Scopri la regolamentazione relativa all’utilizzo di mittenti (alias) SMS, come fare richiesta per un nuovo alias e quali siano specifiche e tempi di approvazione per la sua registrazione.
L’utilizzo del mittente testuale (alias) è regolamentato da AGCOM
Secondo la normativa vigente, chiunque desideri utilizzare uno specifico mittente testuale (o alias) per l’invio di SMS verso numeri italiani (prefisso internazionale +39) deve prima richiedere e ottenere l’approvazione dell’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM).
La Delibera N. 42/13/CIR di AGCOM, aggiornata e modificata (Alias - AGCOM), stabilisce norme vincolanti per l’utilizzo di alias, mittente testuale di 11 caratteri per l’invio di messaggi SMS. L’obiettivo è consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile la possibilità di risalire all’effettivo mittente tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio gestore telefonico.
Per questo, in fase di definizione e salvataggio del mittente, sia nel setup del journey che nella predisposizione della comunicazione SMS, non può essere inserito un mittente numerico né testuale che non sia stato precedentemente registrato e autorizzato da AGCOM.
Come richiedere la registrazione di un nuovo alias con magnews
Richiedi la registrazione del tuo nuovo alias compilando il form che trovi a questa pagina.
Nel form ti verrà richiesto di inserire:
- l'ALIAS alfanumerico da utilizzare: è il nome di chi invia il messaggio ed è visualizzato dall'utente. Deve essere riconoscibile e contenere il nome dell'azienda o del brand responsabile dell'invio e titolare del trattamento dei dati. È lungo al massimo 11 caratteri ed è case-sensitive (la distinzione tra maiuscole e minuscole è significativa).
- informazioni sulla raccolta dei consensi e sull'utilizzo del canale
- dati aziendali
- dati del referente aziendale al quale associare l'alias
Assicurati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie prima di procedere con la compilazione del form.
La conferma di avvenuta registrazione avviene normalmente in 2 o 3 giorni lavorativi.
NOTA: puoi registrare più alias, a condizione che siano sempre chiari e riconoscibili. AGCOM non autorizza la registrazione di mittenti generici.