.
A seconda della tipologia di Barcode selezionato (Ean-8 o Ean-13) è possibile inserire:
- 7 o 12 cifre:
in questo caso la piattaforma calcolerà automaticamente il valore dell'ultima (ottava o tredicesima) cifra - 8 o 13 cifre:
la piattaforma verificherà che l'ottava o la tredicesima cifra siano corrette, avvisando con un messaggio nel caso in cui ci fossero degli errori. Se non conosci il valore corretto dell'ultima cifra del codice, puoi lasciare che sia la piattaforma stessa a calcolarla. È sufficiente inserire soltanto le prime 7 o 12 cifre.
Puoi personalizzare il contenuto del codice per ciascun contatto, inserendo un segnaposto collegato ad uno dei campi del database.
Supposto che, per esempio, sia stato creato il campo Codice promozionale
, il cui contenuto è un valore differente per ciascuno dei contatti del database, sarà sufficiente inserire il suo segnaposto all'interno di questo campo.
Clicca sul pulsante per aprire il selettore del campo da inserire e scegli quello che desideri venga trasformato in un codice a barre.
Larghezza modulo:
puoi scegliere tra una larghezza
- Minima: il codice occuperà la larghezza minima necessaria ad una sua corretta lettura
- Automatica: la larghezza del codice sarà adattata allo spazio disponibile
Posizione del testo:
Definisci dove posizionare ( sopra o sotto il barcode) il codice numerico dal quale il barcode stesso viene generato
Anteprima:
in questa sezione viene mostra un'anteprima del codice che sarà inserito nella comunicazione.
L'anteprima appare, dopo che hai inserito un codice valido, non appena cliccherai su qualsiasi altro campo o pulsante della pagina.
Barcode EAN-128/code-128
Codice
In questo campo va inserito il codice numerico che sarà convertito in un codice a barre.
A seconda della tipologia di Barcode che intendi creare, inserisci le cifre necessarie.
Puoi personalizzare il contenuto del codice per ciascun contatto, inserendo un segnaposto collegato ad uno dei campi del database.
Supposto che, per esempio, sia stato creato il campo Codice promozionale
, il cui contenuto è un valore differente per ciascuno dei contatti del database, sarà sufficiente inserire il suo segnaposto all'interno di questo campo.
Clicca sul pulsante per aprire il selettore del campo da inserire e scegli quello che desideri venga trasformato in un codice a barre.
Larghezza modulo:
puoi scegliere tra una larghezza
- Minima: il codice occuperà la larghezza minima necessaria ad una sua corretta lettura
- Automatica: la larghezza del codice sarà adattata allo spazio disponibile
Posizione del testo:
Definisci dove posizionare ( sopra o sotto il barcode) il codice numerico dal quale il barcode stesso viene generato
Anteprima:
in questa sezione viene mostra un'anteprima del codice che sarà inserito nella comunicazione.
L'anteprima appare, dopo che hai inserito un codice valido, non appena cliccherai su qualsiasi altro campo o pulsante della pagina.
Una volta terminata la configurazione del codice, clicca sul pulsante Salva in alto a destra per procedere con l'inserimento del codice nella comunicazione, nello stesso modo in cui procederesti per inserire un'immagine.