Il dominio web è un’entità funzionale di magnews utilizzato per generare e personalizzare i link delle landing page, delle email e degli SMS.
Impara in questo articolo i passaggi necessari per la sua corretta configurazione.
Scegli il dominio web
Il dominio web ideale è:
-
un sottodominio del tuo dominio mittente nel caso delle comunicazioni email;
-
un sottodominio del dominio che rappresenta la tua azienda, brand, prodotto o servizio online, nel caso delle comunicazione SMS o landing page.
Alcuni dei sottodomini più scelti sono: mn, news, newsletter, dem, web, m, marketing, nl, email.
Supponiamo che la tua azienda si chiami Example e il tuo dominio aziendale o mittente sia example.com, il tuo dominio web potrebbe essere il sottodominio mn.example.com.
Configura il dominio web nel tuo DNS Provider
-
Accedi al DNS provider che ospita il tuo dominio aziendale o mittente (es. GoDaddy, Aruba)
-
Vai nella sezione dove si impostano i record DNS
-
Aggiungi un nuovo record DNS con questi valori:
-
Tipo: CNAME
-
Nome o host: mn (o altro sottodominio/terzo livello che hai scelto)
-
Valore: fe-mn1.magnews.net
-
Se non sei autonomo in questa attività, chiedi aiuto al supporto del tuo DNS Provider oppure alla tua area IT o a chi gestisce le configurazioni DNS del tuo dominio.
DNS Provider
Qui di seguito elenchiamo i principali DNS Provider e per ognuno il link alle loro pagine di supporto su come impostare record DNS:
Crea il dominio web in magnews
Accedi alla sezione dei domini web seguendo il percorso Impostazioni > Brand Protection > Domini web
Nella pagina di creazione di un nuovo dominio web, scrivi il dominio web scelto e clicca su “Crea dominio web”.
Creando il dominio web, viene creata anche la sua scheda di modifica composta da quattro sezioni: Sintesi, Dominio, Sicurezza, Shortlink.
Sezione Sintesi
Qui è riportata una sintesi delle configurazioni relative al dominio web e sono segnalati anche eventuali errori per il tuo dominio web, con alcune istruzioni per correggerli.
Il pulsante Verifica utilizzo ti permette di conoscere dove e come hai utilizzato il dominio web, soprattutto in caso tu voglia eliminarlo o sostituirlo. Se il dominio è nuovo non saranno trovate occorrenze.
Sezione Dominio
Qui imposti i domini che devono rispondere al dominio web della piattaforma.
-
Il dominio principale è il dominio che utilizziamo per generare i link quando indichi questo come dominio web (ad esempio nelle comunicazioni e nelle landing page).
-
In altri domini puoi indicare i nomi degli altri domini che devono comunque rispondere (separati da invio).
Esempio: se indichi come dominio principale mn.example.com e in altri domini mn2.example.com, comporremo tutti i link delle tue comunicazioni con https://mn.example.com/page, ma il link https://mn2.example.com/page funzionerà comunque e porterà alla stessa pagina.
E' necessario creare un record DNS nel DNS Provider sia per il dominio principale che per gli altri domini secondari.
Sezione Sicurezza
Qui puoi generare in autonomia per il tuo dominio web un certificato SSL della Certificate Autority Let's Encrypt e abilitare la generazione dei link in HTTPS per garantire ai tuoi contatti una connessione sicura.
Segui questi pochissimi step:
- Attiva l'opzione Genera i link in HTTPS e clicca su Salva dominio web
- Dalla finestra Certificazione del dominio clicca su Crea certificato
Il processo di generazione del certificato SSL può richiedere fino a 15 minuti quindi nella sezione Sintesi vedrai un messaggio temporaneo che segnala che il certificato SSL per il tuo dominio web è in corso di creazione.
Appena il certificato SSL sarà pronto, vedrai esito positivo e un nuovo messaggio che segnala che la connessione al tuo dominio web è sicura.
Sezione Shortlink
Qui puoi scegliere se abilitare il dominio web per il tracciamento degli SMS.
Se attivi questa opzione tutti i link inseriti negli SMS saranno trasformati in shortlink e conteggiati nei report delle comunicazioni e dei journey.
Per ragioni di sicurezza gli shortlink generati scadono dopo alcuni giorni.
Puoi scegliere quale pagina visualizzare al contatto che clicca dopo la scadenza dello shortlink.
Se indichi di non voler visualizzare "nessuna" pagina, il contatto vedrà un errore generico di pagina non trovata".