Oggi, la maggior parte degli utenti naviga online direttamente dal proprio smartphone. Per questo, le strategie di marketing devono adattarsi a questo scenario.
Uno strumento efficace per connettere il mondo fisico e digitale è il QR code: anche se non l'hai mai usato, probabilmente ne avrai visto uno.
Questi codici, ormai onnipresenti su volantini, cartelli, email e social media, consentono di accedere rapidamente a contenuti online semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone.
Oltre alla comodità, i QR code offrono un potente strumento di marketing in quanto possono essere utilizzati in modo strategico per migliorare ogni fase della customer journey. Dall'acquisizione di nuovi lead alla fidelizzazione dei clienti, passando per la conversione e il supporto post-vendita, questi codici semplificano l’accesso a contenuti, offerte e servizi.
Applicazioni dei QR code nel digital marketing
Ecco alcuni esempi pratici di come i QR code possono essere integrati nel digital marketing per massimizzare l’engagement e le conversioni.
Lead generation
🎯 Obiettivo: convertire utenti anonimi in lead qualificati.
📌 Esempio: puoi utilizzare un QR code che rimandi ad una landing page con un form di iscrizione ad un webinar o per scaricare un whitepaper.
Nurturing
🎯 Obiettivo: guidare i nuovi lead nella scoperta del prodotto e aumentare l'engagement
📌 Esempio: nelle email di onboarding puoi includere un QR per indirizzare i nuovi utenti a una pagina con offerte esclusive o prodotti consigliati; oppure se i tuoi utenti sono donatori, potresti indirizzarli ad una pagina con i progetti in corso che mostrino l'impatto delle donazioni.
Conversione
🎯 Obiettivo: spingere il primo acquisto e ridurre l’abbandono del carrello.
📌 Esempio: sei hai un eCommerce può inviare un'email con un QR che, una volta scansionato, applica automaticamente uno sconto nel carrello.
Fidelizzazione
🎯 Obiettivo: incentivare acquisti ripetuti e aumentare il valore del contatto nel tempo.
📌 Esempio: implementa un flusso di post-acquisto, inserendo nella mail un QR code che rimanda alla pagina di iscrizione al programma fedeltà con vantaggi esclusivi. Se sei un'organizzazione no-profit, potresti inviare un'email con un QR code che porta direttamente alla pagina di attivazione di una donazione mensile, con testimonianze su come i contribuiti regolari aiutino la causa.
Loyalty & Advocacy
🎯 Obiettivo: ottenere social proof e migliorare la reputazione online.
📌 Esempio: dopo un acquisto, un’email automatica può contenere un QR code che porta direttamente alla pagina per lasciare una recensione su Trustpilot o Google o sul tuo eCommerce. Oppure puoi includere un QR code per invitare amici del contatto ad iscriversi ottenendo egli stesso dei vantaggi.
Customer Success
🎯 Obiettivo: Migliorare l’esperienza post-vendita e ridurre il churn.
📌 Esempio: Un’email di follow-up può contenere un QR code che indirizza a una chat di supporto o a un chatbot per risolvere rapidamente eventuali problemi.
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