Sulla piattaforma è possibile definire una configurazione specifica per l’importazione e/o l’aggiornamento delle campagne gestite su Salesforce.
Nella context bar Configurazione Salesforce, è necessario accedere alla pagina Campagne CRM.
La Configurazione campagne Salesforce riguarda le attività di importazione campagne da Salesforce sulla piattaforma MagNews e l’esportazione delle comunicazioni dalla piattaforma a campagne Salesforce:
Setup: mappatura dei campi custom di Salesforce sulla piattaforma
Sempre sulla pagina di Configurazione campagne Salesforce, nella sezione Setup è necessario mappare i campi Salesforce sulla piattaforma, come da esempio:
Si riporta di seguito l’elenco di tutti i campi custom necessari per il corretto funzionamento del Salesforce Connector
Entity | Field | Datatype | UI visibility | Recommended name | Required |
---|---|---|---|---|---|
Campaign | MagNews unique ID: campo generato e gestito dal Salesforce connector | string | no | MN_UniqueID | si |
Campaign | MagNews campaign info: struttura di dati JSON usata per ripristinare il connettore in caso di reset da parte di MagNews | string | no | MN_TechnicalInfo | si |
CampaignMember | Risposte dei contatti: tipo cui appartiene l'evento più significativo del contatto | Picklist Not Sent Sent Bounced Opened Clicked Converted Complained Unsubscribed |
si | MN_Response | si |
CampaignMember | Canale (email o SMS) dell'evento generato dal contatto nella comunicazione | String | si | MN_Channel | no |
Contact/Lead/Account | Flag per Importazione fallita | Boolean | - | MN_ImportFailed | no |
Contact/Lead/Account | Timestamp dell'ultimo tentativo di import | Date/Time | - | MN_LastImport | no |
Contact/Lead/Account | Messagio del debug di un import fallito | String | - | MN_ImportErrors | no |
Per maggiori informazioni relative alla configurazione preliminare lato CRM si rimanda alla sezione Prerequisiti per l'installazione di questa documentazione.
Campagne importate da Salesforce alla piattaforma
Per attivare la sincronizzazione delle attività di campagna da Salesforce, è necessario attivare l’opzione:
Su Salesforce esistono vari tipi di campagna e nel documento Platform-SalesforceConnector_prerequisites è indicato come aggiungere la piattaforma alla lista dei tipi di campagna. Si consiglia di verificare di avere creato correttamente il tipo di campagna MagNews nella configurazione su Salesforce e selezionare questo valore come Tipo Campagne Salesforce, come di seguito mostrato:
Sulla piattaforma è possibile creare un journey (si ricorda che in piattaforma la journey è un “contenitore” di comunicazioni) dedicata a Salesforce e impostarla come default per la creazione delle comunicazioni collegate al journey, importate da Salesforce.
In base alla configurazione dei permessi degli utenti di piattaforma (vedi profili utente) e alle attività che gli stessi devono compiere per la creazione di comunicazioni, è possibile consentire, o meno, la selezione di un journey diversa da quella impostata di default (vedi sopra) in fase di creazione di una nuova comunicazione:
Durante la fase di sincronizzazione del target di una comunicazione, se la seguente opzione di aggiornamento anagrafica dei contatti è abilitata, tutti i contatti del target saranno contestualmente aggiornati in tempo reale:
Ritorno statistiche per le campagne importate da Salesforce
I risultati di performance (es. aperture, click, bounce, etc.) delle comunicazioni inviate dalla piattaforma, possono essere riportati sui membri di campagna presenti su Salesforce:
Sulla piattaforma è necessario configurare l’evento (apertura, click o conversione) che corrisponde allo stato di “Risposta” del membro di campagna di Salesforce. Ad esempio, si considera lo Stato di “Risposta” a una campagna Salesforce per coloro che registrano almeno un click sulla relativa comunicazione di piattaforma:
È possibile definire una sincronizzazione automatica dei risultati dalla piattaforma a Salesforce. Si consiglia di impostare a 15 o 21 giorni per avere un risultato completo e sincronizzare le risposte manualmente per vedere i primi risultati in Salesforce:
Esempio di configurazione delle attività di Salesforce:
Campagne esportate dalla piattaforma a Salesforce
Per attivare la creazione delle campagne Salesforce a partire da comunicazioni di piattaforma, è necessario attivare l’opzione:
che permette di esportare le comunicazioni da un qualsiasi journey o da una specificata
In maniera analoga all’importazione, è necessario definire in quale tipo di campagna Salesforce esportare le comunicazioni di piattaforma:
Le seguenti opzioni permettono di filtrare la creazione dei membri di campagna Salesforce in base all’evento più significativo registrato dal contatto per ogni specifica comunicazione:
Sulla piattaforma è necessario configurare l’evento (apertura, click o conversione) che corrisponde allo stato di risposta del membro di campagna di Salesforce.
Ad esempio, si considera lo Stato di “Risposta” a una campagna Salesforce per coloro che registrano almeno un click sulla relativa comunicazione di piattaforma: