Design
Scegli il template Inspire, a tua disposizione nella libreria standard.
Stili
La comunicazione eredita gli stili del brand kit. Troverai logo font e palette di colori già preimpostati. Per modificarli, fai click sull'icona Stili; sulla destra quindi apparirà la sezione che ti consentirà di intervenire sulle varie opzioni (approfondisci leggendo l’articolo Crea una comunicazione tramite template).
Prodotti ultimo ordine
Puoi iniziare a creare la tua comunicazione personalizzando la sezione esistente, oppure aggiungendo una nuova sezione dal catalogo cliccando sul pulsante Aggiungi sezione.
- Dal catalogo clicca sulla sezione Shopify e seleziona l’oggetto “Ultimo acquisto“
- Personalizza l’oggetto cliccando sull’icona di modifica
Nel tab Layout puoi modificare la struttura dell’oggetto cambiando, ad esempio, le proporzioni delle colonne, il colore del testo, colore di sfondo, oppure nel Tab Colonne puoi modificare il comportamento e l’aspetto delle singole colonne.
Clicca sul tab Content, di default è flaggata l’opzione Connetti a Shopify.
Le opzioni selezionate sono già valide per visualizzare i prodotti del carrello del contatto, sarà necessario solamente indicare il numero di prodotti da visualizzare; in base all’oggetto scelto l’opzione “Un solo contenuto per riga“ può essere flaggata o meno.
- Clicca il pulsante Salva
L’oggetto è già predisposto per stampare l’immagine del prodotto, il nome, il prezzo e il totale dell'ordine; se vuoi personalizzare l’oggetto clicca l’icona delle info vicino alla scritta “Segnaposti del prodotto“ e prendi nota dei vari segnaposto.
- [temp:item.title] Nome del prodotto
- [temp:item.varianttitle] Solo per il checkout - Nome specifico della variante inserita nel checkout
- [temp:item.description] Descrizione del prodotto. Usare [temp:item.description left='130' ] per limitare la lunghezza.
- [temp:item.link] Link del prodotto su Shopify
- [temp:item.image] Immagine principale del prodotto
- [temp:item.price] Prezzo. Esempio di formattazione [temp:item.price maxdigits='2' mindigits='0' locale='it']
- [temp:item.usecompareatprice ] Vero se il prodotto è in offerta. Da usare nelle condizioni di visibilità
- [temp:item.compareatprice] Prezzo originale (se il prodotto è in offerta). Esempio di formattazione [temp:item.compareatprice maxdigits='2' mindigits='0' locale='it']
- [temp:item.currency] Simbolo valuta
- [temp:item.quantity] Solo per il checkout - Quantità del singolo prodotto
- [temp:item.tags] Tag definiti sul prodotto Shopify
- [temp:item.hasvariants] Vero se il prodotto ha delle varianti (per taglia, colore, ecc..). Da usare nelle condizioni di visibilità
- [temp:item.minvariantprice] Prezzo minimo delle varianti (se il prodotto ha delle varianti). Da usare per fare vedere il prezzo come A partire da
- [temp:item.maxvariantprice] Prezzo massimo delle varianti (se il prodotto ha delle varianti)
- [temp:item.available] Solo per il checkout - Disponibile (vero se la quantità dell'inventario è maggiore di 0)
- [temp:item.sku] Sku del prodotto (se definito su Shopify)
- [temp:item.vendor] Fornitore (se definito su Shopify)
- [temp:item.productid] ID numerico del prodotto
- [temp:item.variantid] ID numerico della variante
Totale dell’ultimo ordine
In automatico viene inserito anche il totale dell'ultimo ordine, per modificarlo cliccare sull'icona di modifica dell'elemento.
Visualizza anteprima
Per verificare che tutto sia stato impostato correttamente clicca il pulsante Anteprima e poi il pulsante Personalizza.
- Seleziona il database collegato a Shopify, poi seleziona un contatto cliccando sull’icona del contatto.
- Dal pop up che è apparso Filtra i contatti selezionando coloro che hanno almeno effettuato un ordine
- Seleziona un contatto
- Clicca il pulsante Aggiorna anteprima