Allineare lo stato del contatto al consenso marketing email di Shopify
Puoi allineare il consenso alla ricezione di email di marketing di Shopify con lo stato del contatto su magnews a diversi livelli:
- Filtro d'importazione: aggiungendo un filtro di importazione come Email - Marketing state uguale a "SUBSCRIBED", ti assicuri di importare in magnews solo i contatti con il consenso marketing abilitato su Shopify.
- Disiscrizione automatica: se abiliti l’opzione Disiscrivi i contatti esistenti scartati all'importazione, garantisci che eventuali contatti attivi su magnews, precedentemente importati da Shopify, vengano disiscritti se non rispettano il filtro (cioè se su Shopify il consenso marketing è stato revocato).
Oppure, puoi decidere di non applicare alcun filtro di importazione basato sul consenso marketing e importare i contatti unsubscribed di Shopify come contatti magnews con stato disiscritto. In questo modo potrai gestirli separatamente ed evitare di inviare loro campagne massive, ma tenendoli comunque in magnews come target flussi custom mirati ai disiscritti. Per farlo:
- Seleziona l’opzione Disiscrivi i contatti che non hanno accettato di ricevere email di marketing e specifica una causa di disiscrizione personalizzata, come ad esempio "Shopify - no consenso marketing".
Inoltre, puoi mappare il campo Email - Stato di iscrizione alla mailing list di Shopify con un nuovo campo di magnews di tipo selezione singola. Questo ti permette di avere una copia del valore del consenso anche su magnews, indipendentemente dallo stato del contatto.
Per una maggiore sicurezza, puoi attivare tutte queste configurazioni insieme, creando così una protezione a cascata.
Aggiornare il consenso su Shopify quando un contatto si disiscrive da magnews
Nel paragrafo precedente abbiamo visto come riflettere su magnews lo stato di iscrizione alla newsletter Shopify sincronizzandolo con lo stato del contatto sulla piattaforma.
Una volta che un contatto è iscritto su magnews e riceve email, può cliccare sul link di disiscrizione di magnews. Questo aggiornamento cambia il suo stato su magnews da "Iscritto" a "Disiscritto." Tuttavia, se questo cambiamento non viene riportato anche su Shopify, possono sorgere problemi: durante la successiva sincronizzazione Shopify -> magnews, Shopify potrebbe sovrascrivere lo stato del contatto, riportandolo a "Iscritto."
Per evitare questo, è fondamentale includere l'azione Shopify: Disiscrizione da mailing list nel tuo flusso di disiscrizione. Questa azione aggiorna lo stato del contatto su Shopify impostandolo su "Unsubscribed". In questo modo, le successive sincronizzazioni tra Shopify e magnews rispetteranno il nuovo stato, assicurando che il contatto rimanga disiscritto.
Per aggiungere questa azione personalizzata:
- vai nel flusso Disiscrizione (Contatti > Database Shopify > Impostazioni contatti > Flussi pagina di servizio).
- dalla scheda Risultato, clicca sul pulsate di modifica della pagina Form e, nel designer, seleziona l’azione del pulsante Avanti per modificarla.
Troverai una lista ordinata di azioni pulsante, tra cui l'azione Unsubscribe contact, che cambia lo stato del contatto da Iscritto a Disiscritto su magnews. Subito dopo questa azione e prima del Redirect page, aggiungi una nuova azione di tipo Shopify: Disiscrizione da mailing list . Configurala per indicare per quale store (o quali store) vuoi disabilitare il consenso marketing per il customer corrispondente al contatto corrente e salva il pulsante.
In questo modo, al clic sul pulsante, il customer verrà disiscritto sia da magnews che da Shopify.