Una volta collegato correttamente il tuo account Shopify a magnews, importare i contatti e gestire i checkout diventa rapido e intuitivo. Ecco come iniziare a sincronizzare i dati Shopify e ottimizzare le tue strategie di comunicazione.
Configurare la sincronizzazione
Dopo aver selezionato uno dei tuoi store configurati su magnews, accedi alla configurazione della sincronizzazione cliccando sulla barra contestuale sul lato destro dello schermo.
Nella scheda Generale, troverai l’opzione Abilita importazione, che deve essere selezionata per attivare o mettere in pausa le importazioni senza perdere le configurazioni impostate. Subito sotto, troverai queste sezioni:
- Importazione e aggiornamento
- Checkout
- Opzioni
Importazione e aggiornamento
- Database di destinazione: scegli il database in cui verranno importati i contatti Shopify.
- Importazione automatica: attiva questa opzione se desideri che l'importazione venga eseguita automaticamente dalla piattaforma.
Importazione dei checkout
Questa opzione consente di importare e mantenere sincronizzato con Shopify l’ultimo checkout abbandonato per ciascun contatto. Shopify considera abbandonato un checkout quando un cliente lascia la pagina dopo il primo passaggio senza completare l'acquisto. I dati del checkout abbandonato verranno importati come operazione separata, visibile nella sezione Stato sincronizzazione.
Abilitando questa funzione, puoi:
- Creare target basati sui checkout: filtra i contatti utilizzando il campo Abandoned Checkout, con opzioni di filtro per data di creazione, aggiornamento o prezzo.
- Popolare automaticamente le comunicazioni: utilizza il template Inspire per includere dinamicamente nelle comunicazioni i dettagli e i prodotti dell’ultimo checkout di ciascun contatto.
- Utilizzare i dati dei checkout abbandonati nei flussi automatici: sfrutta il nodo Shopify - Abandoned Checkout (Shopify) per indirizzare i contatti con checkout abbandonati in campagne automatizzate.
Opzioni di sincronizzazione e filtri di importazione
Nella sezione Opzioni, troverai diverse impostazioni che ti consentono di personalizzare ulteriormente il processo di sincronizzazione. Ti consigliamo di configurare una o più cause di disiscrizione personalizzate nelle impostazioni dei campi contatto e di utilizzarne una specifica per ciascuna opzione in cui è richiesto questo valore.
Per maggiori informazioni sulle opzioni principali e sul loro scopo, consulta la guida su Come gestire il consenso marketing nel connettore Shopify.
Mappare i campi di Shopify sui campi del database
In questo tab puoi configurare la mappatura (cioè l’associazione) tra i campi del database di Shopify e quelli della piattaforma.
Il campo corrispondente alla chiave primaria selezionata per il database (Email o Nome Utente) viene mappato automaticamente e corrisponde all'Email o all'ID del cliente su Shopify.
Per configurare campi aggiuntivi, clicca sul pulsante Aggiungi campo.
Il set di campi scaricabili da Shopify varia in base alla versione, ma in generale puoi trovare:
- Campi anagrafici: nome, indirizzo
- Campi comportamentali: Ordini - Spesa totale, Ultimo ordine - Data di creazione
- Tags custom
-
Meta fields custom: sono supportati solo i metafield a valore singolo e solo di queste tipologie:
- Singola riga di testo: se il metafield contiene una convalida con scelte preimpostate, su magnews è possibile mapparlo con un campo di tipo Elenco di valori.
- Testo su più righe
- Numero intero
- Numero decimale
- Data e Data ora
- Vero o falso
- Colore
- URL
Attenzione:
Per salvare le configurazioni impostate, clicca sul pulsante Salva in alto a destra. Tuttavia, la sincronizzazione non funzionerà finché non attivi l’opzione Abilita importazione.
Nota: Prima di programmare una sincronizzazione automatica, ti consigliamo comunque di eseguire un’importazione manuale dalla pagina Stato sincronizzazione.