In questo articolo imparerai cos'è il dominio mittente tecnico e come allinearlo al tuo dominio mittente. Grazie a questa impostazione, le email che invii appariranno ai Provider di Posta come provenienti dal tuo dominio mittente, anziché da un dominio di magnews.
Questa configurazione è avanzata e consigliata a utenti con competenze tecniche.
Cos'è il dominio mittente tecnico
Il dominio mittente tecnico è il dominio Return-Path, anche noto come Mail From, Envelope From. E' un dominio indispensabile per la consegna delle email:
- è il dominio per cui viene configurato il record SPF e su cui viene effettuato il controllo SPF da parte dei Provider di posta;
- è il dominio dell'indirizzo email Return-Path a cui i Provider di Posta inviano i bounce che vengo poi elaborati, classificati e mostrati nel tuo account magnews;
- è il dominio che viene identificato dai Provider di Posta come il server che invia le email.
Questo dominio è gestito da magnews e, se non viene personalizzato, è un sottodominio di magnews.net.
Di solito è nascosto e non visibile al contatto. Ad esempio, Gmail lo mostra come dominio "proveniente da" in un menu a discesa visualizzabile cliccando su "a me" sotto al mittente dell'email ricevuta.
Il dominio mittente tecnico può non corrispondere al dominio mittente, che è il dominio dell'indirizzo email visibile al destinatario dell'email e identificato come "da". Questo aspetto non influisce negativamente sulla deliverability delle tue email.
Perchè allineare dominio mittente tecnico e dominio mittente
Configurando il dominio mittente tecnico, le email che invii appariranno ai Provider di Posta come provenienti dal tuo dominio mittente o un suo sottodominio, anziché dal nostro sottodominio di magnews.net.
Allineare dominio mittente tecnico e domini mittente è una strategia vincente per le tue comunicazioni email, sotto diversi punti di vista:
- Migliore Brand reputation: le tue comunicazioni sembreranno provenire esattamente da dove dici che provengono, rafforzando così la fiducia dei destinatari e dei Provider di posta nei tuo confronti;
- Migliore Email deliverability: i destinatari e i Provider di Posta vedranno le tue email come affidabili e legittime, non classificandole come spam;
- Migliore Brand Protection: grazie a questa configurazione puoi soddisfare l'allineamento SPF, condizione raccomandata dal DMARC per rafforzare la protezione del dominio mittente da un uso non autorizzato, come lo spoofing e il phishing.
Come configurare il dominio mittente tecnico
Accedi all'elenco dei Domini mittente, da Impostazioni poi Brand Protection.
Clicca sul dominio mittente per cui vuoi configurare un dominio mittente tecnico allineato.
Nella scheda di Sintesi compare ora la sezione relativa al Dominio mittente tecnico, quindi clicca sul pulsante Configura per selezionare il tipo di dominio mittente tecnico da impostare.
Seleziona il tipo di dominio mittente tecnico che vuoi impostare
Come dominio mittente tecnico puoi impostare:
- Sottodominio del dominio mittente: scelta consigliata. Se il dominio mittente è example.com, potresti impostare send.example.com;
- Dominio mittente stesso: configurazione avanzata e consigliata solo se il dominio mittente è già un sottodominio del dominio corporate.
In entrambi i casi verifica che sia esclusivamente riservato agli invii da magnews e che non sia già in uso per l'invio di email da altri sistemi, per evitare conflitti o interruzioni nel flusso delle email.
Seleziona Dominio magnews per continuare a utilizzare il dominio mittente tecnico di magnews.
Sottodominio del dominio mittente
Seleziona la prima opzione Sottodominio di dominio mittente e scrivi il sottodominio nel campo Sottodominio.
Condividi le istruzioni fornite con l'area IT che gestisce le configurazioni DNS del dominio mittente.
Prima di procedere, verifica che il sottodominio scelto sia esclusivamente riservato agli invii da magnews e che non sia già in uso per l'invio di email da altri sistemi, per evitare conflitti o interruzioni nel flusso delle email.
Dominio mittente stesso
Seleziona la seconda opzione Dominio dominio mittente (avanzato).
Condividi le istruzioni fornite con l'area IT che gestisce le configurazioni DNS del dominio mittente.
Prima di procedere, verifica che il dominio mittente sia esclusivamente riservato agli invii da magnews e che non sia già in uso per l'invio di email da altri sistemi, per evitare conflitti o interruzioni nel flusso delle email.
Configura i record DNS riportati nelle istruzioni
Chiedi alla tua area IT o al fornitore di hosting del dominio mittente di aggiungere i record DNS di tipo MX e TXT riportati nelle istruzioni che compaiono dopo avere selezionato il tipo di dominio mittente tecnico.
Nello specifico, i record DNS da creare sono:
- record MX, per la corretta ricezione e gestione dei bounce;
- record TXT per l'SPF, tecnologia di autenticazione email che definisce quali IP sono autorizzati a spedire per conto del dominio.
Attiva il dominio mittente tecnico
Dopo aver configurato correttamente i record DNS di tipo MX e TXT per il dominio mittente tecnico scelto, vai nella scheda di Sintesi del dominio mittente, sotto sezione Dominio mittente tecnico, clicca sul pulsante Attiva mittente tecnico.
Ben fatto! Ora dominio mittente e dominio mittente tecnico sono allineati.